Milano Rally Show: il resoconto completo

A cura di Fabio Dotti

Nei primi giorni di Agosto si è tenuto un evento alquanto inusuale per la città meneghina, il Milano rally show, lo spettacolo dei motori nel pieno della capitale lombarda

image2

La manifestazione è stata pensata ed organizzata da Beniamino Lo Presti, assieme al vicepresidente della regione Lombardia Fabrizio Sala e l’idea di portare un rally nella città di Milano è venuta ai due organizzatori mentre partecipavano al Monza rally show della scorsa stagione.In sette mesi di duro lavoro, Beniamino lo presti e Federico Sala con la collaborazione tra Regione Lombardia, Comune di Milano ed Automobile Club Italia – ACI Storico, sono riusciti ad organizzare ed a realizzare il Milano Rally Show.

La manifestazione è stata articolata su due giorni, Venerdì e Sabato, con 7 Prove speciali, ed il Master Show finale. La maggior parte delle gare si è svolta al parco Experience ArExpo, la famosa location dove c’è stato nel 2015 l’Expo di Milano. Il secondo posto scelto per svolgere il rally è stata la pista di Lainate, ex pista di collaudo della Alfa Romeo, in fianco al Centro Commerciale Arese; la location utilizzata per le prime due prove speciali è stata piazza Castello, in pieno centro storico di Milano.

circuito 1 circuito 3 circuito2

Venerdì 4 agosto 2017.
La giornata è iniziata con lo Shake Down di tutti i team, che hanno così avuto modo di provare la pista e di fare gli assetti corretti per prendere confidenza con il tracciato e con il cronometro. Nel pomeriggio, alle 16 circa, sono partiti gli equipaggi scortati dalla polizia locale, spostamento che ha portato gli equipaggi dal parco Experience ArExpo a Piazza Città di Lombardia all’interno del nuovo palazzo della regione, dove li attendevano Beniamino Lo Presti e il vicepresidente della Lombardia Federico Sala, i quali hanno tenuto un discorso di apertura del rally, consegnando dei kit ecologici per il recupero di eventuali perdite di olio o benzina, organizzando il primo rally “eco attento”, a tutti Team sono state consegnate anche delle targhe commemorative.

 

Dopo la fase di presentazione e di commemorazione, le auto sono state scortate di nuovo dalla polizia locale verso Cairoli, passando per il centro di Milano, quindi in via Montenapoleone, via Manzoni, in Duomo e poi per via Fatebenefratelli per arrivare a parcheggiare in piazza Cairoli, dove tutti i team partecipanti, 9 auto storiche e 39 auto delle categorie WRC ed R5, sono rimaste in bella mostra a disposizione di curiosi e appasionati.
Si poteva leggere lo stupore sulle facce delle persone che si trovavano nel centro di Milano nel veder transitare 38 equipaggi di auto da rally, sia recenti che storiche, in posti dove nessuno avrebbe mai immaginato di vederle. Molte le persone che utilizzavano il cellulare per fare foto e video al passaggio degli equipaggi, anche in piazza Cairoli la gente stupita e incuriosita era molta, le auto da rally parcheggiate suscitavano molta curiosità dalle persone.
Alle 18:30 circa partiva la prima prova speciale, per prime le auto storiche e poi quelle più nuove a seconda delle categorie R5 e WRC, alle ore 21:30 la seconda prova speciale terminando intorno alle 23, con il rientro al parco Experience ArExpo di tutti gli equipaggi.

image1

Sabato 5 agosto 2017
Sabato mattina alle 9:30 è partito il Milano Rally Show, con la terza e la quarta prova speciale, lasciando una pausa di circa un paio d’ore agli equipaggi, per rifocillarsi e rinfrescarsi e riposarsi. Alle 14:30 è ripartita la gara con la quinta e sesta prova speciale ma le temperature da paese tropicale non hanno aiutato, infatti dentro gli abitacoli siamo arrivati intorno ai 60 gradi ed alcuni piloti e navigatori sono stati aiutati dal personale della croce rossa a riprendersi da mancamenti dovuti al troppo caldo, vi ricordiamo che ogni equipaggio deve indossare sotto tuta ignifugo, tuta, sottocasco ignifugo e casco, che contribuiscono all’aumento della temperatura coprorea.Terminata l’ultima PS in AREXPO, tutti gli equipaggi si sono spostati in corteo verso il centro commerciale di Arese, dove sono stati accolti dalla folla stupita, dopo le foto e il “timbro” di rito si sono spostati alla famosa pista di collaudo dell’Alfa Romeo di Arese.

