Alfa Romeo Stelvio: al via gli ordini del nuovo motore 2.2 Diesel 180 CV con trazione integrale Q4

Si amplia la gamma Alfa Romeo Stelvio, con il nuovo motore 2.2 Diesel da 180 CV, con trazione integrale Q4, arriva anche un sistema di iniezione di ultima generazione MultiJet II. Valori di coppia e potenza elevati, consumi contenuti ed emissioni ridotte i plus di questa nuova versione

Alfa Romeo Stelvio, ad appena poco più di un mese dal lancio, ha già fatto registrare un enorme successo affermandosi come il più venduto nella sua categoria in Italia nel mese di aprile raggiungendo una quota nel segmento dell’11,8%.
Da oggi, la gamma si amplia ulteriormente: presso gli showroom Alfa Romeo è possibile ordinare la nuova motorizzazione 2.2 Turbo Diesel da 180 CV abbinata alla trazione integrale Q4, in grado di erogare una potenza di 132 kW a 3750 giri/min. Nel ciclo combinato occorrono meno di 5 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri: emozioni e prestazioni straordinarie non vanno a discapito dell’efficienza.

170222_Alfa-Romeo_AR-Stelvio_29_01

Questo nuovo propulsore si inserisce perfettamente nella gamma Stelvio, pensata per offrire, oltre alla coinvolgente trazione posteriore, tutta la sicurezza dell’evoluta trazione integrale Alfa Romeo Q4. Appartiene a una nuova generazione di propulsori interamente in alluminio che rappresenta il meglio della tecnologia motoristica del Gruppo. Come tutte le altre motorizzazioni, è prodotto in Italia nello stabilimento di Pratola Serra (AV), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie all’avanguardia che lo proiettano ai vertici delle loro categorie.

Il motore prevede un’architettura con quattro cilindri in linea ed è caratterizzato dal sistema di iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS). Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica rappresenta lo stato dell’arte della meccanica e minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini di efficienza. I più raffinati livelli di comfort ed esperienza di guida sono inoltre garantiti dall’utilizzo del contralbero di equilibratura.

Nuovi colori e soluzioni interne all’insegna della sportività
Oltre alle nuove motorizzazioni, la gamma di Stelvio si arricchisce con le livree Marrone Basalto e Blu Misano, che vestono con classe e dinamismo il design sportivo 100% Alfa Romeo. In particolare, l’inedito Marrone Basalto è dedicato all’anima di Stelvio, con un’affinità off road ma al contempo elegante, tecnica e sportiva. Questo colore si sposa perfettamente con le forme della vettura, e attraverso i contrasti e i riflessi ne esalta le forme. La sportività del SUV si esprime anche attraverso gli interni tramite il pack sport interior, che include pedaliera sportiva e inserti in alluminio, ambiente nero, volante in pelle con inserti sportivi e sedili – disponibili in nero e marrone – riscaldati e ad alto contenimento, con rivestimento in pelle, regolazione elettrica a 6 vie e fianchetti regolabili elettricamente. Questa soluzione enfatizza l’anima sportiva del SUV e s’affianca a quella lussuosa disponibile sin dal lancio, che prevede l’utilizzo del legno nell’abitacolo e i sedili in pelle pieno fiore.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*