Caberg Ego

Un casco integrale dalla spiccata personalità e caratterizzato da un buon compromesso tra costi e prestazioni, questo in sostanza è il modello Ego di Caberg.

DSC_3765

Un casco interamente prodotto e omologato in Italia, caratterizzato da una calotta in Abs Lg Chem Hi 100h High Impact che presenta alcuni elementi estetici particolari, a cominciare dalle griglie di areazione in acciaio inox nella parte superiore e sulla mentoniera. La prima, di grandi dimensioni, è un vero e proprio elemento estetico e può essere parzializzata grazie allo slider, facilmente utilizzabile anche con i guanti pesanti, e che funge da “copertura” in caso di pioggia. Posteriormente la calotta è caratterizzata da un piccolo spoiler aerodinamico che cela l’estrattore d’aria posteriore, mentre sul lato sinistro spicca la grande leva che permette di azionare il visierino parasole interno, ben integrata nella linea e facilmente accessibile.

L’aerodinamica è stata testata nella galleria del vento e  ottimizzata per ridurre le turbolenze. La visiera antigraffio, dotata di meccanismo di sgancio rapido senza attrezzi,  è di qualità e viene fornita di serie con la lente Pinlock interna che riduce drasticamente i fenomeni di appannamento in presenza di pioggia o forte umidità. Pratico il sistema di chiusura centrale, che prevede una guarnizione di tenuta e un nottolino di blocco che consente anche di tenere sollevata la visiera di qualche millimetro  per garantire maggiore visibilità e areazione nelle condizioni meteo più difficili. Sempre di serie sono forniti paranaso e antivento, entrambi amovibili.

DSC_3758

Grazie alle grandi griglie e alle canalizzazioni interne il casco è molto ventilato e anche a bassa velocità si ottiene un buon ricircolo d’aria. Gli interni, estraibili e lavabili sono di buona qualità, ma non ricoprono completamente la calotta interna in Eps di colore grigio. Essendo un casco non espressamente pensato per la pista, la chiusura prevedere il cinturino a sgancio rapido con regolazione micrometrica.

Abbiamo provato l’Ego sia in città sia durante alcuni viaggi più impegnativi ed il confort è buono. Essendo un casco in Abs il peso non è dei più contenuti (circa 1.500 grammi), ma la distribuzione è buona e anche dopo qualche ora di viaggio il collo non ne risente. Qualche dettaglio è migliorabile, ma complessivamente è un buon prodotto per chi cerca un casco integrale progettato e realizzato in Italia, completo nelle dotazioni e a un prezzo al pubblico che oscilla tra i 150 e i 200 Euro circa Iva Inclusa a seconda delle versioni.

 

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*