GIVI-Bike: ecco le nuove borse da bici

La visita alla sede di GIVI e un giro in bici nelle campagne della Franciacorta ci ha permesso di avere un primo assaggio di quello che per l’azienda Bresciana rappresenta un progetto molto ambizioso. Attingendo all’enorme esperienza derivante da anni di attività nel mondo moto, GIVI ha infatti deciso di aprire GIVI-Bike, una nuova società interamente dedicata alla produzione di accessori per bici muscolari e a pedalata assistita.

GIVI_Bike_OZ-23

Leader di mercato e specialista nella produzione di accessori e caschi per il mondo moto e scooter, GIVI ha deciso di attingere al proprio know-how per entrare con il piede giusto in un segmento in grande crescita in cui c’è ancora tanto spazio per l’innovazione.  GIVI-Bike si avvale di una struttura aziendale interna capace di sviluppare e concepire un prodotto dall’idea iniziale fino alle fasi di produzione e commercializzazione. Nel progettare questa prima collezione ha applicato gli stessi principi seguiti per la produzione delle borse moto: elevare costantemente il prodotto in termini di sicurezza, praticità e stile. Tre attualmente le linee che caratterizzano la collezione GIVI-Bike: Urban, Experience e Adventure.

Urban

Studiata prevalentemente per le city bike, questa linea composta da 4 modelli è indirizzata agli utenti che pedalano principalmente nei centri urbani. La combinazione dei materiali esterni ne evidenzia il design moderno che punta su di un look sobrio e minimale. Da evidenziare anche la presenza di stampe riflettenti, utili ad aumentare la propria visibilità nel traffico.

GIVI_BIKE_URBAN-2548

La bisaccia AVENUE è un classico dual bags leggero e resistente, facile da installare sul portapacchi posteriore grazie al sistema di cinghie regolabili. Internamente presenta una struttura rigida removibile che ne accresce la versatilità. La patella di chiusura a strappo su aumenta la praticità di utilizzo. Prezzo al pubblico: 59,00 euro.

La borsa laterale BOULEVARD 17, utilizzabile singolarmente o in coppia, ha una capienza di 17 litri e si installa facilmente sul lato della bici tramite il nuovo sistema di fissaggio denominato RAPIDO. È caratterizzata dall’apertura superiore che ne agevola l’utilizzo e da un’apertura posteriore che permette un accesso facilitato al vano di carico. Internamente è presente una tasca per laptop imbottita e una rete portaoggetti. La fascia a tracolla staccabile in dotazione permette di trasportarla comodamente anche a piedi. Prezzo al pubblico: 79,00 euro (149,00 euro la coppia). Della Boulevard è disponibile anche una versione più piccola da 13 litri proposta a 69,00 euro (129,00 euro la coppia).

Della collezione Urban fa parte anche il pratico borsello da manubrio METRO, adatto per ospitare cellualre, portafgolio, chiavi e piccoli oggetti. Si installa facilmente e si adatta perfettamente al manubrio grazie all’ attacco a cinghie con sistema a strappo. La cinghia in dotazione permette di trasformarlo in un pratico marsupio. Prezzo al pubblico: 29,00 euro.

Experience

Delle linee attuali è indubbiamente la nostra preferita, sia per la capacità di carico sia per la versatilità e le caratteristiche tecniche. Costituita da 4 modelli l’Experience si distingue per il look sportivo e per dettagli tecnici molto interessanti, come i materiali spalmati in TPE eco friendly (PVC free), la termosaldatura che assieme al sistema Roll-Top garantisce l’impermeabilità e la valve technology, che ottimizza le dimensioni della borsa in base al carico. Gli inserti riflettenti e le patch per alloggiare le luce posteriori incrementano la visibilità e di conseguenza la sicurezza su strada.

GIVI_BIKE_EXPERIENCE-0027

Cuore della linea sono le borse laterali JUNTER, acquistabili singolarmente o in coppia, disponibili con volumi da 14 e 20 litri e declinate in 5 varianti colore. Anche queste sono dotate del nuovo sistema di attacco universale Givi RAPIDO. La maniglia posteriore e la fascia a tracolla, removibile, permettono un comodo trasporto anche a piedi. All’interno è prevista una tasca imbottita per laptop con schermo fino a 15” e una rete portaoggetti. Prezzo al pubblico: 69,00 euro (129 euro la coppia) per la versione da 14 litri e 79,00 euro (149,00 euro la coppia) per quella da 20 litri. Le borse possono facilmente essere montate anche su un portapacchi anteriore.

