Test: Kask Rex

In occasione delle recenti prove di E-Mtb effettuate abbiamo avuto modo di provare il casco Rex di Kask, un prodotto dedicato principalmente al cross country, all’All mountain e all’enduro meno estremo che vanta alcune caratteristiche molto interessanti.

Kask2acerbis1

Realizzato con il sistema “In-Mould”, che unisce la calotta interna in polistirene con quella esterna in policarbonato, Rex offre un’eccellente robustezza meccanica e una grande resistenza agli urti, pur con un peso di soli 310 grammi e assicurando una completa protezione della testa, dall’osso temporale a quello occipitale inferiore.

 

Design e funzionalità

Il design è quello tipico di un casco da cross country/all mountain e su tutto spiccano le numerose prese d’aria, ben 20, che opportunamente posizionate su tutta la calotta assicurano un efficiente passaggio dell’aria che si fa apprezzare soprattutto nelle giornate più calde.

Grazie al costante flusso d’aria e alle imbottiture frontali realizzate con nuove tecnologie, che agevolano l’evaporazione del sudore, la testa rimane più fresca e asciutta. L’imbottitura interna, sostituibile e lavabile, è realizzata con materiale Coolmax® e tutto il tessuto l’interno viene sottoposto al trattamento antibatterico Sanitized.

kASK6

Per adattare al meglio il casco alla conformazione della nostra testa abbiamo a disposizione il sistema di regolazione posteriore Octo Fit, molto preciso e pratico da regolare anche indossando i guanti. Il regolatore con micro rotella in gomma offre infatti maggiore grip e i punti di contatto del supporto flessibile prevedono cuscinetti di gel interni progettati per muoversi liberamente di 180°, in modo da aderire perfettamente alla testa migliorando il confort.

Di serie il Rex prevede il visierino parasole removibile con chiusura a cricchetto regolabile in più posizioni anche durante la guida e senza attrezzi (l’escursione è molto ampia), nonché una clip posteriore che oltre a rendere ancora più particolare l’estetica permette di tenere in posizione l’elastico degli occhiali. Visiera e clip per occhiali sono realizzati in polimero plastico, mentre le viti della visiera sono di alluminio.

Il risultato estetico è indubbiamente riuscito, anche se in alcuni punti di contatto tra calotta interna ed esterna rimangono evidenti alcuni residui di materiale a seguito della giunzione. Quello che più conta è però che nell’utilizzo anche prolungato il casco risulta molto confortevole, anche grazie alle cinghie di fissaggio che non infastidiscono attorno alle orecchie e al sottogola in morbida similpelle che evita possibili irritazioni nella zona della gola. La chiusura è del tipo a clip senza regolazione micrometrica.

kASK4

Predisposizione integrata per l’action camera

Una vera e propria chicca che contraddistingue il Rex è nascosta nella parte superiore della calotta da una slitta facilmente removibile. Si tratta di un attacco integrato per l’action camera, caratteristica molto interessante per gli amanti delle riprese video in quando non solo evita di “sporcare” il casco con un attacco adesivo, ma garantisce anche una maggiore stabilità della camera che viene posiziona nel punto ottimale rispetto alla conformazione della calotta. Come si può ben vedere dalle foto la slitta integrata è compatibile con tutti gli accessori GoPro e può ospitare facilmente qualsiasi tipo di telecamera.

Kask propone il Rex in 9 diverse colorazioni, tutte con un prezzo suggerito al pubblico di 229 Euro. La confezione include anche la sacca per il trasporto. Due le taglie disponibili: M (52-58 cm) e L (59-62). Interessante tra gli optional la possibilità di acquistare una cuffia in lana Merino da usare durante i mesi più freddi.

Qui un video ufficiale prodotto da Kask:

Per maggiori informazioni: www.kask.com

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*