CCM Spitfire: consegne anche in Europa

Nel 1971 Alan Clews, appassionato motociclista, non pensava affatto che sarebbe potuto diventare un produttore di moto. Lavorava tutta la settimana nella catena di edicole della famiglia di sua moglie, aspettando pazientemente il fine settimana per dedicarsi alla moto e poter gareggiare, sempre fiducioso di riprendere il lunedì successivo il proprio lavoro.

Quando Alan non riuscì ad acquistare una works BSA scrambler, prese la decisione di costruirsi la sua moto da gara nel garage di casa sua; era il 1971. I suoi sforzi ebbero così tanto successo, che, grazie al passaparola, iniziarono ad arrivare tante richieste di moto. Nacque così 47 anni fa la Clews Competition Machines. La sigla CCM diventò da quel giorno sinonimo di successi internazionali nel motocross, nel flat-track, nel trial , nella supermoto e in competizione road racing ai massimi livelli.

316919_IMG_3712

Il Movimento SkunkwerX

Alimentato dalla pura passione, il team di Alan si concentrò sulla costruzione di una moto da favola, una moto senza costrizioni di design, una moto che finalmente avrebbe potuto far spiccare il volo alla creatività. Uno dei progettisti intravide qualcosa nelle conversazioni iniziali del team e, in una fase di eccitamento globale, il progetto vide la luce: la Spitfire stava per nascere!

Il team prese il nome “SkunkwerX”, rendendo omaggio al dipartimento di ingegneria sperimentale della Lockheed Martin, che ha continuato a creare alcuni dei migliori prodotti nel mondo. CCM diede il potere decisionale su tutto il processo di design a questa nuova squadra, affinché potesse creare qualcosa nato veramente dai loro cuori.

316916_Bobber-1

La strada CCM

Sin dall’inizio CCM ha fatto le cose in modo diverso, e il presente no fa eccezione. Il dettaglio più considerevole che differenzia CCM dagli altri brand è il modo nel quale le moto vengono vendute; ossia direttamente al cliente, senza intermediari! Ciò permette di mantenere un livello di servizio mai visto nell’industria motociclistica. Quando mai un marchio ti ha offerto una birra mentre guardi la costruzione artigianale della tua moto? Il cliente puó telefonare in qualsiasi momento in azienda e parlare direttamente con il dipartimento di vendita, i direttori di produzione, e persino i designer CAD che fanno realmente la moto desiderata. Ci sono enormi vantaggi nell’acquisto diretto da un’azienda a conduzione interamente familiare. Mentre l’attività aumentava e la produzione cresceva, si è riusciti a mantenere questa personalizzazione; ogni cliente diventa un membro della famiglia CCM. Non lavorare con intermediari consente al brand di mantenersi competitivo, evitare tecniche di vendita aggressive, affrontare problemi in modo rapido ed efficiente, e, ancor più importante, costruire un rapporto personale con quei motociclisti autentici che si sono innamorati del marchio CCM. A oggi sono oltre 1.200 le Spitfire ordinate direttamente e attualmente in produzione. Molti clienti hanno già ricevuto le moto. La maggior parte ha deciso di visitare la sede centrale di CCM e prendere la moto direttamente dalla catena di produzione una volta finita. Quando la CCM necessita di manutenzione, squadre di tecnici e ingegneri si mettono “in moto” in tutte le direzioni del paese. Il loro ruolo è quello di arrivare la dove il cliente abbia bisogno e aspettare in strada il gioiello sul quale mettere con sapienza le mani.

Dove atterreranno le Spitfire?

Attualmente i modelli Spitfire sono disponibili solo nel Regno Unito ma visto il successo riscontrato CCM punta con determinazione a quattro mercati chiave in Europa: Francia, Italia, Spagna e Germania.

Il piano di sviluppo

L’omologazione delle moto non è l’unico ostacolo. Nel condividere i prodotti con il resto del mondo, la logistica iniziale sarà difficile. Come immaginerete, con i costi dell’esportazione e l’incertezza di un futuro pos-Brexit, è probabile che ci siano molte sfide lungo il percorso. L’azienda aprirà uffici locali per supportare le nuove iniziative.

Un primo passo sarà l’aggiornamento del sito aziendale con la creazione di siti dedicati per ogni singolo paese, al fine di permettere a tutti coloro che sono interessati alle nostre moto di poter lasciare i propri dati e ricevere informazioni e aggiornamenti per ritrovarsi in prima fila quando sarà il momento! In considerazione del numero limitato di moto per ogni paese, CCM adotterà anche una strategia di ordini anticipati garantiti da depositi.

La consegna sui mercati europei è prevista per il 2020.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*