Metzeler MC 360, a breve su questi schermi

METZELER è al lavoro per un nuovo prodotto off road: in corso gli ultimi test dinamici del nuovissimo pneumatico MC 360™, un innovativo e versatile pneumatico da fuoristrada che a fine febbraio, come ultima fase di test, affronterà una impegnativa ascesa al Nevado Ojos del Salado, il vulcano piu’ alto del mondo situato tra Argentina e Cile

_mc54128

Il marchio dell’elefantino blu è da oltre un secolo un riferimento per i motociclisti di tutto il mondo ed è considerato uno specialista delle due ruote avendo deciso di focalizzarsi sulla sola produzione di pneumatici per motocicli e ciclomotori.
Già punto di riferimento nel segmento stradale con prodotti di successo come SPORTEC™ M7 RR, ROADTEC™ Z8 INTERACT™ e, più di recente, con il nuovo ROADTEC™ 01, in realtà l’impegno del brand non è mai venuto meno neppure nel segmento fuoristradale dove METZELER, grazie alle performance dei suoi MCE 6 DAYS EXTREME, può vantare dal 2005 ad oggi ventinove titoli nel Campionato Mondiale FIM Enduro e otto titoli consecutivi nel Campionato Mondiale FIM SuperEnduro.

Con il nuovo MC 360™ il brand METZELER si è spinto oltre, dando vita ad un prodotto che fa della versatilità il suo cavallo di battaglia perché questo pneumatico è stato sviluppato per essere utilizzato in diverse discipline off road come motocross, supercross, cross country e freestyle.
Con il nuovo MC 360™ il team di Ricerca e Sviluppo di Metzeler è riuscito a condensare tutte le esigenze di queste discipline in due specifiche tecniche, Mid-Soft e Mid-Hard, ognuna in grado di interpretare al meglio la caratteristica prevalente del tracciato misto che si sta percorrendo e di garantire prestazioni costanti e di lunga durata.

mc-360-hard-front_rear

Il nome scelto per questo prodotto non è casuale: con il numero 360 si è voluto proprio sottolineare la facilità di utilizzo a 360 gradi in qualsiasi condizione di terreno e climatica per cui questo pneumatico è stato progettato, il tutto unito ad un ottimo livello di grip. Il nuovo MC 360™ è stato infatti sviluppato per garantire le massime prestazioni dai terreni tipicamente morbidi come la sabbia fino a quelli particolarmente duri e abrasivi delle piste non fresate, passando per ogni tipologia di terreno che si può trovare nei campi da cross e nei circuiti di cross country. Questa versatilità di utilizzo è stata resa possibile grazie allo sviluppo di due battistrada innovati per mid soft e mid hard che garantiscono, rispettivamente, una trazione senza precedenti sui terreni morbidi e, nel secondo caso, resistenza alla lacerazione su quelli duri.

Non solo, tutte le misure del nuovo prodotto saranno reversibili, ovvero potranno essere utilizzate in entrambi i sensi di rotazione: questo significa che nel momento in cui i tasselli dovessero essere eccessivamente consumati, l’utilizzatore potrà invertire il senso di rotazione dello pneumatico sfruttando i tasselli sulla parte meno usurata, questo ovviamente per garantire una maggiore durata ed una migliore e più omogenea usura.
Un’altra caratteristica molto importante, e che indubbiamente verrà molto apprezzata dai motociclisti amanti del cross e dell’enduro plug&play, è la possibilità di uscire di casa direttamente in moto per raggiungere la destinazione finale essendo i nuovi MC 360™ pneumatici omologati anche per l’utilizzo stradale.

La gamma di tutte le misure disponibili così come le caratteristiche tecniche complete di prodotto verranno rese note in primavera quando il nuovo MC 360™ inizierà ad essere commercializzato.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*