Tondo, quadro o a farfalla? Le forme di Alcantare

Il piacere di guida di un’auto inizia nel momento in cui il conducente, appoggiando le mani sul volante, si prepara a vivere una straordinaria esperienza attraverso questo primo contatto tattile

La _FERRARI _aperta

Il volante, a partire dagli anni ’50, non viene più classificato come elemento tecnico distintivo del veicolo per direzionalità e comando, ma diventa il primo elemento degli interni auto a poter essere personalizzato.
La forma stessa inizia ad essere adattata a seconda dell’anima e della prestazione che ci si aspetta dal tipo specifico di auto al quale viene applicato e, proprio da questo concetto di base, i volanti iniziano ad essere concepiti e sviluppati con dimensioni estremamente funzionali.
Oggi gli elementi tecnici che caratterizzano il volante vanno ben oltre l’ergonomicità della forma. Il materiale di rivestimento diventa il primo elemento distintivo, in particolare per i clienti attenti alla qualità, all’eleganza e alla sportività.
In questo contesto, grazie ad un costante impegno in ricerca e sviluppo, Alcantara® si posiziona quale materiale premium in grado di garantire elevatissime prestazioni tecniche e qualitative, esaltando la sensualità della presa e il design degli interni, rendendo l’esperienza di guida entusiasmante.

BMW_i3
Grip, traspirabilità, adattabilità, durevolezza e indiscussa eleganza, sono i punti di forza che rendono oggi le personalizzazioni in Alcantara® il massimo dell’avanguardia nel settore automotive.
Le personalizzazioni stilistiche offerte dall’estrema versatilità del materiale, che lo rendono perfettamente adattabile a qualsiasi forma del volante, soddisfano i più svariati segmenti: dalla super sportiva, all’ ammiraglia di lusso, fino all’utilitaria.
Nel contesto odierno, le auto sono dotate di molteplici sistemi tecnologicamente avanzati che hanno come obiettivo principale di rendere la driving experience semplice, funzionale e sicura. In questo ambito Alcantara® si posiziona quale materiale intelligente, grazie alla connotazione altamente innovativa che lo contraddistingue.
Gli uffici stile dei principali Car Maker del mondo scelgono oggi Alcantara® per il rivestimento degli interni auto, in particolare per i volanti, non solo per le peculiarità tecniche ed estetiche del materiale, ma anche per una sempre più crescente attenzione da parte dei Costruttori verso l’utilizzo di materiali sostenibili.

Nissan _Juke _Nismo_2 Peugeot _RCZ _racing _Cup _Replica McLaren_570S BMW _Serie _5 _Sedan Pagani_HuayraBC

 

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*