Scorpion Covert-X: Cool!

Vi avevamo già parlato del Covert-X qualche tempo fa, ma dopo averlo provato a lungo possiamo raccontarvi un po’ meglio che tipo di casco è e a chi è dedicato.

Scorpioncovertx_wall_matdarsilred

Partendo da un casco jet, Scoprion ha realizzato un prodotto dal look futuristico che si presta a un ampio range di utilizzo. Si va dai ragazzini con il motard o lo scooter (molto apprezzato per esempio dal nostro giovanissimo tester) agli utilizzatori di moto naked e maxi enduro, passando per tutti coloro che vogliono un casco versatile, e che non passi inosservato, per spostamenti a corto e medio raggio.

DSC_0066

Sulle lunghe distanze non ci sentiamo di consigliarlo, anche perché il Covert-X è omologato solo come jet, anche se grazie alla mentoniera completamente staccabile e alla visiera, che va a uniformare il tutto in un’unica linea, l’impatto visivo è quello di un casco integrale molto aggressivo.

DSC_0060

Bastano però pochissimi secondi per staccare la mentoniera, dotata di particolari feritoie che ne sottolineano lo stile e assicurano una corretta aerazione della zona facciale, e avere un classico casco jet con visiera a mezza faccia, sufficientemente protettiva per riparare bene gli occhi anche in caso di pioggia e correttamente curvata per permettere un agevole utilizzo anche a chi indossa gli occhiali.

DSC_0072

La calotta del Covert-X, realizzata in Ultra-TCT (un mix di fibre sviluppato in esclusiva da Scorpion Sports), abbinata a una calotta interna in EPS offre un’eccellente protezione e un design molto compatto e aggressivo, sottolineato anche dalle grafiche che non passano certo inosservate (è però disponibile anche in tinte monocromatiche). Rispetto a un casco tradizionale abbiamo un po’ meno visibilità; sembra di indossare un casco da offroad con gli occhialoni e del resto anche il look è simile, solo che in questo caso non abbiamo il problema dell’elastico della maschera ma una pratica visierina che prevede due appigli laterali per aprirla e chiuderla e che una volta chiusa garantisce un’ottima tenuta all’aria grazie alle guarnizioni sulla mentoniera. Un plus è dato dal fatto che la visiera scorre internamente alla calotta lasciando il casco estremamente pulito quando è sollevata. In questo modo abbiamo ancora più possibilità di esprimere il nostro look, per esempio indossando semplicemente un paio di occhiali da sole.

Usando il Covert-X come un normale jet il casco perde quel look aggressivo e un po “teppista”, ma guadagna in praticità quando ci spostiamo in città. In questo caso si apprezza il confort dei tessuti interni e la presenza di due prese d’aria chiudibili sulla parte superiore della calotta che assicurano un ottima areazione grazie alle canalizzazioni interne.

Scorpioncovertx_wall_matdarsilred-3

Il sistema di chiusura prevede il pratico cinturino a sgancio rapido con regolazione micrometrica e la calotta è predisposta per ospitare gli altoparlanti nel caso si decidesse di utilizzare un sistema di comunicazione Bluetooth.

Scorpioncovertx_wall_matdarsilred-2

Il Covert-X pesa circa 1.130 grammi nella taglia M, è garantito 5 anni ed è disponibile sia intinta unita (Nero Opaco, Titanio Opaco, Grigio Cemento Opaco) sia grafica (WALL e XBORG), Il prezzo suggerito al pubblico va da 279,90 e 299,90 (IVA compresa).

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*