Racing Physique Academy lancia il primo protocollo scientifico per la preparazione atletica nel motorsport

Racing Physique Academy (RPA), realtà italiana dedicata alla preparazione fisica per piloti e appassionati di motorsport, presenta il primo protocollo scientifico di allenamento specifico per piloti di due e quattro ruote, sviluppato in collaborazione esclusiva con lo Human Locomotion Lab (LOCOLAB) dell’Università di Pavia.

Il progetto è stato annunciato da Stefano Ledda, Founder RPA, insieme a Luca Correale (Responsabile LOCOLAB e del Master in Gestione Individualizzata dell’Atleta nel Motorsport), Stefano Sammarco (CEO Never Lag Skills) e Alessandro Castelli (Founder Activation Human Lab).

Un protocollo scientifico unico in Italia per piloti professionisti e rookie

Il metodo RPA nasce da oltre dieci anni di esperienza nella preparazione di piloti internazionali e mira a combinare scienza, prevenzione e performance, integrando:

  • valutazioni fisiologiche avanzate (VO₂, metabolismo basale, composizione corporea)
  • test di mobilità articolare e biomeccanica
  • analisi del cammino ed equilibrio
  • misurazioni di forza isometrica di arti e collo

I risultati generano un programma personalizzato, che include allenamento specifico, supporto medico-nutrizionale e coaching mentale.

10 posti gratuiti per giovani talenti del motorsport (2025–2026)

Grazie alla partnership con Never Lag Skills (NLS), RPA apre una selezione per 10 piloti emergenti che accederanno gratuitamente all’intero protocollo.Candidature aperte fino al 1° marzo 2026 sul sito ufficiale di RPA.
NLS affiancherà i giovani atleti nel percorso manageriale, contrattuale e nel rapporto con gli sponsor.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1057 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*