Garmin Edge 530: connettività E-Bike

20210508_145120Vi abbiamo già diffusamente parlato del Garmin 530 Edge e delle sue innumerevoli funzionalità. Dopo averlo provato a lungo vorremmo però soffermarci su una caratteristica che lo rende uno strumento particolarmente interessante per chi possiede E-Mtb con motori Shimano e Browse.

In questo caso infatti il sistema è in grado di interfacciarsi direttamente con il propulsore fornendo una serie di informazioni; utilissime per chi utilizza per esempio le bici di Specialized, che non prevedono di serie un vero e proprio computer di bordo, o per chi usa bici con motori Shimano e vuole avere sotto mano informazioni non disponibili direttamente tramite il display standard. Un esempio su tutti è l’esatta carica della batteria. Il display Shimano propone infatti una visualizzazione a 5 tacche, dove ciascuna tacca corrisponde al 20% di carica.

Il problema è che c’è una bella differenza tra sapere che abbiamo ancora l’’80% di carica o il 60%, e ancora di più se ne abbiamo ancora il 20% o l’1%. Ebbene il Garmin 530 ci indica istantaneamente la percentuale effettiva (cosa che nemmeno l’APP di Shimano al momento fa) oltre a fornirci altre informazioni all’interno di un’unica schermata tra cui assistenza in uso, km percorsi, dislivello, autonomia residua calcolata in tempo reale in base all’assistenza in uso, cadenza e altro ancora.

Nel caso la nostra bici disponga di cambio elettronico compatibile con gli standard Shimano Di2 vengo visualizzate anche le informazioni ad esso associate. Attraverso le impostazioni possiamo infine visualizzare eventuali messaggi di errore trasmessi dalla nostra E-Bike.

Abbiamo provato il Garmin 530 con una Husqvarna Mc7 dotata di motore Shimano Ep8 e con una Specialized Turbo Levo SL con motore Brose. In entrambi i casi l’accoppiamento è risultato estremamente semplice e anche la velocità di connessione è stata sempre rapidissima. Una volta accesa la bici basta accendere anche l’Edge 530 e nel giro di qualche secondo i dati appaiono sul display, rappresentati in maniera differente a seconda delle schermata che preferiamo utilizzare.

Chiaramente le foto le abbiamo realizzate a bici ferma ma appena ci si avvia tutti i dati vengono aggiornati in tempo reale.

20210508_145203 20210508_145155

Inutile dire che tra tutti i dati forniti abbiamo trovato l’indicazione in tempo reale dell’esatta percentuale di batteria residua e dei chilometri presunti ancora percorribili estremamente utili, perché la combinazione di queste due informazioni permette di ottimizzare la batteria residua andando a gestire al meglio le modalità di assistenza disponibili e lo sforzo necessario. Su percorsi di montagna con mulattiere in salita e forti pendenze fa veramente la differenza. E vero che le app spesso sopperiscono a queste mancanze, ma è anche vero che tenere il telefono attivo sul manubrio non è certo il massimo né in termini di consumo della batteria del telefono né sotto il profilo della sicurezza in caso di pioggia o di caduta, situazioni che ci sono spesso capitate e che non hanno causato alcun danno all’Edge 530

Per ulteriori informazioni e per acquistare direttamente il prodotto a questo link

 

 

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*