Nürburgring: Honda Civic Type R stabilisce un nuove record

2017 HONDA CIVIC TYPE R SETS NEW FRONT-WHEEL DRIVE LAP RECORD AT NURBURGRING

La corsa contro il tempo della Honda Civic Type R al Nürburgring ferma il cronometro a 7 minuti e 43,8 secondi, la Type R sarà prodotta a Swindon, nel Regno Unito: le vendite in Europa inizieranno la prossima estate

2017 HONDA CIVIC TYPE R SETS NEW FRONT-WHEEL DRIVE LAP RECORD AT NURBURGRING

Dopo il debutto del modello di serie al Salone di Ginevra 2017, la nuova Honda Civic Type R stabilisce un nuovo tempo di percorrenza sul circuito di Nürburgring Nordschleife per le vetture a trazione anteriore. Il 3 aprile 2017, il prototipo ha completato il giro su questo circuito di fama mondiale in 7 minuti e 43,8 secondi.

Il tempo di percorrenza sul giro è stato conquistato nella fase finale del programma di collaudo del modello, sulla pista asciutta e con un’ottima temperatura ambientale per ottimizzare le prestazioni di pneumatici e propulsore. Questo nuovo tempo migliora di circa sette secondi quello del modello precedente. La nuova Civic Type R fa parte del programma di sviluppo della nuova Civic di decima generazione – il più vasto nella storia di Honda – ed è stata progettata per offrire l’esperienza di guida più esaltante nel segmento Berlina, sia su strada che su pista.

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Diversi fattori hanno portato la nuova Civic Type R a segnare questo tempo record sul circuito di Nordschleife. Il cuore pulsante di questa conquista è il sofisticato motore TURBO VTEC da 2 litri, ottimizzato per erogare 320 CV e una coppia di 400 Nm. I nuovi rapporti di trasmissione più bassi all’interno del cambio manuale a sei velocità migliorano ulteriormente l’accelerazione della vettura; mentre le nuove proprietà aerodinamiche della Civic Type R offrono una stabilità straordinaria ad alta velocità, con il miglior equilibrio della categoria tra rotolamento e trazione.

Il telaio ad alta rigidità della nuova Civic Type R è più leggero di 16 kg rispetto al modello precedente con un conseguente miglioramento del 38% della rigidità torsionale e quindi della reattività dello sterzo e della stabilità in curva. Le nuove sospensioni posteriori multi-link migliorano la stabilità in frenata e riducono il rollio complessivo della vettura permettendo di frenare e raggiungere una velocità maggiore in curva sul circuito.

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Ryuichi Kijima, Ingegnere Capo Responsabile del telaio di Honda Civic Type R, spiega in quali punti il nuovo modello mostra i più importanti avanzamenti sul circuito del Nürburgring rispetto alla versione precedente: “La velocità in curva raggiunta con la nuova Type R è superiore grazie al passo ed agli pneumatici più larghi, alle nuove sospensioni multi-link sul posteriore ed alle dotazioni aerodinamiche ottimizzate che migliorano la stabilità”, ha commentato Kijima-san. “Per esempio, di solito i piloti entrano nella curva dopo Metzgesfeld a circa 150 km/h. Anche in questa curva di livello medio, la velocità è di circa 10 km/h superiore grazie all’eccellente stabilità offerta dalla nuova Type R. Con queste prestazioni in curva, possiamo aumentare la velocità sul giro, permettendo alla nuova Type R di segnare un tempo di percorrenza molto più veloce”.

La produzione della nuova Civic Type R sarà avviata nell’estate 2017 presso lo stabilimento inglese Honda of the UK Manufacturing (HUM) a Swindon, il centro di produzione internazionale della Civic Berlina di decima generazione. Civic Type R sarà esportata in tutta Europa e in altri mercati mondiali, inclusi il Giappone e gli USA. Il suo arrivo in Nord America segnerà l’avvio ufficiale delle vendite di questo modello nella regione.

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Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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