MotoGP – Gara da antologia: Vinales la spunta su Dovizioso. Terzo Rossi. Male Lorenzo

Scongiurato il rischio pioggia, Vinales vince alla prima esperienza in Yamaha completando un weekend perfetto, ma non senza una fortissima opposizione di Dovizioso. Rossi raddrizza per l’ennesima volta un weekend nato storto.

vinales_vittoria

E’ stato un weekend controverso, discusso, difficile, ma quando si sono spenti i semafori i piloti della MotoGP ci hanno regalato una gara da antologia.

La gara ha subito inizialmente un ritardo di 40 minuti a causa di una nuvoletta fantozziana che si è strizzata, rovesciando acqua e inumidendo la pista proprio mentre i piloti si apprestavano a partire. Da lì sono stati effettuati numerosi giri di Warm-up e check della pista e altrettanti riunioni della direzione gara.

LA CRONACA

La garaZarco Qatar è stata piena di sorprese, fin dalle prime battute. Inizialmente i piloti erano cauti e ne ha approfittato Johann Zarco che si è fatto strada fino alla prima posizione e ha condotto la gara prendendosi il lusso di distanziare un gruppetto composto da Iannone, Dovizioso, Marquez e Vinales. Durante il sesto giro però il francese perde l’anteriore e la sua gara finisce nella via di fuga. Dovizioso, Iannone e Marquez ingaggiano una lotta senza esclusione di colpi e soprattutto di sorpassi, con Vinales a fare da spettatore e leggermente staccato Valentino Rossi.

A dodici giri dal termine Iannone commette un errore e cade (probabilmente per non urtare Marquez), concludendo una gara fino a quel punto splendida e dopo i turni di prove abbastanza inaspettata. Dovizioso nel frattempo allunga leggermente su Marquez e sul rientrante Vinales, che si porta a dietro Rossi. Lo spagnolo della Honda comincia a subire un calo (presumibilmente della gomma anteriore) e viene superato abbastanza agevolmente da Vinales e poco dopo da Rossi, che contro ogni pronostico si trova in posizione da podio con una moto completamente ribaltata rispetto agli ultimi giorni nel setup.

Dovizrossi-qatar-17ioso e Vinales ingaggiano un duello da antologia con sorpassi millimetrici e Screenshot_96staccate chirurgiche. La gomma posteriore soffice del Dovi cede leggermente negli ultimi giri e questo facilita il compito a Vinales che riesce a spuntarla sul traguardo per +0.4 sul ducatista. A +1.9s dal vincitore arriva un sorprendente Rossi (partito dalla decima casella). Quarto al traguardo è Marc Marquez, ceduto di schianto nel finale e agganciato sul traguardo da Pedrosa e da un bravissimo e sorprendente Aleix Espargarò su Aprilia. Settimo Scott Redding con la Ducati GP16 seguito da un buon Jack Miller ottavo. Nono e decimo i due rookie Alex Rins e Jonas Folger.

 

Dovi Qatar

Prima esperienza in Ducati da dimenticare per Jorge Lorenzo, undicesimo al traguardo e autore di un “lungo” nelle prime battute di gara. Gara da dimenticare anche per Cal Crutchlow, caduto due volte.

Screenshot_97

STATISTICHE

E’ la vittoria n°18 per Maverick Vinales, che entra nel ristretto club di piloti in grado di vincere in MotoGP con due marchi di moto differenti
E’ il podio n°76 per Dovizioso. E’ la terza volta consecutiva che il forlivese arriva secondo in Qatar
E’ il podio n°222 per Valentino Rossi

 

Da segnalare anche la vittoria di Franco Morbidelli in Moto2

Il prossimo appuntamento sarà tra due settimane a Termas de Rio Hondo in Argentina.

Informazioni su Luca Golfrè Andreasi 73 articoli
Studente universitario di 22 anni, appassionato di corse, musica e videogiochi da praticamente sempre. Seguo le gare di MotoGP, SuperBike e Formula1 dal 2002 e collaboro con WHEELSMag.it da maggio 2016, concentrandomi principalmente sulle corse del motomondiale e di SBK.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*