TOYOTA vince il Rally di Svezia

Grazie alla vittoria svedese, Latvala è primo nel campionato WRC, per la prima volta dal Rally di Cina nel 1999, Toyota torna a vincere una tappa del FIA World Rally Championship

  • juhohaumlnninen-2

E’ soltanto la seconda tappa per la nuova Yaris WRC, ma le ottime premesse del Rally di Monte Carlo, quando il team Toyota Gazoo Racing aveva conquistato la seconda posizione, si sono ulteriormente concretizzate grazie a Jari-Matti Latvala, che in Svezia ha sfruttato la rottura dello sterzo di Neuville per guadagnare la testa della gara ed aumentare il proprio vantaggio sugli inseguitori.

Juho Hänninen, attardato da una serie di difficoltà, ha comunque concluso in zona punti, contribuendo alla seconda posizione del team nel campionato costruttori.

FIA WORLD RALLY CHAMPIONSHIP 2017 -WRC Sweden (SWE) -  WRC 09/02/2017 to 12/02/2017 - PHOTO : @World
FIA WORLD RALLY CHAMPIONSHIP 2017 -WRC Sweden (SWE) – WRC 09/02/2017 to 12/02/2017 – PHOTO : @World

Latvala adesso guida la classifica piloti grazie alla sua diciassettesima vittoria in carriera, la quarta in Svezia. In totale, Jari-Matti ha vinto sei dei 18 stage della gara: SS1, SS4, SS13, SS16, SS17 e SS18.

Latvala ha iniziato gli stage della domenica con soli 3.8 secondi di vantaggio sul secondo, ma ha vinto tutti i tre stage (incluso il power stage) senza alcuna difficoltà tecnica o di guida.

Hänninen ha terminato fuori dalla top 20, portando avanti i test di sviluppo in vista dei prossimi rally.

 

La prossima tappa del campionato è il rally del Messico, dal 9 al 12 marzo. Si tratterà della prima gara dell’anno su sterrato e ghiaia, con alte temperature ed a quote elevate che priveranno di ossigeno i motori. Una nuova e dura sfida per il TOYOTA GAZOO Racing.

Classifica finale Rally di Svezia:

1 Jari-Matti Latvala/Miika Anttila (Toyota Yaris WRC) 2h36m03.6s

2 Ott Tanak/Martin Jarveoja (Ford Fiesta WRC) +29.2s

3 Sebastien Ogier/Julien Ingrassia (Ford Fiesta WRC) +59.5s

4 Dani Sordo/Marc Marti (Hyundai i20 Coupe WRC) +2m11.5s

5 Craig Breen/Scott Martin (Citroen C3 WRC) +2m51.2s

6 Elfyn Evans/Daniel Barritt (Ford Fiesta WRC) +5m26.6s

7 Hayden Paddon/John Kennard (Hyundai i20 Coupe WRC) +5m31.2s

8 Stephane Lefebvre/Gabin Moreau (Citroen DS3 WRC) +7m14.7s

9 Pontus Tidemand/Jonas Andersson (Skoda Fabia R5) +9m11.1s

10 Teemu Suninen/Mikko Markkula (Ford Fiesta R5) +10m02.9s

23 Juho Hänninen/Kaj Lindström (Toyota Yaris WRC) +23m05.6s

Classifica Campionato Piloti

1 Jari-Matti Latvala 48

2 Sebastien Ogier 44

3 Ott Tanak 33

4 Dani Sordo 25

5 Craig Breen 20

6 Elfyn Evans 18

7 Stephane Lefebvre 10

8 Thierry Neuville 8

9 Hayden Paddon 7

10 Andreas Mikkelsen 6

12 Juho Hänninen 3

Classifica Campionato Costruttori

1 M-Sport World Rally Team 73

2 Toyota Gazoo Racing WRT 53

3 Hyundai Motorsport 40

4 Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team 2

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*