Coppa Abarth Classiche Selenia: apripista Arturo Merzario

È iniziata con un grande successo di pubblico la “Coppa Abarth Classiche Selenia”, il pubblico ha ammirato e applaudito Arturo Merzario: il grande campione, che ha vinto molte cronoscalate con le Abarth sport, ha svolto il ruolo di apripista al volante della nuova Abarth 695 Biposto

160516_Abarth_02

È iniziata con un grande successo di pubblico la “Coppa Abarth Classiche Selenia”, prima prova del campionato riservato alle Abarth e Fiat Abarth che si è disputata nell’ambito della cronoscalata dello Spino, in Toscana, valida per il tricolore Velocità in Salita Autostoriche. Il Grande Arturo Merzario ha dato spettacolo sui 6 chilometri del tracciato che, da Pieve di Santo Stefano, porta al passo dello Spino.

Anche per quanto concerne la Coppa Abarth Classiche Selenia lo spettacolo non è mancato, con una serie di modelli variegati e prestigiosi che si sono misurati in questa gara, figurando nella maggior parte dei casi ai primi posti della loro categoria. Si andava dalle bicilindriche Fiat Abarth 595, 695 esseesse, alla 1000 TC, che ha permesso negli anni Sessanta a molti giovani piloti di correre trasformando l’auto di tutti giorni. Presenti anche una monoposto di Formula Abarth, condotta da Gina Colotti, che ha inaugurato la graduatoria femminile della Coppa, Fiat 124 Abarth Rally e una più recente Ritmo Abarth 125 TC iscritta nel Turismo di serie.

Durante tutto il weekend l’area hospitality allestita nel paddock è stata al centro dell’attenzione degli appassionati, molti dei quali hanno aderito a “The Scorpionship”, l’unica community ufficiale Abarth per vivere da protagonista il mondo dello Scorpione, che ha raggiunto gli oltre 6000 iscritti. Inoltre nella stessa area il pubblico ha potuto conoscere da vicino e provare tutta la gamma Abarth.
Il prossimo appuntamento della Coppa Abarth Classiche si disputa in Sicilia, sullo storico e suggestivo tracciato della Cefalù-Gibilmanna, domenica 26 giugno.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*