Arriva a Bergamo BIKEUP 2024

L’Electric Bicycle Power Festival dedicato alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera conferma il doppio appuntamento anche nel 2024: dal 12 al 14 aprile a Bergamo e dal 24 al 26 maggio a Torino.

Nel 2024 la manifestazione, nata nel 2014 a Lecco, compie 10 anni. Il compleanno è doppio perché la X edizione andrà in scena nel centro di Bergamo (12-13-14 aprile) e a Torino, lungo il Po, tra Piazza Vittorio Veneto e Corso Cairoli (24-25-26 maggio).


BikeUP, oltre a espandersi territorialmente, nel tempo ha ampliato e diversificato gli espositori, mantenendo il focus sulla micromobilità “green”. Anche l’edizione 2024 ospita infatti, oltre alle principali case costruttrici internazionali del settore e-bike, gli operatori del turismo in bicicletta (tour operator, apt e atl, territori) e della mobilità elettrica. Lo scorso anno BikeUP ha registrato il record di espositori, con 156 stand e 70.000 visitatori nell’arco delle 6 giornate.

Confermata inoltre la formula che da sempre caratterizza BikeUP, e che rende l’evento un vero e proprio festival: le tante opportunità per provare le bici elettriche. A Bergamo e Torino, il pubblico può iscriversi gratuitamente a e-bike tour pensati per differenti modelli (E-mtb Front e Full, e-bike corsa&gravel, trekking, cargo) al fine di mostrare le possibilità infinite che solo le e-bike possono offrire.

Per la tappa di Bergamo saranno disponibili e-bike tour con i seguenti brand: Ducati (con le e-road Futa), Specialized con e-mountain bike full suspended Turbo Levo Comp Carbon anche nelle versioni SL e Coppi (modelli fat bike pieghevoli e mountain bike front). Anche Thok organizzerà tour guidati con i nuovi modelli full disponibili sul mercato. Inoltre ci sarà la possibilità di iscriversi a tour urban ePowered by Bosch. Gli e-bike tour sono prenotabili online sul sito www.bikeup.eu.

I visitatori potranno anche iscriversi agli e-bike tour powered by Givi-Bike, delle brevi escursioni guidate in e-mtb front adatte a tutti i biker. Inoltre sempre per l’edizione bergamasca sarà possibile provare le microcar 100% elettriche XEV YOYO e le vetture della gamma ID di Volkswagen. Anche Volvo sarà presente e sarà possibile effettuare dei test drive del modello EX30.

BikeUP 2024 ha come da tradizione un palinsesto capace di coinvolgere le famiglie. Non mancano infatti corsi e laboratori all’interno della Banco BPM Area Kids dedicata ai più piccoli con balance bike per imparare l’educazione stradale giocando, biciclette mountain bike per i più grandi con istruttori per insegnare a “raidare” come i professionisti.