Nuova Suzuki SWIFT in anteprima a Francoforte

Premiere mondiale per Nuova #swiftsport al Frankfurt Motor Show. La terza generazione di #swiftsport presenta una sagoma più bassa e più larga, uno stile più aggressivo e un rapporto peso / coppia motrice che ne fanno una vera e propria “hot hatch”

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“Sappiamo che i nostri Clienti apprezzano il gusto della guida dinamica più di qualsiasi altra cosa”, dice Masao Kobori, ingegnere capo del progetto #swiftsport, “e così abbiamo reso #swiftsport più leggera, più veloce e più entusiasmante sotto ogni punto di vista.”

SWIFT Sport: prestazioni da hot hatch

Con il motore 1.4 BOOSTERJET da 230 Nm di coppia e un peso complessivo a vuoto di 970 kg #swiftsport si trasforma in un’autentica hot hatch dalla guida sportiva esaltante, il motore a benzina 1.4 BOOSTERJET eroga una potenza elevata con consumi contenuti. Il nuovo turbocompressore permette al motore di esprimere una coppia impressionante sin dai bassi regimi, mentre la cilindrata ridotta e il sistema di iniezione diretta ottimizzano il consumo di benzina.

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L’impianto di iniezione diretta dispone di iniettori con ugelli a sette fori, che consentono di spruzzare il carburante finemente atomizzato e con una maggior pressione, con il risultato di una potenza massima più elevata e di uno scarico più pulito.

Il sistema di sovralimentazione è dotato di una valvola wastegate, che nella guida normale si regola nella posizione chiusa, assicurando un’eccellente prontezza di risposta, e si apre a velocità di crociera per ridurre i consumi.

Il rapporto peso/coppia motrice di #swiftsport è di 4.2 kg/ Nm; questo valore è tra i migliori registrati nella categoria hot hatch.

 

Trasmissione manuale a 6 marce
Per ottenere una corsa della leva del cambio contenuta e cambiate veloci, sono state apportate delle migliorie alla trasmissione manuale a 6 marce usata sulla precedente versione. La forza di azionamento è stata calibrata per aumentare la dolcezza delle cambiate e il feedback al pilota. Nello stesso tempo sono stati introdotti ulteriori affinamenti meccanici utili a rendere gli innesti più precisi e più rigido l’insieme.

Sospensioni
Migliorate le già ottime doti di guidabilità di #swiftsport con una migliore stabilità, un minor rollio e una maggiore reattività.

Anteriore (MacPherson a molle elicoidali)
SWIFT Sport utilizza ammortizzatori anteriori Monroe®*, rinomati per le loro ottime prestazioni. Per ridurre il rollio, è stata aumentata la sezione della barra stabilizzatrice, aggiungendo al supporto una boccola in Teflon. Il mozzo e i supporti della ruota sono stati realizzati in un pezzo unico, aumentando la distanza tra i supporti e accrescendo del 15% la rigidezza del camber durante le curve. Queste evoluzioni assicurano un assetto rigido senza aumentare eccessivamente la durezza delle molle o della barra anteriore, permettendo al contempo movimenti fluidi dei bracci e un costante contatto tra pneumatico e strada.

Posteriore (Barra di Torsione e molle elicoidali)
La sospensione posteriore è stata progettata espressamente per assicurare una grande stabilità anche ad alte velocità. L’esclusivo braccio longitudinale è stato disegnato e sviluppato per minimizzare la deformazione indesiderata dell’assetto in curva. La rigidezza è stata incrementata di 1,4 volte rispetto al modello precedente e la stabilità del camber è superiore di circa tre volte. La rigidezza torsionale del ponte torcente è stata regolata per assicurare la resistenza ottimale al rollio. #swiftsport usa ammortizzatori posteriori Monroe®*, con una struttura delle valvole rivista e caratteristiche di smorzamento ottimizzate per una miglior manovrabilità e un maggior controllo su strada.

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Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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