Scorpion Exo S1. protezione anche con un Jet

Vi avevamo già parlato di questo casco, un Jet full face adatto sia agli spostamenti in città sia per un utilizzo ad ampio raggio grazie alla visiera molto protettiva. Abbiamo avuto modo di provarlo a lungo apprezzandone la praticità e il confort anche con i climi più caldi, merito ovviamente della tipologia di casco, ma anche del sistema di aerazione che prevede una grande presa d’aria nella parte superiore della calotta. La colorazione Black Matte oggetto di questa prova è decisamente accattivante e anche le finiture simil carbonio del sistema di ritenzione della visiera contribuiscono a dare all’Exo S1 un look molto moderno.

Sviluppato a partire dallo studio della calotta, realizzata in Ultra-TCT in 3 misure differenti, i progettisti hanno concentrato la loro attenzione sulla possibilità di integrare una visiera molto ampia ed estesa anche in altezza, in grado non solo di garantire un’eccellente visibilità sia frontale sia laterale, ma soprattutto di proteggere in modo estremamente efficace dall’aria e dalla pioggia. Grazie al sistema di apertura e fissaggio Ellip-Tec, la visiera può inoltre essere sostituita in pochi secondi senza l’utilizzo di attrezzi.

Esterno1

A visiera completamente chiusa un piccolo nottolino si incastra in un apposito foro per garantire una perfetta stabilità. Bisogna però fare attenzione quando la si solleva perché se si tende a usare una sola mano forzano il sollevamento può capitare che a causa dell’attrito generato si usuri precocemente il sistema di ritenzione della visiera stessa. Meglio utilizzare due mani, oppure aprirla facendo prima sbloccare delicatamente il nottolino con una leggera pressione verso l’esterno. Ottima la funzionalità del visierino parasole interno, azionabile facilmente anche con i guanti grazie alla pratica leva posizionata sul lato sinistro della calotta.

Esterno3

L’Exo S1 è anche predisposto sia per l’utilizzo di una visiera interna Pinlock 100% Max Vision 3D sia per ospitare gli altoparlanti di un sistema Bluetooth. Da segnalare che il casco è stato studiato nella galleria del vento per garantire un ottimale deflusso dell’aria riducendo i fenomeni di turbolenza. In effetti nell’utilizzo sia in città sia in autostrada il casco non solo è molto stabile ma anche silenzioso per essere un Jet. In particolare la visiera molto sviluppata anche in altezza evita i fenomeni di sollevamento tipici dei modelli con visiera corta.

Esterno2

Con temperature attorno ai 35 gradi abbiamo apprezzato molto la qualità degli interni, realizzati in morbida schiuma 3D e rivestiti in tessuto KwikWickIII. Sono completamente traspiranti, estraibili e lavabili, nonché estremamente confortevoli grazie alla termoregolazione naturale.

Interno1

Per assicurare la praticità necessaria negli spostamenti quotidiani Il sistema di chiusura è a sgancio rapido con regolazione micrometrica. 6 le taglie disponibili, dalla Xs alla Xxl, con un peso nella taglia M di circa 1.250 grammi. L’Exo S1 è coperto da 5 gli anni di garanzia ed è disponibile in 7 colorazioni: 6 solide (Nero, Nero opaco, Bianco perla, Antracite opaco, Hypersilver) e una graficata (Shadow). A eccezione di quest’ultima, che costa 239,90 euro, tutti i modelli solid sono proposti a 199,90 euro.

Per maggiori informazioni:

italia@scorpionsports.eu

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*