Tucano Urbano: HIFIVE

Fin dai tempi della sua invenzione il piumino ha rappresentato un must nell’abbigliamento, prima sportivo e poi in quello di tutti i giorni. Di generazione in generazione sono cambiati materiali, tecnologie e oggi il mercato offre una varietà pressoché infinita di modelli, con prezzi che vanno da poche decine di euro fino a diverse centinaia. In pochi però hanno pensato di trasformarlo in un capo adatto ai motociclisti e a Tucano Urbano va il merito non solo di averlo fatto, ma anche di averlo reinterpretato implementando tutte le più moderne tecnologie per il confort e la sicurezza.

8207MF310_N_01

Per questo, a ragione, affermano che è un piumino “3.0”, il primo dedicato al mondo moto a offrire una costruzione a 5 strati racchiusi in un capo estremamente caldo, leggero e alla moda. Nulla da fuori lascia pensare che si tratti di un prodotto specifico, tanto è pulita la linea e tanto sono nascoste le protezioni. Il “cuore” del piumino Hifive è la tecnologia Hydroscud con costruzione a 5 strati, che garantisce grande impermeabilità ma anche solidità delle camere che contengono l’imbottitura in ecopiuma.

Il primo strato è quello esterno in nylon Taslan ad alta tenacità, con trattamento water resistant che fa scivolare meglio l’acqua sulla superficie. Immediatamente sotto troviamo la prima lamina traspirante ad elevata colonna d’acqua e sotto ancora  troviamo il terzo e il quarto strato in retina, tessuti tra loro per formare le camere destinate all’imbottitura. Questa struttura multistrato è ricoperta da una fodera termostatica in rete Aero 3D e tutte le cuciture sono nastrate per garantire la perfetta impermeabilità fino a 5.000 mm.

foto1

Per garantire una grande praticità la Hifive oltre al cappuccio con tiranti di regolazione offre 4 ampie tasche esterne sovrapposte, che possono restare completamente aperte oppure chiuse separatamente, e due ulteriori tasche all’interno. Regolazioni sono disponibili sul cappuccio, sui polsi e in fondo, con tiranti a regolazione rapida e velcro sui polsi.

A livello di protezioni troviamo protettori morbidi certificati CE Livello 1 su spalle e gomiti, oltre alla predisposizione per il paraschiena.

Addosso la Hifive risulta estremamente leggera (pesa con le protezioni di serie poco più di 1,7 kg nella taglia M) e molto calda; anche quando la si utilizza per spostarsi a piedi fa sentire pochissimo la presenza delle protezioni. L’abbiamo utilizzata sia con la E-bike, tenendo sotto solo un felpa, sia per spostarci in moto o in scooter in città mettendo un maglione più pesante e non abbiamo ma sentito freddo malgrado le temperature fossero sotto i 5 gradi.

L’aspetto più interessante è che pur essendo una giacca espressamente progettata per il mondo moto la si può utilizzare come un normalissimo piumino da tutti i giorni, proprio perché le protezioni non danno alcun fastidio e la tenuta all’acqua è ottima. Anche il cappuccio svolge egregiamente la sua funzione e grazie ai tiranti può essere facilmente regolato per coprire più o meno la faccia o riscaldare la zona del collo.

DSC_0079

Le finiture sono ottime e dopo circa due mesi di utilizzo non abbiamo notato alcun segno di usura. Occorre solo fare attenzione alle cerniere laterali perché scorrendo completamente verso l’alto o verso il basso a volte si fatica a capire come sono configurate le tasche e se sono veramente chiuse oppure no. Il grosso vantaggio è però rappresentato dalla possibilità di configurarle adattandole perfettamente a ciò che vogliamo inserire.

L’abbiamo provata anche sotto la pioggia e la tenuta all’acqua è ottima, sia quella del giubbino sia quella delle tasche. Tra l’altro la Hifive si asciuga anche molto rapidamente e, altro aspetto molto interessante, è molto traspirante.

Al momento la Hifive è proposta da Tucano Urbano solo in colore nero, nelle taglie dalla 46 alla 56.Il prezzo suggerito al pubblico è di 199 Euro Iva inclusa. Può sembrare tanto, ma se si considera la costruzione laminata a 5 strati, tipica di prodotti ben più costosi, e la specificità del prodotto per il mondo moto, è indubbiamente un ottimo prezzo.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*