WTB: Pneumatici E-Mtb

Gomme WTB

Era il 1982 quando 4 ragazzi californiani appassionati di biciclette decisero di fondare la WTB (Wilderness Trail Bikes), con l’obiettivo di realizzare componenti ad alte prestazioni per il mondo delle mountain bike. Da allora sono passati quasi 40 anni, uno dei 4 fondatori lavora ancora in azienda (Mark Slate) e la società californiana è ormai nota in tutto il mondo, tanto che colossi come Cannondale utilizzano le loro ruote come primo equipaggiamento sui modelli più performanti. Per questo abbiamo deciso di presentarvi i tre prodotti che forse meglio rappresentano WTB nel segmento delle E-Mtb: Verdict, Judge e Vigilante. Tre pneumatici ad alte prestazioni pensati per un utilizzo Enduro e All Mountain ”tecnico”, focalizzati alla massima tenuta e alla protezione da tagli e forature.

Judge  

Partiamo con il Verdict, uno pneumatico molto aggressivo pensato soprattutto per essere montato all’anteriore. Disponibile nelle misure da 27,5 e 29 pollici con larghezza di 2,5 pollici, sia in versione standard che in versione specifica per terreni bagnati (VerdictWet, con tasselli ancora più alti), è caratterizzato da tasselli molto pronunciati e una carcassa compatibile tubeless molto resistente, specialmente nella versione TCS Tough che prevede una doppia carcassa composta da due layer da 60 Tpi. La Wet è disponibile solo in questa versione, mentre la standard può essere acquistata anche in versione TCS Light, che prevede un solo layer da 60 Tpi al cui interno è però presente un rivestimento protettivo in nylon, denominato Slash Guard, che anche se non arriva ai livelli quasi indistruttibili del Tough assicura comunque una buona protezione a fronte di un peso più contenuto. Diciamo che la versione Light è più indicata per un uso All Mountain e enduro meno estremo, mentre la Tough è l’ideale per i percorsi più tosti e soprattutto per i piloti che vanno particolarmente forte adottando uno stile di guida molto aggressivo in cui le gomme sono molto sollecitate e spesso usate con basse pressioni.

Virdict

Verdict

Entrambe le versioni sono caratterizzate dalla tecnologia TriTec Compound di WTB, che prevede l’impiego di tre differenti mescole per fornire trazione, protezione e durata a seconda delle zone. Alla base troviamo una mescola più dura, che diventa media sui tasselli centrali e morbida su quelli laterali.

ToughHighGrip_TireGraphic_x600LightHighGrip_TireGraphic_x600

Il Verdict tiene benissimo anche a bici molto piegata e in frenata garantisce spazi di arresto ridotti grazie a tasselli che “azzannano” letteralmente il terreno.

Qui il video di presentazione del Virdict: Video Virdict

In accoppiata al Verdict montato all’anteriore Wtb suggerisce di utilizzare al posteriore il Judge da 2.4 pollici, uno pneumatico che assicura tanta trazione in salita e una frenata sicura e immediata in discesa, anche su fondi con poca aderenza. Anche in questo caso possiamo scegliere solo la versione Tough, ma due differenti mescole: High Grip e Fast Rolling che prediligono la massima tenuta o un maggiore scorrimento, pur rimanendo gomme pensate per terreni difficili dove serve tantissima trazione sia in salita sia in discesa, che mal digeriscono gli spostamenti su asfalto (trasmettono parecchie vibrazioni per via dei tasselli pronunciati) e i percorsi veloci e scorrevoli (in questo caso come vedremo meglio passare al Vigilante).

Judge OK

Judge

Del resto anche il Verdict non è particolarmente scorrevole e questa combinazione è chiaramente pensata per un utilizzo su percorsi più tecnici.  La carcassa estremamente resistente di questi pneumatici permette di girare in sicurezza anche con pressioni più basse senza dover necessariamente inserire ulteriori protezioni all’interno dello pneumatico e questa caratteristica compensa il peso “importante”. Il Verdict nella versione da 29” si attesta infatti a 1.193 grammi per la versione Light e 1.291 per la Tough, mentre il Judge, sempre in versione da 29”, va dai 1.295 grammi dell’High Grip ai 1427 della Fast Rolling. Non abbiamo avuto il tempo di sfruttarli a fondo, ma dalla prova sembra che anche in termini di durata Verdict e Judge sia in grado di dare ottimi risultati.

Qui il video di presentazione del Judge: Video Judge

Per un utilizzo sempre Offroad, ma che alterna tratti tecnici ad altri più scorrevoli, magari durante lunghi giri con una All Moutain, Wtb suggerisce il Vigilante, che può essere utilizzato sia all’anteriore sia al posteriore oppure combinato con Verdict e Judge per avere una bici ancora più performante nel tecnico ma leggermente più confortevole e pedalabile rispetto all’accoppiata Verdict/Judge.

Vigilante

Vigilante

Disponibile con larghezze da 2,3 a 2.8, il Vigilante condivide con il Verdict sia la tecnologia tri mescola sia la Slash Guard sulla versione Light. Anche in questo caso infatti possiamo scegliere la versione leggera oppure quella a doppia carcassa da 120 tpi complessivi  (Tough) che viene proposta sia nella variante High Grip sia nella Fast Rolling. Il peso in questo caso per la versione da 29 varia tra i 1.137 grammi della TCS Light High Grip ai 1.251 della TCS Tough High Grip. I tasselli della Vigilante sono di media altezza e squadrati, spaziati e disposti in modo da garantire sempre tanta tenuta ma anche minori vibrazioni e un rotolamento leggermente più fluido adatto ai trail veloci.

Qui un video che mostra le caratteristiche del vigilante: Video Vigilante

Conclusioni

Wtb non è ancora un brand molto conosciuto in Italia ed è un vero peccato perché gli pneumatici presentati sono veramente molto interessanti, soprattutto per chi ama i percorsi tecnici e vuole un prodotto estremamente resistente e con un elevatissimo grip. Per l’Italia Wtb si è affidata a un eccellente distributore e tutti i prodotti possono essere acquistati direttamente a questo link:

Sito del distributore Italiano

Per scoprire ulteriori caratteristiche dei prodotti vi rimandiamo invece al sito ufficiale dell’azienda: www.wtb.com

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*