MIVV per Ducati Multistrada 1200 Enduro

MIVV presenta oggi il nuovo Double Gun in titanio omologato Euro4, un’interessante alternativa per l’ammiraglia Ducati

MIVV per Ducati Multistrada 1200 Enduro 16

La Multistrada 1200 Enduro monta per la prima volta un forcellone bibraccio. Se a questa “anteprima” tecnica aggiungiamo la naturale vocazione di questa moto per le valigie laterali squadrate… il concetto di spazio “minimal” disponibile per il sistema di scarico appare chiaro.
Proporre una alternativa al super piatto terminale Ducati montato di serie è una sfida davvero ardua per gli esperti dell’aftermarket. Tra i primi ad accettarla c’è MIVV con una versione del suo terminale Double Gun, progettata ad hoc, che trova posto comodamente nello spazio offerto dalla Multistrada 1200 Enduro… con il valore aggiunto di maggiori performance e un look da “atelier artigianale”
Parliamo di uno scarico omologato Euro 4, quindi in regola con i limiti di legge legati a rumore ed emissioni nocive.

DOUBLE GUN è un terminale leggerissimo, essenziale e pieno di carattere. Aggressivo e cortissimo, è interamente realizzato in titanio con saldature a TIG.
Adottandolo s’incrementano i valori di coppia e potenza e si risparmia enormemente sul peso.
DOUBLE GUN dialoga molto bene con l’inviariato bicilindrico Testastretta DVT di questa Ducati, motore potente e lineare sin dai 2.000 giri… che MIVV arriva a rendere più pronto, da questo regime fino a 5.500 giri con un incremento di potenza presente fino ai 10.000 giri (picco massimo a 7.000 giri con +2,7 CV) e con + 3,4 Nm di coppia a 3.200 giri.
Il peso contenuto del terminale Ducati di serie (2 kg.) resta comunque lontano dal valore offerto dalla leggerezza del titanio di Double Gun (500 gr).

DATI AL BANCO RILEVATI ALLA RUOTA

SCARICO  Potenza (cv) Giri x 1000 Coppia (Nm) Giri x 1000 Peso (kg)
STOCK 134,9 9,6 111,1 7,8 2,0
MIVV DOUBLE GUN 135,2 10,0 112,0 7,7 0,5
Incremento MAX 2,7 7,0 3,4 3,2
Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*