Qui si è svolta la settima prova speciale, sempre cronometrata, ma con più auto all’interno dello stesso tracciato in questo modo lo spettacolo ha beneficiato di sorpassi e passaggi molto suggestivi.Qui il Pilota Luca Pedersoli, navigato da Anna Tomasi, ha dato la zampata finale passando in testa alla classifica ed aggiudicandosi la vittoria della prima edizione di questo Rally.“Pede” (come viene chiamato in gara) è riuscito a strappare dalle mani dei suoi avversari il gradino più alto del podio, con un distacco di più di 8 secondi, tutti piloti degni di nota come Longhi, RE, Cavallini, Perico e Miele, con una strepitosa prova in pista.
Il pubblico ha potuto godere dello spettacolo sia dalla terrazza dei due palazzi del circuito che da un prato sul fianco del rettilineo finale che portava ai box. Le auto passavano molto vicine agli spettatori, che potevano esprimere la loro gioia nel vedere i loro beniamini passare.

image4

La gara si è conclusa circa un quarto alle otto e tutti gli equipaggi sono tornati al Parco Esposizioni ArExpo, per godere di una pausa di circa un paio d’ore prima di ripartire con l’ultimo grande spettacolo del master show.
Alle 21:30 il collegamento in diretta con SportItalia TV e lo spettacolo dell’albero della vita, hanno dato inizio allo show finale, che ha visto gli equipaggi lottare uno contro l’altro in una gara ad eliminazioni su scontri diretti in batterie di due equipaggi, il vincitore passava alla fase successiva, dove il più bravo è riuscito a portarsi a casa la vittoria, in questa edizione è stato l’equipaggio Del team A.S.D. Team Autoservice sport, con il pilota Perico Alessandro e il suo navigatore Turati Mauro.
Al termine del Master Show, c’è stata una “invasione di pista”, un gruppo di appassionati ha riempito il tornante sotto l’albero della vita dove erano ferme le due auto del vincitore e del secondo classificato, festeggiando i vincitori, con molta passione, hanno perfino buttato in aria i piloti, uno spettacolo che fa bene allo sport, dove appassionati e beniamini interagiscono in prima persona.

Alle 00:30 circa, è iniziata la premiazione di questa prima edizione del Milano rally show, l’equipaggio vincente è quello di Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroen C4, al secondo posto Felice Re e Mara Bariani su Ford Fiesta WRC e al terzo posto Piero Longhi e Gianmaria Santini su Ford fiesta WRC.
Una bella manifestazione, che come ha più volte detto il Vicepresidente Sala, mancava in una città importante come Milano, ora non resta che aspettare la seconda edizione per rivedere e godere dello spettacolo portato dal Milano Rally Show.

Alcune particolarità di questo Show, al Parco Experience ArExpo erano presenti molti stand, alcuni gastronomici, altri prettamente motoristici.Quelli Gastronomici comprendevano cibarie tipiche toscane, uno stand stile Country, nella zona “american Style” ed un birrificio artigianale di Malta.Nella parte “extra Rally” motoristica c’erano molte attrazioni, il gruppo Mediolanum Chapter Harley Owners Group, che con le loro moto hanno scortato i cortei delle auto da Rally nei trasferimenti; un simulatore di Formula uno della Ferrari; una pista di Kart per bambini ed adulti; il famoso “ragazzo del Drift” Tonali e i Dragster americani del gruppo American Motors Pavia.L’equipaggio più particolare del Rally, però, è stato il Team MFT con la Peugeot 208 WRC “TAXI”, si esattamente, perché era sponsorizzato dal radiotaxi 02-8585, che con la collaborazione di Charity Stars, hanno installato pappagallo e tassametro realmente funzionanti, tutte le PS sono state fatte con il tassametro acceso, la cui cifra finale verrà devoluta alla Fondazione ANT onlus.
Arrivederci al prossimo anno.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*