Abarth e Movistar Yamaha MotoGP, continua il sodalizio

Per il secondo anno consecutivo Abarth sarà Official Sponsor e Official Car Supplier della squadra Yamaha Factory Racing, impegnata nel Campionato mondiale FIM MotoGP 2016. Il logo dello Scorpione spiccherà sulla carena frontale delle Yamaha YZR-M1 dei pluricampioni Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Si è svolta oggi a Barcellona, presso la sede di Telefónica España, la presentazione ufficiale del Team Movistar Yamaha MotoGP 2016 con protagonisti Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, insieme alle loro YZR-M1 con cui affronteranno la nuova stagione che partirà il 20 marzo dal Qatar per concludersi il 13 novembre in Spagna. E per il secondo anno consecutivo, il marchio Abarth “scenderà in pista” in veste di Official Sponsor e Official Car Supplier della squadra nipponica attualmente campione del mondo.

160118_Abarth_Yamaha_02_01

Con questa prestigiosa partnership Abarth si conferma il marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare lo spirito che si vive all’interno dei circuiti, oltre alla condivisione dei valori di sportività e voglia di eccellere insiti sia nel DNA dello Scorpione sia nei protagonisti delle due ruote. Modello simbolo di questa sponsorizzazione è l’Abarth 595 Yamaha Factory Racing. La serie speciale lanciata lo scorso inverno, nasce sulla base della 595 Elaborabile per poi diventare unica, proprio come si fa su una moto, lavorando sulla potenza, lo scarico e l’assetto. Lo dimostrano il motore 1.4 T-Jet elaborato a 160 CV e l’adozione di scarico “Record Monza” con valvola dual mode a quattro uscite, oltre a cerchi da 17″, kit sospensioni Abarth by  Koni con ammortizzatori dotati di valvola FSD e molle ribassate Eibach.

160118_Abarth_Yamaha_03_01

Lo scorso dicembre, poi, in occasione della prima edizione dei Gazzetta Sports Awards è stata esposta anche la 695 Biposto dalla livrea esclusiva, realizzata appositamente per i piloti del team Movistar Yamaha MotoGP. La 695 biposto è l’icona moderna del marchio che rappresenta la sintesi ideale tra le vetture stradali e quelle da corsa, la “traduzione” del racing su una vettura per tutti i giorni. La Abarth 695 biposto è il risultato di questa entusiasmante ricerca: motore 1.4 T-jet da 190 CV (il più potente mai installato su una Abarth stradale), soli 997 Kg di peso , un rapporto peso potenza di soli 5,2 Kg/CV (il migliore della sua categoria) e accelerazione 0-100km/h in soli 5,9”, un’agilità da primato grazie anche alle carreggiate allargate e al corpo vettura compatto. Inoltre, è la prima vettura stradale al mondo, attuale e di categoria, equipaggiata con cambio a innesti frontali.

Si rafforza quindi il legame tra i marchi Abarth e Yamaha, un sodalizio che li ha visti già insieme nel 2007 quando sulla griglia di partenza del GP d’Australia a Phillip Island, le Yamaha YZR-M1 ufficiali di Valentino Rossi e Colin Edwards si presentarono con una livrea speciale caratterizzata dallo Scorpione. Quell’attività celebrava la rinascita del marchio Abarth che proprio nel mondo delle due ruote era nato. Era infatti il 1928 quando un giovanissimo Carlo Abarth conquistò i suoi primi successi sportivi proprio in sella a una moto mentre, l’anno successivo, costruì la sua prima motocicletta personalizzata con il marchio dello Scorpione.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*