Menu
171103_Heritage_01_01

La Fiat più antica del Regno Unito alla “London to Brighton Veteran Car Run”

La Fiat più antica del Regno Unito torna alle corse: domani 5 novembre 2017, una Fiat 3½ hp del 1899 parteciperà all’evento automobilistico “London to Brighton Veteran Car Run”, Questo modello di 118 anni è in grado di raggiungere una velocità massima di circa 34 km/h

171103_Heritage_03_01

Questa domenica, la vettura Fiat più antica del Regno Unito e uno dei rarissimi esemplari esistenti al mondo, la Fiat 3½ hp del 1899 scenderà in pista per partecipare all’annuale corsa di auto d’epoca “London to Brighton Veteran Car Run” percorrendo le 60 miglia che separano l’Hyde Park di Londra dal Madeira Drive di Brighton.

Di proprietà di FCA UK Ltd e in mostra permanente presso il National Motor Museum di Beaulieu, questa Fiat 3½ hp può ospitare comodamente due adulti e due bambini rivolti verso il guidatore in una configurazione vis-à-vis. Con un motore a due cilindri orizzontali da 697 cc e un cambio a tre rapporti (senza retromarcia), può raggiungere una velocità massima di circa 34 km/h con un rispettabilissimo consumo di 15 km/l.

171103_Heritage_02_01Il 2017 segna il 121° anno dalla prima edizione della corsa Londra-Brighton che celebrò l’approvazione del Locomotives on the Highways Act, la legge che aboliva sia l’obbligo che i veicoli a motore fossero condotti da un addetto con una bandiera rossa sia il limite di velocità che venne portato da 6 km/h a 22 km/h.

Sabato 4 novembre, inoltre, il Regent Street Motor Show celebrerà il 60° anniversario dell’iconica Fiat 500 con una speciale esposizione organizzata dal Fiat 500 Club. In questa occasione verrà illustrata l’evoluzione del famoso modello e sarà possibile ammirarne alcuni esemplari rari, tra cui la Giardiniera e la berlina storica.

About Author

Gianluca Zanelotto

Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Ritornato a Motocorse.com nel 2014 ne ho gestito la direzione fino allo scorso dicembre per poi creare, insieme a Giorgio Papetti, il nuovo Wheelsmag Italia. Prossimo ai 50 anni sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure. Con i miei viaggi ho coperto gran parte del sud Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment