Menu
37_DUCATI PANIGALE V4 R ACTION_UC69274_Mid

Ducati EICMA 2018 le novità

Anche quest’anno Ducati anticipa le novità di EICMA con una serata dedicata, tante le novità in parte già viste a Intermot, altre due nuovissime e una attesa da un anno.

06_DUCATI PANIGALE V4 R ACTION_UC69244_Mid

Il fulcro della serata, inutile negarlo, era la grande novità destinata a sostituire una filosofia di corsa che dura da un ventennio, nella Superbike, e che quest’anno ha chiuso con il suo ultimo, per ora, mondiale.

DU 2018-09-19 1714 REV01

DU 2018-09-19 1714 REV01

La bicilindrica di Borgo Panigale raddoppia, nel numero dei pistoni, diventando un V4 1000 R, non discontandosi molto dal modello presentato l’anno scorso, la V4 1100, ma con qualche novità di rilievo.

DU 2018-09-19 1714 REV01

DU 2018-09-19 1714 REV01

La V4R snocciola numeri paragonabili a una MOTOGP con la quale Stoner ha vinto un mondiale, e che oggi con pochi interventi raggiunge la quota di 234CV su 165KG (a secco) per 1,42CV su KG. Numeri impressionanti a pensarli giusto una decina di anni fa, su una moto “stradale”. si infatti la V4R è omologata strada, non solo pista.

37_DUCATI PANIGALE V4 R ACTION_UC69274_Mid

Rispetto la 1100, di un anno fa cede potenza nei bassi e medi, ma innalza l’asticella andando a girare fino a 16500 giri! votando l’erogazione ad un uso mirato alla pista.

DU 2018-09-19 1714 REV01

DU 2018-09-19 1714 REV01

Prezzo da 39990, dove possono essere aggiunti scarico e altri particolari, le alette sono di serie, così come la carenatura con le prese d’aria “branchia di squalo”, già viste sulla S1000RR (non quella 2019).

DU 2018-09-19 1714 REV01

Siamo partiti dalla fine, ma la serata ha dato vita anche a due nuovi modelli rinnovati, la DIAVEL con motore 1260, pimpata e aggiornata con gl ultimi ritrovati elettronici già presenti sulla “X”. diventando una “muscle tourer” ancora più muscle. Anche qui due versioni lla base da 19.990 e la S da 22.990.

46_DUCATI DIAVEL 1260 S_UC68931_High

15_DUCATI DIAVEL 1260 S_UC68946_High

La Hypermotard 950, rivista in alcuni punti, il più evidente è una zona sella più “stretta” a facilitare l’appoggio a pari altezza, oltre a uan versione SP più alta e pensata per pieghe estreme. i prezzi 12.690 e 16.390

10_HYPERMOTARD 950 SP_UC69151_Mid

08_HYPERMOTARD 950 SP_UC69150_Mid

Infine alcuni aggiornamenti ai modelli già in produzione, il più significativo va alla Multistrada 950, che riceve l’ABS Cornering e una versione “S” richiesta dai clienti più esigenti. prezzi 14.390 e 16.390 e una versione S con cerchi a raggi da 17.190.

10_MULTISTRADA%20950%20S_UC69311_High

La gamma Scrambler 800, con i modelli già visti di ICON, FULL THROTTLE,  DESERT SLED, CAFE’ RACER.

Ducati%20Scrambler%20ambience_01_UC67960_Mid

Infine citiamo una collaborazione con THOK, per “firmare” un prodotto con la sigla Ducati, una E-Bike Enduro per gli amanti del marchio.

Ducati%20MIG-RR_03_UC68714_Mid

… Si vero avete ragione, anche quest’anno c’è stato un nuoo Monster, per la precisione un 821 Stealth (11.990), che si allinea alla gamma già ricca dove troviamo altre colorazioni novità.

DU 2018-10-25 MONSTER 821STRIPE2

DU 2018-10-25 MONSTER 821STRIPE2

 

About Author

Gianluca Villa

Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato quasi 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment