Aprilia e Moto Guzzi aprono il 2026 al Motor Bike Expo di Verona

Il 2026 motociclistico inizia come da tradizione a Verona, dove Motor Bike Expo accende i riflettori sulla nuova stagione. Dal 23 al 25 gennaio, Aprilia e Moto Guzzi si confermano protagoniste assolute con una presenza ricca di novità, modelli rinnovati e un programma esperienziale che guarda dritto al cuore dei motociclisti.

Tra debutti assoluti, nuove livree e un’offerta sempre più orientata all’esperienza, i due brand del Gruppo Piaggio mostrano una visione chiara del futuro: tecnologia accessibile, identità forte e passione da vivere, non solo da osservare.

Aprilia: sportività totale, dalla città alla pista

Il nome più atteso è senza dubbio Aprilia SR GT 400, novità assoluta per il 2026. Uno scooter GT medio che interpreta il concetto di “urban adventure” secondo la filosofia sportiva di Noale: leggero, potente e dotato di una ciclistica ed elettronica da vera moto. Con 36 CV, un peso di 186 kg in ordine di marcia e una dotazione completa che include TFT da 5”, keyless, traction control e ABS regolabili, SR GT 400 si candida a diventare uno dei riferimenti del segmento.

Grande attenzione anche ai giovani e alle patenti A2, con RS 457 – proposta anche nella versione GP Replica – e Tuono 457, la funbike compatta che per il 2026 si presenta nella nuova e vistosa livrea Mantis Purple.

La famiglia Aprilia Factory aggiorna invece il proprio look: RSV4, Tuono V4, RS 660 e Tuono 660 adottano nuove grafiche ispirate alla ricerca aerodinamica racing, sottolineando il legame diretto con il mondo delle competizioni.

Spazio anche all’avventura con Aprilia Tuareg Rally, derivata direttamente dalla moto vincitrice dell’Africa Eco Race. Proprio nei giorni di MBE prende il via l’edizione 2026 del raid africano, con Jacopo Cerutti e Aprilia pronti a inseguire il terzo successo consecutivo.

Moto Guzzi: tradizione che evolve, tra sport e viaggio

A Verona debutta anche la gamma Moto Guzzi 2026, rinnovata nelle grafiche e nelle colorazioni ma sempre fedele al DNA dell’Aquila. Il ritorno del mitico Rosso Monza sulla V7 Sport è un chiaro richiamo alla storia sportiva del marchio, mentre V7 Stone e V7 Special ampliano l’offerta cromatica con nuove finiture ispirate al gusto classico e contemporaneo.

Importanti novità estetiche anche per la famiglia V85:

  • V85 Strada punta su tonalità dal forte richiamo sportivo,
  • V85 TT adotta colori ispirati a paesaggi estremi e naturali,
  • V85 TT Travel si veste dell’inedito e profondo Blu Zefiro, pronto per macinare chilometri.

La Moto Guzzi Stelvio, punta di diamante della gamma adventure, riceve nuove livree “outdoor” che ne enfatizzano lo spirito esplorativo. Resta una delle moto più tecnologiche del segmento grazie a cardano di serie, parabrezza elettrico e sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Experience e trofei: il motociclismo da vivere

MBE 2026 non è solo esposizione. Aprilia e Moto Guzzi presentano a Verona l’intero programma Experience 2026, che spazia dalla pista ai viaggi, fino all’off-road:

  • Aprilia Racers Days
  • Tuareg Experience
  • Moto Guzzi Experience

In programma anche la presentazione dei Trofei in pista, con Aprilia che continua a investire sui giovani piloti attraverso i trofei RS 457 e RS 660, mentre Moto Guzzi conferma il successo del Trofeo Fast Endurance, giunto all’ottava edizione.

In sintesi

Al Motor Bike Expo 2026, Aprilia e Moto Guzzi mostrano una strategia chiara: gamma rinnovata, forte identità di marca e un’offerta esperienziale sempre più centrale. Un modo concreto per avvicinare nuovi motociclisti e fidelizzare quelli di lunga data, parlando la lingua della passione.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1066 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*