HARLEY-DAVIDSON ROADSTER, essenziale e sportiva

Harley-Davidson Roadster, semplice, veloce, potente e sportiva. Aggettivi normalmente poco utilizzati per una H-D ma più che appropriati per questo nuovo modello della famiglia Sportster

Plasmata da quasi 60 anni di storia e resa essenziale, la nuova Harley-Davidson Roadster è di casa in paesaggi urbani e su strade tortuose ma è di forte impatto visivo audace anche quando è ferma.

H-D New Roadster_Top_Image_3

“Sin dalla sua introduzione nel 1957, la Harley-Davidson Sportster è stata capace di reinventarsi costantemente e la Roadster scrive un nuovo capitolo di questa storia” – ha detto Brad Richards direttore dello Styling di Harley-Davidson – “Abbiamo visto i nostri clienti interpretare lo Sportster in tante maniere diverse. La Roadster™ è un mash-up di generi stilistici, ma l’intento era quello di costruire moto da guidare, una Sportster agile e potente, che crei un legame forte tra il pilota e la strada”.

Il nuovo modello Roadster integra il concept di Harley-Davidson Live Your Legend per completare la gamma Dark Custom. Il design minimalista ispirato alle moto classiche da corsa fa l’occhiolino alle naked custom e alle stripped-down mentre la silhouette ricorda le moto da corsa Sportster che segnarono il decennio tra il 1950 e il 1960.

La Roadster offre performance moderne con una combinazione di nuovi pneumatici e sospensioni di alta qualità. La ruota anteriore da 19 pollici e posteriore Offset-Split a 5 razze in lega di alluminio da 18 pollici sono state progettate appositamente per la Roadster contribuiscono al suo equilibrio e alla sua struttura sportiva. Inoltre il motore V-Twin da 1200cc raffreddato ad aria che garantisce coppia ai medi regimi.

La sospensione della Roadster™ si arricchisce di una nuova forcella a steli rovesciati di 43mm a cartuccia singola con molle tri-rated, con robuste piastre di sterzo. Le sospensioni posteriori hanno ammortizzatori coilover e molle tri-rated con precarico regolabile che offrono una maggiore escursione della sospensione rispetto a qualsiasi altro modello Sportster (4,5 pollici
davanti e da 3,2 pollici nel retro). Una potenza frenante eccezionale è ottenuta grazie al doppio disco flottante anteriore. La Roadster™ è disponibile con freni ABS di serie.

“Il profilo della sella si inserisce nel cortissimo parafango posteriore”, ha detto McGinley, “Il pellame utilizzato per rivestirla presenta una serie di rilievi ispirati da una giacca di pelle corazzata. La parte posteriore è concepita per il passeggero, per una maggiore versatilità della Roadster.”
La Roadster™ sarà disponibile in quattro scelte cromatiche: Vivid Black charcoal denim
pinstripe; Black Denim red pinstripe; Velocity Red Sunglo red pinstripe; e two-tone Billet Silver/
Vivid Black burgundy pinstripe.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*