
È stata presentata, in anteprima assoluta e durante la serata evento XT-Tribute Night al Gazometro 38 di Roma, la Yamaha XSR 700 realizzata da Garage 221, proclamato Miglior Customizer della Capitale lo scorso maggio attraverso il casting sviluppato da Yamaha Motor.
Violante, questo il nome della moto, rappresenta la completa interpretazione del tema assegnato: una forte ispirazione off road, imprescindibili le ruote tassellate e il manubrio in stile “fuoristrada”, i cerchi da 17” e il design della moto differente da quello dell’iconica XT500. Ma oltre a mantenere fede a queste indicazioni, la crew – composta da Pier Francesco, Alessandro e Massimiliano Marchio e il giovanissimo designer Stanis Zamuner – ha saputo sfruttare pienamente l’occasione creando una special dai forti connotati estetici e capace di enfatizzare la storia sportiva del marchio giapponese.
“Il progetto, presentato a maggio e che ha portato Garage 221 sul primo gradino del podio, è stato realizzato in maniera concreta e ha tenuto fede agli sketch originali” – dichiara Alessandro Sacco, marketing manager di Yamaha – “Riconosciamo a questo lavoro l’aver saputo valorizzare la principale caratteristica della XSR, vale a dire la sua vocazione alla personalizzazione. Violante è una moto accessibile, dunque non un bellissimo oggetto lontano dalla realtà; che rispetta la ciclistica del prodotto di serie e reversibile perché può essere ripristinata in qualsiasi momento. L’aver creduto nelle potenzialità e nella creatività dei customizer romani ci ha ripagato pienamente e siamo molto soddisfatti di questa attività che è la prima di altri progetti”.
La special di Garage 221, sulla quale forma e funzione sono in perfetto equilibrio, ha un impatto molto forte al primo sguardo, la forcella anteriore e le piastre particolarmente in evidenza sottolineano l’immagine di forza e muscolosità. Attraverso un linguaggio stilistico coerente e un elevato livello di finiture racconta la storia dakariana di Yamaha, grazie all’utilizzo di colori che evocano momenti leggendari; strizza l’occhio alla vocazione alla competizione, alla passione per l’avventura e all’attenzione al dettaglio. Si presenta senza modifiche sostanziali, per l’opportunità che offre di essere facilmente riportata all’origine e con volumi e geometrie non rivisitati. La show bike sarà presentata al pubblico in occasione di EICMA, in fiera a Rho dal 7 al 10 novembre.
Lascia un commento