KTM presenta la 990 DUKE R 2026, versione ancora più estrema della già affilata 990 DUKE. Più potenza, meno peso, ciclistica evoluta e tanta elettronica “ready to race”: la nuova R punta dichiaratamente al ruolo di riferimento nel segmento delle naked sportive di media-alta cilindrata. Arriverà dai concessionari a fine novembre a 14.990 euro (IVA inclusa, f.c.).
Motore LC8c più cattivo e voglia di cordoli
Al centro del progetto c’è sempre il bicilindrico parallelo LC8c da 947 cm³, ma in questa versione R i tecnici hanno alzato l’asticella:
- 130 CV (contro i 123 della 990 DUKE)
- 103 Nm di coppia
- limitatore portato a 10.500 giri/min
Il merito è di una mappatura dedicata, pensata per tirare fuori ancora più rabbia ai medi e agli alti. Il risultato è una naked che promette di essere esplosiva in uscita di curva e sempre pronta quando si alza il ritmo.

Elettronica da prima della classe
La 990 DUKE R porta al debutto il nuovo TFT touch orizzontale da 8,88”, lo stesso visto sulla 990 RC R:
- tecnologia induttiva, utilizzabile con i guanti
- modalità “split screen” per separare info di guida e navigazione
- grafica e leggibilità migliorate
Completano il pacchetto i nuovi blocchetti al manubrio, la Connectivity Unit aggiornata, la navigazione integrata con mappe complete e una suite di Riding Mode personalizzabili, affiancate da ABS SPORT e ABS SUPERMOTO+ per chi vuole divertirsi davvero in staccata.
Ciclistica più alta, più rigida, più efficace
Rispetto alla 990 DUKE, la versione R scende a 190 kg (–2 kg) e adotta un assetto più “race-oriented”, con maggior carico sull’avantreno.
Novità principali:
- sospensioni WP APEX completamente regolabili
- nuova forcella a cartuccia aperta da 48 mm (più rigida del 34% rispetto alla 43 mm della 990 DUKE), con 143 mm di escursione
- mono WP APEX con nuovo leveraggio e 140 mm di escursione, molla lineare e risposta studiata per l’uso pista/strada
- altezza sella e luce a terra +15 mm → più luce in piega
- +3° di angolo di piega disponibile
Anche telaio e forcellone sono stati rivisti: il nuovo leveraggio del mono migliora il grip in accelerazione e la stabilità nella guida aggressiva.

Freni, gomme e look: tutto parla “R”
Davanti non si scherza:
- doppi dischi da 320 mm (maggiorati rispetto ai 300 mm della 990 DUKE)
- pinze monoblocco Brembo Stylema
- pompa freno Brembo MCS regolabile
Di serie ci sono i Michelin Power Cup 2, gomme sportive vere, montate su cerchi arancioni ripresi dalla KTM 1390 SUPER DUKE R, a sottolineare il legame con la sorella maggiore.
Esteticamente, la 990 DUKE R sfoggia:
- grafica bianca con dettagli nero e bianco opachi
- telaio in Electronic Orange lucido, chiaro omaggio alla 990 SUPER DUKE R LC8 2011–2013
- grande “R” sul serbatoio, a ricordare che qui non si fanno compromessi.
Naturalmente non mancano accessori KTM PowerParts e abbigliamento KTM PowerWear, per cucirsi addosso la propria DUKE R e completare il look READY TO RACE.

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