Tante le novità presentate a Givi a Eicma, che spaziano da nuove borse ai caschi, per finire con un innovativo sistema di aggancio borse a scomparsa pensato per le moto più sportive.
X36 Flip Back
Ma partiamo con il nuovo casco X36 Flip Back, top di gamma della collezione caschi GIVI 2026. Pensato per il mototurista che punta all’eccellenza, il nuovo casco è un pregiato esponente della tipologia “apribili dotati di mentoniera ruotabile fino a 180°” e si propone, nella versione più tech, con calotta in fibra di carbonio. Dietro il nome e la classificazione si sviluppa una vera e propria famiglia che vede l’X36 declinato in più versioni. La sigla indica una ricercata caratteristica tecnica legata alla mentoniera, che in questo caso non rimane “sospesa” anteriormente ma ruota fino a 180° fissandosi posteriormente. Questa configurazione migliora il bilanciamento del casco e permette un afflusso d’aria frontale da “vero jet “. La tecnologia Flip Back ha già molti estimatori, dagli utenti urbani ai motoviaggiatori in sella a touring e sport touring. In altre parole: protezione da integrale + miglior comfort quando si viaggia su strada con il casco aperto grazie alla doppia omologazione integrale/jet (P/J ECE 22R06).


L’X36 è prodotto in 3 versioni: carbonio, fibra di vetro e tecnopolimeri. Ognuna a sua volta proposta in più colorazioni, per un totale di 19 varianti. Al top si piazza ovviamente la versione Carbon, la più leggera dei tre (1.590 grammi) grazie al tipo di materiale utilizzato. La visibilità è supportata da una solida visiera antigraffio predisposta Pinlock (la lente è inclusa in confezione) e dall’immancabile visierino parasole. Esclusivamente con l’X36 Carbon viene fornita una seconda visiera scura (fumé 75%). Il resto della dotazione tecnica è condiviso da tutte le versioni, a partire dalla doppia misura prevista per la calotta.
Un accenno meritano gli interni, in tessuto anallergico e removibili (comprese le guancette), studiati ad hoc da GIVI per ottenere una calzata ottimizzata per l’utilizzo di occhiali.
Canyon
Si amplia anche la gamma delle borse Canyon progettate per gli amanti dei percorsi off-road che non vogliono rinunciare a praticità e sicurezza nel trasporto del proprio bagaglio anche su terreni accidentati. Tre le new entry introdotte in gamma: la borsa laterale da 25 litri GRT727, waterproof, dotata di scantonatura e di sistema di fissaggio MONOKEY CAM-SIDE; lo zaino da enduro da 12 litri GRT731, predisposto per ospitare una sacca idrica di massimo 3 litri; il marsupio da 8 litri GRT732 predisposto per sacca idrica fino a 1,5 litri.

In particolare, la nuova borsa laterale è progettata per le moto da enduro e maxienduro equipaggiate con scarico alto a destra. La sua forma scantonata permette un posizionamento, rispetto al telaio moto, analogo a quello della borsa montata a sinistra. In questo modo la guida con le borse laterali montate risulta bilanciata. Il sistema di fissaggio montato sulla borsa è il sofisticato MONOKEY CAM-SIDE, che a sua volta si aggancia ai portavaligie laterali tubolari scantonati PLOS_CAM. Questo rende inoltre facilmente intercambiabile la borsa con una valigia in alluminio, senza dover cambiare il telaio.



La struttura principale della GRT727 utilizza materiali estremamente resistenti agli impatti e all’abrasione, ed è inoltre rinforzata internamente con inserti removibili in plastica, per irrigidire il fondo ed il lato All’interno, removibile, trova spazio un sacco waterproof, saldato ad alta frequenza, che insieme alla praticità della chiusura roll-top garantisce la totale impermeabilità del contenuto anche con forti piogge e condizioni estreme. La GRT727 presenta una patella removibile frontale in Hypalon, utile alla protezione della borsa in caso di impatti. L’elenco delle caratteristiche tecniche comprende anche la presenza di 8 punti di compressione del carico e di una robusta tasca interna.
A Eicma debutta anche BERNINA, con cui il marchio amplia la gamma di topcase Monolock. Il modello da 38 litri, compatto e dalle linee squadrate e minimali, adotta il pratico sistema di sgancio Crablock, soluzione che coniuga sicurezza e facilità d’utilizzo.

Il BERNINA è un modello progettato per soddisfare le esigenze di chi vive la moto ogni giorno e desidera stile, resistenza e praticità in un unico prodotto. Perfetta per scooter e moto di piccola e media cilindrata (il segmento di riferimento dei topcase dotati di aggancio Monolock), questa nuova proposta si distingue per il design squadrato, moderno e funzionale, che ne enfatizza la compattezza pur garantendo una soddisfacente capacità di carico.

Con i suoi 38 litri di capacità, BERNINA può infatti contenere comodamente un casco integrale e altri accessori personali, diventando un alleato affidabile per l’uso quotidiano come per le gite fuori porta. Questo top case unisce solidità e raffinatezza estetica: il nuovo design degli angolari dona una linea più moderna e dinamica, mantenendo rigidità e robustezza strutturale. All’interno, il rivestimento in feltro offre una protezione efficace del contenuto da urti e graffi. Il sistema di chiusura Crablock, abbinato al pomello a stella posto sul fondo, consente di sganciare il bauletto dalla piastra in modo rapido e controllato. La rimozione è possibile solo a coperchio aperto, garantendo un elevato livello di sicurezza e prevenendo sganci accidentali. Fornito completo di piastra e kit di fissaggio, iBernina si distingue per la facilità di montaggio e la qualità delle soluzioni tecniche, rappresentando così la sintesi ideale tra design contemporaneo, solidità e funzionalità. Sarà disponibile da dicembre 2025 a129 euro
Borse Easy
In anteprima a EICMA anche la linea di borse morbide EASY-T versione 2026, frutto di un grande lavoro di restyling che ha portato a 16 nuove borse inedite, accomunate da una struttura tecnica realizzata secondo la normativa REACH, che comprende materiali quali Poliestere Ripstop 600D; Poliestere laminato PU e PU riflettente; materiale esterno ad alta resistenza ai raggi UV (rif. ISO 4892 – 2).

Le tipologie proposte soddisfano ogni tipologia di motociclista e utilizzo: 6 borse da serbatoio, 2 borse da sella, 2 borselli da gamba, 2 coppie di borse laterali ed 1 borsa laterale destra e sinistra venduta singolarmente, 2 zaini, 1 borsa da tunnel.









Proprio per le borse Easy Givi ha presentato anche un prototipo di un nuovo attacco a scomparsa dedicato alle moto più sportive, in grado di essere estratto solo all’occorrenza lasciando la linea della moto più pulita quando non si utilizzano le borse.

Lascia un commento