GIVI_Bike_OZ-65

Ideale complemento delle Jupiter è il borsone WANDERLUST che con i suoi 40 litri di spazio permette di stivare bagaglio sufficiente ad affrontare viaggi medio lunghi. Leggero, versatile e indistruttibile è totalmente impermeabilità e vanta le medesime tecnologie delle borse laterali. Può anche essere utilizzato singolarmente legandolo al portapacchi, ma l’ideale è abbinarlo alle borse che in questo caso fungono anche da base portante e ne aumentano la stabilità. Prezzo al pubblico: 89,00 euro.

Ultimo componente della linea Explorer è TRACER, un borsello waterproof estremamente pratico da montare (l’attacco è a cinghie con sistema a strappo) e da utilizzare. Oltre a prevedere la tasca impermeabile per lo smarphone, all’interno mette a disposizione parecchio spazio per i piccoli oggetti di utilizzo giornaliero. Peccato non siano previsti vani divisori interni per ottimizzare ulteriormente l’ampio vano. Prezzo al pubblico: 49,00 euro.

GIVI_Bike_OZ-76

Adventure

Questa linea è dedicata soprattutto ai possessori di mountain bike e/o gravel che amano viaggiare leggeri. È composta al momento da 3 modelli tecnici: una borsa da manubrio, una da sottosella e una da telaio. Utilizzate insieme rappresentano la classica base “bikepacking” che può eventualmente essere integrata con i prodotti della linea Experience per affrontare i viaggio più lunghi.

GIVI_Bike_Adventure-2

La Borsa da sottosella HUMP, impermeabile e dotata di capienza variabile da 13 a 17 litri grazie al sistema di chiusura Roll-Top è ideale per accogliere tutto l’indispensabile per un’uscita in bicicletta. Il tessuto in Nylon ripstop ad alta tenacità di cui è composta la rende estremamente resistente e leggera. La presenza di cinghie con regolazione a strappo per il fissaggio al cannotto della sella e di cinghie regolabili con chiusura a fibbia che la trattengono sul rail della sella rendono la sua installazione veloce e sicura su ogni tipo di gravel bike. La presenza di applicazioni in TPU, con asole per l’installazione di moschettoni e/o luci supplementari e stampe riflettenti, completano questo prodotto che prevede anche il sistema integrato Air Valve Technology, che ne ottimizza la capienza grazie alla fuoriuscita dell’aria in eccesso. Prezzo al pubblico: 129,00 euro.

La HILL è una sottile borsa da telaio impermeabile che offre una capienza di 3,5 litri. Prodotta anch’essa in Nylon ripstop ad alta tenacità è dotata di due zip per l’accesso alle tasche, di cui una con scomparto interno per documenti. Le cinghie con fibbie cambuckle consentono il fissaggio e la regolazione sui diversi tipi di telai. Non manca il rinforzo in tessuto pesante TPU nella parte superiore della borsa, con asole per posizionare le cinghie di fissaggio nel punto desiderato. Presenti le stampe logo riflettenti per aumentare la propria visibilità su strada. Prezzo al pubblico: 79,00 euro.

AD01-1

Ultima, ma non meno importante, è la borsa da manubrio CLIMB – che permette di avere un carico ottimizzato nella parte anteriore della bicicletta. La borsa è Impermeabile e dotata di capienza variabile da 9 a 14 litri grazie al doppio sistema di chiusura Roll-Top. Il Nylon ripstop alta tenacità la rende resistente e leggera. Le cinghie con chiusura a strappo per il fissaggio al cannotto del manubrio e i distanziali in foam di 1 cm (Kit da 8 pezzi incluso) permettono di installare la borsa regolandola in base alle misure del proprio mezzo senza rischiare di rovinare la vernice del telaio. Il rinforzo in tessuto TPU, con asole per l’installazione di elementi supplementari come moschettoni e/o cinghie con sistema di chiusura cambuckle consentono l’aggiunta di eventuale extra carico. Anche in questo caso il sistema integrato Air Valve Technology ne facilita la fase di carico e ottimizza la capienza, mentre le stampe riflettenti consentono di aumentare la visibilità. Prezzo al pubblico: 89,00 euro.

In attesa di un long test

Abbiamo già chiesto a GIVI-Bike i primi prodotti per effettuare un long test, ma da quanto abbiamo potuto constatare nel primo breve assaggio lungo un percorso misto asfalto/strade bianche di circa 6 Km la base di partenza è davvero buona. Vogliamo però provare i prodotti mettendoli sotto stress per evidenziare eventuali migliorie, e soprattutto testare in diversi contesti il sistema RAPIDO, indubbiamente innovativo ma da valutare attentamente in termini di adattabilità sui vari telai/portapacchi e di tenuta delle leve di aggancio.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*