TROFEO ENDURO KTM 2017: A SAN MARINO LA QUARTA PROVA

Con Giò Sala al Briefing ed in prova speciale e Fausto Scovolo in gara, più che ad una prova di trofeo mono marca KTM è sembrato di essere ad un Gran Premio mondiale di qualche anno fa!

san marino 5

Due campioni del Mondo che hanno scelto di trascorrere un week end Ready To Race, per la gioia e la meraviglia dei 200 Orange Rider presenti. Una gara organizzata dal Moto Club Titano che ricalcava quelle già disputate nella Repubblica di San Marino, con un tracciato non troppo impegnativo, ma che ha proposto 2 belle prove speciali che a sorpresa hanno visto imporsi nella classifica assoluta i Gemelli terribili Marco e Mattia Roncaglia davanti proprio a Fausto Scovolo. Una sorpresa, ma anche una conferma, di come i “picciotti” del Team Moto Race di Remo Pini diano davvero un gran gas anche nell’Enduro oltre che nel Motocross.

Tre i giri da percorrere in un sali scendi tra le colline della Repubblica, che in questo periodo offrono uno spettacolo unico rappresentato dalle tante piante stracolme di ciliegie che tra i 2 Controlli Orari della gara hanno tentato e non poco tutti i piloti.

Due le prove speciali tutte cronometrate sin dal primo giro, con un fettucciato insidioso tecnico e scivoloso, ricavato all’interno di un bel pratone al confine con l’Italia; linea in mulattiera, con traiettorie da scegliere con estrema attenzione per non cadere in tranelli da pagar poi cari a suon di secondi.

san marino 7

Partenza alle ore 9.30 dalla gloriosa pista della Baldasserona e subito lotta per le posizioni di vertice e non solo. Dopo le 3 tappe sin qui disputate, si cominciano a guardare le classifiche perchè sbagliare una gara adesso vorrebbe dire compromettere le possibilità di vittoria finale. Orecchie ben aperte anche al Briefing che ha avuto in Giò Sala un ospite davvero speciale. Tanti consigli e tanti ricordi per introdurre la gara dell’indomani nel migliore dei modi. Attrezzatissimo ed invitante anche lo Shop della Concessionaria Motorstore, con in bella mostra anche la nuovissima KTM EXC 300 TPI, che ha attirato piloti e visitatori come api sul miele.

Detto della vittoria assoluta dei Roncaglia Bros, nelle varie classi i risultati sono stati i seguenti: Ravagli e Toffolo hanno vinto le classifiche Ospiti, Scovolo ha battuto Mancinelli e Feltracco nella Super, De Vecchi e Bonato hanno vinto la E1 2 e 4 Tempi, mentre i Roncaglia hanno primeggiato nella E2 ed E3. Freeride ancora a Buttò e Vintage a Gibertoni. Ultra Veteran a Rastrelli che aiuta la Squadra del Moto Race a conquistare la classifica Concessionari. Nelle Squadre di Club ancora primo posto ai Ragazzi del Broncino.

Ricordiamo che anche alla prossima prova di trofeo in programma il prossimo 10 Settembre a Sauze d’Oulx (TO) saranno disponibili le Kappa della gamma 4 Tempi a noleggio, per un approfondito test all’interno di una gara vera.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*