Test: interfoni Intercom U-COM 8R

Interphone propone una vasta gamma di interfoni compatibili con la tecnologia Mesh e per verificarne il funzionamento abbiamo montato l’U-Com 8R su due caschi utilizzando l’apposito kit, che oltre ai due interfoni prevede tutto l’occorrente per installarli sia su caschi integrali sia jet. Nella confezione infatti vengono forniti non solo gli attacchi specifici per le diverse calotte e gli adesivi con velcro per posizionare correttamente i componenti interni, ma anche due differenti microfoni: uno a spillo e uno con archetto, per il posizionamento all’interno della mentoniera oppure sul lato del casco jet. In questo caso, grazie all’archetto flessibile, avremo la possibilità di posizionare correttamente il microfono in corrispondenza della bocca anche nel caso di caschi con la visiera particolarmente lunga.

Per testare i vari metodi di aggancio dell’interfono, che è poi il componente più ingombrante, abbiamo eseguito l’installazione su un casco integrale usando la basetta a clip e sull’altro casco integrale l’adesivo 3M. In entrambi i casi l’installazione è molto semplice e una volta posizionata la basetta non resta che inserire l’interfono e agganciare il cavetto di derivazione che fa confluire in un unico attacco quelli degli auricolari e del microfono. Si tratta di un connettore a tenuta stagna molto ben fatto, dotato anche di chiusura con clip di sicurezza.

La parte un pochino più complessa, solo perché richiede un po’ di manualità, è quella relativa al cablaggio all’interno del casco per andare a posizionare i due auricolari, che nel caso dello U-COM 8R sono da 40 mm di diametro, e il microfono.

I cavi sono sufficientemente lunghi per poter posizionare gli auricolari nel migliore dei modi nascondendo il cablaggio nelle imbottiture; vengono anche forniti appositi adesivi con velcro per rendere il tutto ancora più stabile.

Stesso discorso per il microfono, che può facilmente essere posizionato nella mentoniera usando un adesivo con velcro specifico. Se avete un minimo di manualità un’installazione completa può essere fatta in circa 20 minuti, dopodiché il sistema una volta carico è pronto per essere accoppiato con il telefono cellulare, lo schermo TFT della moto ed eventuali navigatori. Per la prova noi abbiamo fatto l’abbinamento oltre che con il casco con il TFT di una Voge 800 Rally, e con due dispositivi Android Auto (Carpuride 702 e Chegee AIO-6 MAX), a seconda dei casi collegando direttamente l’interfono al dispositivo o utilizzando lo smarphone come ponte.

A ogni funzione il suo tasto

un aspetto che ci è piaciuto molto dello U-COM 8R è che in un design tutto sommato compatto abbiamo 6 tasti fisici per l’utilizzo immediato delle funzioni principali, ovvero gestione della musica, regolazione del volume (due tasti separati per alzare e abbassare), gestione delle telefonate, attivazione delle modalità Mesh e un tasto di conferma che serve anche per navigare all’interno dei menu, chiaramente disponibili in modalità audio).

Sempre sul corpo principale troviamo anche l’antenna estraibile per il collegamento degli interfoni tra veicoli (non serve estrarla per parlare con il passeggero) e un led di stato multicolore. Alcuni pulsanti sono poi multimodali e a seconda del tipo e del numero di pressioni esercitate permettono di svolgere funzioni secondarie. Quello della musica, per esempio, se viene premuto a lungo accende e spegne il dispositivo, mentre premendo per 5 secondi quello di conferma si entra nei menu. Tutto è comunque spiegato molto bene nel manuale in italiano scaricabile dal sito. Tra l’altro l’U-COM 8R supporta l’accesso diretto agli assistenti di Google e Apple tramite comando vocale “Hey Google” oppure “Hey Siri”, o anche premendo per una volta il tasto Telefono. Tramite l’app dedicata è anche possibile memorizzare fino a 3 numeri di telefono per poter effettuare chiamate rapide.

Facile da abbinare e utilizzare

L’abbinamento con i vari dispositivi avviene in modo agevole e anche la comunicazione tra due caschi ha funzionato al primo colpo. E’ sufficiente premere il pulsante di connessione Mesh per iniziare a parlare. La tecnologia Mesh 2.0 utilizzata è infatti l’ultima evoluzione della comunicazione Intercom che consente di poter parlare in tutta libertà senza dover effettuare nessun abbinamento sia con il proprio passeggero sia con altri motociclisti fino a una distanza massima di 1,6 Km. All’interno dello stesso canale in Open Mesh, oppure all’interno di un gruppo privato realizzato con l’opzione Group Mesh, gli utenti possono parlare contemporaneamente rendendo così molto più semplici e sicuri gli spostamenti. Nel caso dell’U-COM 8R questa tecnologia consente di collegare fino a 24 interfoni, non solo di marca Interphone ma anche di sistemi Mesh di Sena e di sistemi Mesh dei maggiori produttori presenti sul mercato.

La qualità dell’audio garantita dalla tecnologia per la riduzione del rumore integrata e dagli altoparlanti HD da 40 mm di diametro con tecnologia Bass Boost è buona, sia quando comunichiamo sia quando vogliamo ascoltare della musica. Tra l’altro quando il sistema Mesh è attivo in caso di ascolto di musica o di una conversazione telefonica il sistema regola automaticamente i diversi flussi audio.

App dedicata e aggiornamenti firmware OTA

Per configurare al meglio i dispositivi e poterli aggiornare costantemente è disponibile una App specifica per iOS e Android chiamata Interphone Unite. Da questa possiamo impostare la lingua, configurare le numerose opzioni disponibili, aggiornare il firmare senza dover collegare il casco a un computer, attivare la modalità Mesh e creare anche gruppi per collegamenti tra motociclisti.

Tra le funzioni troviamo anche l’equalizzazione audio, La gestione dei volumi (musica, interfono, telefono) e quella dei canali Mesh. Nella schermata principale viene anche indicato lo stato di carica della batteria, mentre un messaggio sonoro all’accensione e allo spegnimento dell’interfono comunica se è necessaria o meno la ricarica. L’app è configurabile in italiano ed decisamente ben fatta, con un collegamento immediato al casco.

Autonomia e tempi di ricarica

Abbiamo utilizzato gli interfoni U-COM 8R sia durante alcuni viaggi sia negli spostamenti cittadini. Con un utilizzo standard, con qualche telefonata e ricezione dei messaggi dal navigatore l’autonomia di 18 ore in continuo dichiarata ci è sembrata attendibile. La ricarica avviene in circa 2,5 ore e per connettere l’alimentazione è prevista un’apposita porta Usb Type C protetta da una patella in gomma impermeabile; non è necessario smontare l’interfono dal casco, occorre solo un comune caricatore da telefono.

Posizionamento e prezzi

l’U-COM 8R è disponibile sia in versione singolo interfono sia in kit, comprendente due interfoni, a un prezzo che è rispettivamente di 249 e 449 euro. Si posiziona appena un gradino sotto al top della gamma Unite, rappresentato dall’U-COM 16 che vanta un design più sottile e prevede anche la batteria rimovibile. In compenso la batteria dell’U-Com 8R dura di più (18 ore contro 15) e anche la distanza di comunicazione da altre moto è maggiore (1,6 Km contro 1 Km del modello 16).

Ancora più in su come gamma troviamo il nuovo interfono Era 1 X, con antenna Mesh invisibile, cover intercambiabili e un peso di appena 50 grammi

Per maggiori informazioni e accedere ai video che spiegano anche le fasi di installazione potete consutare questo link

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*