Prepararsi all’inverno con idealo.it

 

Dal 15 novembre gli automobilisti di tutta Italia dovranno attrezzare i propri mezzi di trasporto con pneumatici invernali, oppure dovranno avere a bordo sistemi antisdrucciolevoli come le catene da neve. In vista di questa data, idealo –  il portale internazionale per la comparazione prezzi online – ha realizzato un’analisi sul tema “sicurezza stradale”, rivelando i vantaggi e le potenzialità di risparmio che si possono ottenere se si comparano i prezzi online e se si sceglie l’e-commerce come canale di acquisto anche per gomme da neve e catene[1].

Pneumatici invernali e catene da neve - Infografica idealo.it_DEF

Comprare online gomme invernali è diventata nel tempo una prassi sempre più consolidata per gli italiani: l’attenzione è aumentata quasi del 10%  per quanto riguarda gli pneumatici e di oltre il 20% per le catene da neve. idealo.it ha stimato che acquistare online gomme da neve può portare ad un risparmio medio del 42% circa rispetto al prezzo online più alto registrato durante l’anno; per le catene da neve, invece, il risparmio possibile è del 65%.

Per quanto riguarda i periodi più conveniente per comprare online idealo suggerisce il periodo compreso tra il 30 ottobre e il 5 di novembre. Il prezzo medio online di uno pneumatico invernale per questo periodo si attesta intorno agli 80,75 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 87,50 euro; nella settimana indicata come migliore per il risparmio, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno ai 76,50 euro (con un risparmio possibile del 5% sul prezzo medio e del 13% sul prezzo massimo raggiunto)[2].

Grazie alle analisi fornite dal portale, è possibile anche scoprire alcune curiosità sulle regioni italiane più interessate al tema. Gli automobilisti più attenti alla possibilità di acquisto di gomme invernali online sono quelli del Trentino-Alto Adige, delle Marche e della Lombardia. In coda invece troviamo gli abitanti di Calabria, Sicilia e Campania[3].

Per chi volesse invece optare, al posto delle gomme da neve, per le catene, da molti considerata una soluzione più comoda ed economica, idealo segnala i prossimi periodi di maggior convenienza per l’acquisto online. E’ possibile ipotizzare una possibilità di maggior risparmio, nelle giornate in arrivo, nella settimana tra il 6 e il 12 novembre. Il prezzo medio online delle catene da neve in questo periodo si attesta intorno ai 97,50 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 110,85; nella settimana indicata come migliore per il risparmio secondo idealo.it, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno agli 83,90 euro (con un risparmio possibile del 14% sul prezzo medio e del 24% sul prezzo massimo raggiunto)[4].

 

 

[1] Per realizzare l’analisi, idealo ha preso in esame i dati relativi ad alcune categorie di prodotto presenti nella sezione “Sicurezza stradale” del portale, come le categorie “pneumatici invernali” o “catene da neve”, verificando alcune informazioni, come l’andamento dei prezzi e l’interesse manifestato online dagli utenti (tramite le loro intenzioni di acquisto), nel periodo compreso tra agosto 2016 e ottobre 2017.

[2] Previsioni fatte sulla base dei dati registrati nello stesso periodo per il 2016.

[3]  Secondo le intenzioni di acquisto registrate da idealo.it nel periodo compreso tra agosto 2016 e ottobre 2017. I valori registrati sono stati poi ponderati a 100.000 abitanti, per ottenere una classifica attendibile a prescindere dall’effettivo numero di abitanti per regione.

[4] Previsioni fatte sulla base dei dati registrati nello stesso periodo per il 2016.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*