G.Ice Storm All Terrain 1.0 Gore-Tex

Durante i mesi invernali le uscite in Mtb assumono un fascino particolare, specie quando si ha la possibilità di percorrere sentieri di montagna che magari d’estate sono in parte occultati dalla vegetazione. Il freddo non è un problema, a patto di avere il giusto abbigliamento protettivo specialmente per quanto riguarda mani e piedi, i veri punti critici per ogni ciclista.

In commercio esistono moltissime scarpe espressamente progettate per i periodi più freddi dell’anno e Gaerne, brand storico nella produzione di calzature specifiche per diverse discipline, ci ha dato la possibilità di provare il modello G.Ice Storm All Terrain 1.0 Gore-Tex MTB, di fatto degli scarponcini tecnici progettati per affrontare le uscite in Mtb con qualsiasi condizione di freddo, pioggia, fango e bagnato.

3851_001

Esteticamente Garne ha fatto un ottimo lavoro, ma i plus si prodotto sono ben altri e vanno dai materiali alle tecnologie costruttive impiegate, volte a garantire traspirabilità, impermeabilità e confort mantenendo nel contempo ottime doti di robustezza e grip. La fodera, per esempio, combina la microfibra G.active airflow, altamente traspirante, con una membrana in Gore-Tex Duratherm che garantisce sia impermeabilità sia isolamento termico.

suola_3851

 

A impedire che acqua e freddo entrino dalla zona della caviglia ci pensa il collare elasticizzato in Gore-Tex Rattler, che tra l’altro risulta anche estremamente pratico per quanto riguarda la vestibilità e le prestazioni perché non limita i movimenti della caviglia.

20211207_145630 (1)

Malgrado siano scarpe “alte”, grazie alla parte elasticizzata, alla chiusura a rocchetto e al collare con velcro il piede si inserisce e si sfila molto facilmente.

20211207_145802 (1)

Inoltre, la regolazione della chiusura ha una precisione millimetrica, il che permette di adattare la scarpa alla specifica conformazione del piede. A semplificare ulteriormente la calzata contribuisce anche un robusto passante posteriore sul quale si può fare forza per infilare il piede.

20211207_145658 (1)

Durante i nostri test, che si sono svolti in pieno inverno anche sulla neve e con temperature sempre sotto i 5 gradi, gli scarponcini hanno garantito un ottimo isolamento dal freddo e dall’acqua. Abbiamo inoltre colpito spesso ostacoli naturali, come rocce e radici, e affrontato anche tratti particolarmente ostici in cui abbiamo dovuto camminare e spingere la bici, sia in salita sia in discesa.

La suola Vibram, con inserto rimovibile per chi utilizza i pedali a sgancio rapido, si è dimostrata come sempre una garanzia non solo in fatto di “motricità”, anche su fondi molto viscidi, ma anche in termini di durata. Solo in caso di forti pendenze con rocce bagnate occorre fare attenzione perché le suole, essendo comunque abbastanza rigide, tendono a scivolare se si appoggia il piede con troppo slancio.

Nessun problema invece in altri contesti, dove le G.Ice Storm All Terrain 1.0 Gore-Tex MTB di Gaerne offrono tanta sicurezza. Tra l’altro la suola si è dimostrata eccellente anche in presenza di molto fango grazie alle ampie scanalature che ne favoriscono l’espulsione. Quando proprio se ne accumulava troppo, a causa per esempio dei continui appoggi a terra per poi rimettere le scarpe sui pedali facendo pressione sui medesimi, abbiamo utilizzato un legnetto trovato nel bosco per ripulire rapidamente le suole e riacquistare il massimo del grip.

Ma non è solo la suola ad essere estremamente resistente. A distanza di qualche mese le scarpe, chiaramente accuratamente ripulite dopo ogni uscita, sembrano ancora come nuove. All’ottima resistenza contribuiscono anche i rinforzi anti abrasione sul puntale e sui lati, che tra l’altro semplificano le operazioni di pulizia in quanto agevolano lo scivolamento dello sporco.

Grazie alla leggerezza complessiva della struttura (520 g nella taglia 43) e al plantare anatomico con supporto tarsale, anche dopo molte ore passate in bici non si percepisce particolare affaticamento ai piedi e anche con temperature sensibilmente al di sotto dello zero non abbiamo avuto problemi di raffreddamento, né utilizzando il classico paio di calze termiche né usando una doppia calza (cotone + lana).

20220106_131516 (1)

Questo anche grazie all’intersuola altamente isolante con l’aggiunta di alluminio termoriflettente, che funge da vera e propria barriera protettiva anche camminando sulla neve. Lo spessore delle calze è stato facilmente gestito grazie al sistema di chiusura BOA Li2, che come accennavamo in apertura grazie al rocchetto tensionatore permette una regolazione molto precisa, veloce e uniforme della scarpa attorno al piede con un solo movimento e una sola mano, il che permette di regolarle anche senza scendere dalla bici.

20211207_145558

I Gaerne G.Ice Storm All Terrain 1.0 Gore-Tex MTB sono disponibili solo in nero al prezzo suggerito al pubblico di 279.9 Euro Iva inclusa

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*