Abarth al Salone Internazionale di Ginevra 2017

Protagonista della rassegna la nuova Abarth 595 Pista, inedita versione dell’icona del brand. Sullo stand la serie limitata e numerata Abarth 695 Yamaha XSR e la due ruote Yamaha XSR900 Abarth, nate dalla partnership tra Abarth e Yamaha Motor Europe. Riflettori puntati anche su Abarth 124 spider e sulla serie speciale Abarth 124 spider Scorpione

170301_Abarth_Ginevra_06_01

Abarth ritorna sul palco di Ginevra per presentare al pubblico la sua gamma, la più pura espressione dei principî di performance, artigianalità e upgrade tecnico che caratterizzano il brand dello Scorpione.
Sotto i riflettori dell’importante kermesse svizzera, infatti, il pubblico potrà ammirare il nuovo Abarth 124 spider, anche nella nuova serie speciale “Scorpione”, l’Abarth 595 Pista e l’Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition frutto della collaborazione con Yamaha Motor Europe. Da questa partnership, giunta al terzo anno, è nata anche la Yamaha XSR900 Abarth, una moto prodotta in serie limitata e numerata, creata dalla collaborazione di due dei marchi più dinamici dell’intero panorama motoristico mondiale, in esposizione sullo stand.

170301_Abarth_Ginevra_10_01

Abarth 595 Pista

Sullo spazio espositivo esordisce l’Abarth 595 Pista, nuova versione dell’icona del brand. La nuova arrivata nel mondo 595 nasce per rivolgersi ad una clientela giovane e si va ad inserire tra 595 145 CV e 595 Turismo 165 CV, offrendo un prodotto accessibile ma al tempo stesso ricco di contenuti, con un focus particolare su potenza, handling, sound ed infotaiment. È disponibile sia in versione berlina sia cabrio, in cinque colori di carrozzeria con dettagli a contrasto: Grigio Campovolo, Bianco Gara, Rosso Abarth, Grigio Record, Nero Scorpione.
È equipaggiata con il potente motore 1.4 T-jet da 160 CV (117 kW), per una potenza specifica di 117 CV/litro, che sviluppa una coppia di 230 Nm a 3000 giri. La velocità massima è di 216 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 7,3″: dati che dimostrano come sia la vettura ideale, in termini di performance, per chi cerca l’adrenalina del mondo racing. Lo confermano i contenuti tecnici di assoluto rilievo come i dischi freno anteriori forati e ventilati da 284×22 mm e i dischi freno posteriori forati da 240×11 mm; le sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD; lo scarico ad alte prestazioni Abarth Record Monza con sistema Dual Mode e quattro terminali. Di serie il 1.4 T-jet da 160 CV è abbinato al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. Di serie anche i cerchi in lega “Formula” da 17″, nero opaco, con pneumatici 205/45 e i fari fendinebbia.
170301_Abarth_Ginevra_09_01

Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition e Yamaha XSR900 Abarth

Per il terzo anno consecutivo Abarth sarà Official Sponsor e Official Car Supplier della squadra Yamaha Factory Racing, impegnata nel Campionato mondiale FIM MotoGP 2017. Con questa prestigiosa partnership Abarth si conferma il marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare lo spirito che si vive all’interno dei circuiti, oltre alla condivisione dei valori di sportività e voglia di eccellere insiti sia nel DNA dello Scorpione sia nella casa dei tre diapason. Da questa collaborazione, dopo le esaltanti Abarth 595 “Yamaha Factory Racing” e la 695 biposto “Yamaha Factory Racing” Edition, è nata la nuova Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition, disponibile esclusivamente in livrea Grigio Pista e in tiratura limitata e numerata: 695 unità berlina e 695 cabrio. Questa nuova vettura nasce per celebrare l’esclusiva creazione su due ruote nata dalla collaborazione fra i due marchi, la Yamaha XSR900 Abarth, che adotta la stessa livrea grigia con finiture rosse della 695 XSR e molte caratteristiche tecniche comuni.

170301_Abarth_Ginevra_12_01
La vettura in serie limitata si avvale di un estensivo utilizzo della fibra di carbonio a testimoniare l’affinità con il cupolino, il parafango anteriore e il coprisella della due ruote Yamaha. La Abarth 695 XSR e la Yamaha XSR900 Abarth condividono inoltre un impianto di scarico Akrapovič ultraleggero, componente proveniente dal mondo delle corse e finalizzato a moltiplicare la personalità, la sonorità e le prestazioni dei due veicoli. Sulla vettura Abarth, i terminali di scarico sono in carbonio ad esaltare l’estetica e la tecnologia dell’impianto dual mode con valvola attiva. Il logo XSR sul portellone posteriore è poi la firma apposta sulla Abarth 695 XSR, mentre all’interno un badge in alluminio riporta la numerazione progressiva di 695 esemplari per ciascuna variante di carrozzeria.

170301_Abarth_Ginevra_05_01

Abarth 124 spider e Abarth 124 spider Scorpione

Sullo stand, il pubblico potrà ammirarne due esemplari. Il primo in colore pastello “Bianco Turini 1975” e il cofano nero opaco, una finitura che richiama la storica Abarth 124 Rally e che aveva la funzione di ridurre i riflessi del sole sul pilota. Le altre colorazioni disponibili sulla gamma sono il pastello “Rosso Costa Brava 1972”, ed i metallizzati “Nero San Marino 1972”, “Blu Isola d’Elba 1974”, e “Grigio Portogallo 1974”: queste denominazioni sono un tributo ai prestigiosi successi ottenuti dal marchio nel mondo dei rally. Gli interni sono caratterizzati da sedili in pelle rosso e nero e la plancia ed il tunnel centrale sono rivestiti di alcantara, un materiale tecnico utilizzato nel mondo del racing per ridurre i riflessi nell’abitacolo e aumentare la concentrazione del pilota sulla guida.
Il secondo esemplare esposto è invece la nuova serie speciale Scorpione, una versione pensata per quei clienti che cercano la pura essenza del piacere di guida. Sullo stand si mostra in livrea “Nero San Marino 1972” con dettagli in “Grigio Forgiato”. È disponibile anche in “Bianco Turini 1975”.
170301_Abarth_Ginevra_07_01
La Scorpione mantiene tutte le caratteristiche meccaniche e prestazionali del 124 spider, e si contraddistingue per i sedili in pelle e microfibra di colore nero, pensati per garantire il massimo grip.
Sotto il cofano di entrambe le vetture esposte, pulsa un potente e affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il propulsore eroga 170 CV (circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con cambio manuale a sei marce. Inoltre, dal momento che il sound del motore è un elemento fondamentale in ogni vettura Abarth, la dotazione di serie comprende lo scarico Record Monza con sistema Dual Mode che permette di variare il percorso dei gas di scarico in funzione della sua pressione, garantendo una erogazione sempre lineare di coppia e potenza e generando inoltre un suono intenso e profondo. Lo spider è disponibile, oltre che con cambio manuale a 6 marce, anche con il cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse. Le sospensioni dell’Abarth 124 spider utilizzano uno schema a quadrilatero alto all’anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore. Il setup è calibrato specificamente per aumentare la stabilità in curva e in staccata. Il feedback di guida sullo sterzo è stato ottimizzato attraverso una taratura sportiva specifica del sistema di servoassistenza.

170301_Abarth_Ginevra_16

Il Trofeo Abarth in pista

Per il nono anno consecutivo Abarth organizza il proprio Trofeo riservato alle Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e alle Abarth 595 OT, offrendo a molti piloti la possibilità di confrontarsi sui più importanti circuiti con un’automobile altamente spettacolare e formativa. Gli appuntamenti sono sette, con l’inizio di stagione fissato il 2 aprile sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico.
Ogni appuntamento prevede 40 minuti di prove libere, una sessione di prove ufficiali e due gare: nella prima lo schieramento è formato dai tempi delle prove ufficiali, la seconda dall’inversione delle prime 8 posizioni di Gara1. Sono previsti premi gara in collaborazione con Michelin e premi finali per la classifica assoluta (30.000 euro al vincitore, 12.000 al secondo, 8.000 al terzo), mentre per le Abarth 595 OT non è previsto un montepremi, ma l’iscrizione è gratuita per tutti i partecipanti.
L’Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione è spinta da un potente motore turbo da 215 CV, è dotata di cambio sequenziale a 6 marce, assetto specifico e dotazioni aerodinamiche che la rendono molto performante.
Sono 7 le gare che compongono il calendario: 6 sulle piste italiane, una all’estero, sul circuito austriaco Red Bull Ring. Inizio il 2 aprile a Misano Adriatico e conclusione l’8 ottobre al Mugello. La formula prevede 2 gare per ogni appuntamento con le collaudatissime Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e con le Abarth 595 OT (Omologata Turismo), che corrono insieme, ma con classifiche separate.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*