NICOLA DUTTO: ROAD TO DAKAR 2019

Nicola Dutto sarà il primo paraplegico a correre la gara regina dell’off road. L’appuntamento con il rally raid più famoso al mondo è solo rimandato per competere nelle migliori condizioni possibili

17_MERZOUGA_2

Nicola Dutto e il suo team si prepareranno per affrontare la Dakar 2019, il rally raid più duro al mondo, durante il quale il pilota cuneese sarà il primo paraplegico a correre in competizione con normodotati nella categoria moto.

La difficile decisione di posticipare la partecipazione alla gara è stata presa di comune accordo da tutto il team che supporta il pilota e da Nicola stesso. L’obiettivo, per affrontare la competizione regina dell’off road, è quello di arrivare a gareggiare al meglio della propria forma fisica, in seguito a un allenamento adeguato.

17_MERZOUGA_3

Nicola Dutto dovrà affrontare un problema importante di salute che gli impedisce di essere nelle condizioni ottimali per allenarsi e presentarsi ai nastri di partenza nel 2018. Proprio per tale motivo il pilota non può testare le tre moto che dovrebbero essere spedite a ottobre in Sudamerica per essere pronte per gennaio.

“Per la Dakar bisogna essere al cento per cento della propria forma fisica e sentirsi pronti, ecco perché insieme al mio team abbiamo optato per questa decisione,– ha commentato Nicola Dutto -, il 2018 non era il momento giusto per gareggiare, ma siamo già pronti ad allenarci duramente per la Dakar 2019. È una gara che si fa una volta nella vita, visto l’impegno e le risorse che richiede”.

Negli ultimi mesi il pilota cuneese era anche riuscito nella difficile impresa di portare a termine l’Afriquia Merzouga Rally 2017, gara propedeutica alla Dakar, come l’unico pilota paraplegico a correre con i normodotati. Il circuito del rally, che è stato completato da 76 moto dopo che 19 si sono ritirate, è famoso per le condizioni particolarmente impegnative che mettono a dura prova le capacità di navigazione e resistenza dei partecipanti. Un’altra vittoria che il pilota cuneese ha aggiunto al suo palmarès già ricco di successi.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*