WD-40: linea bike

Chi di voi non ha sentito parlare e non ha usato almeno una volta nella vita il WD-40 alzi la mano, un prodotto che ha superato i 60 anni di storia è che è diventato una vera e propria icona, tanto che quando si pensa a uno sbloccante spesso di dice inconsciamente “WD-40”, anche quando magari non si ha in mente precisamente una marca specifica.

Sul mercato sono disponibili molti prodotti simili, ma il WD-40 rimante un punto di riferimento grazie agli oltre 2.000 i possibili utilizzi, che spaziano dallo sbloccaggio di serrature e ingranaggi alla rimozione di calcare e macchie di catrame, dalla eliminazione di cigolii e umidità alla riduzione di attriti e ruggine. Proprio questa sua poliedricità porta alle volte a non capirne esattamente la funzione e ad usarlo come un prodotto per la lubrificazione di catene, cambi, tubi sella, eccetera. In realtà per queste specifiche applicazioni esistono prodotti dedicati e la stessa WD-40 ha realizzato una linea per le bici.

WD40_1

Si chiama WD-40 Bike e comprende detergenti, sgrassanti e lubrificanti sviluppati appositamente sia per le biciclette elettriche sia per le muscolari. In entrambi i casi ciò che caratterizza maggiormente i mezzi sono la varietà di materiali utilizzati, spesso combinati assieme, e le diverse esigenze che ogni componente è chiamato a svolgere, a volte in condizioni molto gravose come nel caso delle bici da fuoristrada. Proprio il rispetto dei materiali è stato un punto fondamentale per i ricercatori dell’azienda, che hanno lavorato per realizzare prodotti efficaci ma non troppo aggressivi, in grado realmente di detergere, pulire e lubrificare offrendo prestazioni durevoli nel tempo e senza intaccare materiali sempre più sofisticati, che si possono facilmente rovinare se trattati con prodotti non adatti.

WD40_BIKE

 

 

Partendo dal detergente, la proposta WD-40 prevede una confezione da 500 ml con spruzzino, il cui contenuto e studiato appositamente per la pulizia di tutta la bicicletta, compresi telaio (anche Carbonio e Titanio) e sospensioni.

Basta nebulizzarlo e attende qualche secondo per sciogliere fango, polvere, catrame e lo sporco in genere; una volta che il prodotto ha agito basta usare una spazzola morbida e sciacquare per riportare le superfici al loro stato originale.

Può essere utilizzato tranquillamente anche su plastica e gomma.

 

 

 

 

wd40_Sgrassante

 

 

 

Per lo sporco più difficile, come quello che si deposita su cambi, catena, rapporti e corona, possiamo utilizzare lo sgrassante a base di solventi, sempre in confezione da 500 ml con erogatore spray.

Anch’esso caratterizzato da una formula che non rovina i componenti, una volta spruzzato entra in azione molto rapidamente e soprattutto senza lasciare residui, tanto che può essere utilizzato anche senza poi risciacquare.

Basta passare un panno o una spazzola per rimuovere facilmente lo sporco, riducendo nel contempo i fenomeni di usura.

 

 

 

Proprio per non “indurre in tentazione” e farci usare l’amato WD-40 per lubrificare la catena (non siate timidi, in quanti l’abbiamo fatto?),l’azienda ha sviluppato alcuni prodotti specifici.

 

Wd40_Catena

 

 

Il primo è il Lubrificante Catena per tutte le condizioni, venduto in confezione spray da 250 ml, che a dispetto del nome può essere utilizzato anche per lubrificare deragliatori, cambi, snodi, bulloni, viti e cavi.

La sua formula al PTFE garantisce un’ottima lubrificazione sia in condizione di asciutto che di umido, riducendo usura e attriti, garantendo maggiore protezione dallo sporco e un funzionamento ottimale dei componenti trattati.

In particolare è in grado di penetrare nelle maglie della catena e nei giunti e dopo l’asciugatura (basta un panno carta o uno straccio), forma una pellicola protettiva che previene la corrosione e la ruggine.

 

 

Se desiderate un prodotto ancora più specifico potete optare per il lubrificante catena per condizioni asciutte o il lubrificante catena per condizioni umide, disponibili entrambi in confezione da 100 ml con beccuccio dosatore goccia a goccia.

WD40_4

100 ml sembrano pochi, ma considerate che di questi prodotti va veramente utilizzata una goccia su ogni maglia per ottenere una perfetta protezione in base alle condizioni meteo.

Diciamo che si tratta di prodotti più professionali, adatti per chi è alla ricerca delle massime prestazioni o per chi vuole proteggere al meglio i preziosi componenti della bici in base al percorso che andrà a fare.

Anche in questo caso la loro formula li rende adatti anche a lubrificare anche deragliatore, corona, pacco pignoni e leve migliorandone le prestazioni e proteggendoli efficacemente da sporco e corrosione.

 

WD40_2

 

 

 

E per il vano batteria e altri componenti elettronici presenti sulle

E-Bike? In questo caso ci viene in aiuto WD-40 Specialist detergente contatti, che con la sua formulazione è in grado di rimuovere unto, depositi di grasso e condensa da contatti e apparecchiature.

Una volta spruzzato penetra rapidamente ripristinando la conducibilità elettrica e garantendo maggiore protezioni ai circuiti.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito Wd40.it, ricco di informazioni non solo legate ai prodotti e al loro utilizzo, ma anche relativi a trucchi e suggerimenti per il fai da te e la pulizia.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*