Audi A4 allroad quattro: al via le vendite in Italia

Static photo, Colour: Glacier White

Dopo l’anteprima al Salone dell’Auto di Detroit lo scorso gennaio, debutta sul mercato italiano la nuova Audi A4 allroad quattro, l’unico modello del segmento con caratteristiche off-road. Design, tecnologia, piacere di guida e comfort sono le quattro dimensioni su cui Audi A4 allroad ha sviluppato il suo carattere deciso, la sua versatilità e il suo alto livello di funzionalità

Tra le novità rispetto alla generazione precedente la nuova A4 allroad quattro presenta i nuovi sistemi di infotainment, gli innovativi sistemi di assistenza alla guida ai vertici del segmento, la costruzione leggera, che ha portato a una riduzione di peso fino a 90 kg, le nuove sospensioni a regolazione elettronica, il nuovo sistema Audi drive select con esclusiva modalità di guida offroad, l’aumentata abitabilità interna unita all’ampia capacità di carico e, infine, la più ricca dotazione di serie.

Dynamic photo,  Colour: Glacier White

Dal punto di vista estetico, la nuova Audi A4 allroad quattro si caratterizza per diverse soluzioni dedicate, prima fra tutte la maggior altezza da terra (+34 millimetri rispetto ad Audi A4 Avant) e un design distintivo in cui spiccano i passaruota pronunciati e i paraurti in colore di contrasto grigio opaco o – a richiesta – verniciati nel colore della carrozzeria, la robusta protezione sottoscocca e il diffusore posteriore in color argento selenite. Il caratteristico look del modello è poi completato dai mancorrenti al tetto rialzati.

A sottolineare ulteriormente il carattere deciso di Audi A4 allroad quattro contribuiscono anche i proiettori anteriori con design ‘‘undercut’’, disponibili in ben 3 varianti tecnologiche: a scarica di gas Xenon plus, di serie, e, a richiesta, a LED e a LED Audi Matrix, entrambi abbinati a gruppi ottici posteriori a LED.

Grazie a un design dell’abitacolo caratterizzato da un’architettura minimalista e da uno spiccato andamento orizzontale delle

Interior

linee, l’ambiente a bordo combina leggerezza e spaziosità a funzionalità e sofisticatezza. Tra le numerose dotazioni disponibili spiccano il climatizzatore automatico comfort di ultima generazione con linea continua delle bocchette di aerazione, il volante multifunzionale in pelle a 3 razze con inserto cromato, i listelli sottoporta specifici con inserto cromato e logo allroad, la console centrale orientata al conducente, l’illuminazione interna a LED e numerosi equipaggiamenti hi-tech di ultima generazione come l’Audi virtual cockpit (a richiesta), il nuovo modulo di comando MMI e il display MMI da 7 o 8,3 pollici. L’ampia offerta di colori e di materiali di pregio per sedili e inserti interni consente il massimo livello di personalizzazione.

Debuttano infine sulla nuova Audi A4 allroad quattro i nuovi servizi Audi Connect: per la prima volta nella gamma Audi, in combinazione con l’optional Audi Connect o con i sistemi di navigazione, viene fornita una SIM card già attiva integrata nella vettura per l’immediato l’utilizzo di tutti i servizi Audi connect.

La gamma disponibile al lancio prevede una versione base caratterizzata da equipaggiamenti di serie già molto ricchi, che includono: Audi drive select (con modalità Efficiency e nuova modalità Offroad), interfaccia bluetooth, sensore luci, illuminazione interna a LED, limitatore di velocità impostabile, servosterzo elettromeccanico di nuova generazione, radio MMI plus con interfaccia MMI di nuova concezione, cofano anteriore con sistema di protezione dei pedoni, Audi pre sense city, volante multifunzionale in pelle a 3 razze con inserto cromato, climatizzatore automatico comfort monozona di nuova concezione, cerchi in lega di alluminio 7,5J x 17 dal rinnovato design a razze multiple e portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica.

Static photo,  Colour: Glacier White

In aggiunta alla dotazione della versione base, è possibile personalizzare e arricchire ulteriormente Audi A4 allroad quattro grazie a 2 versioni e 1 pacchetto di equipaggiamenti.

Versione Business, si caratterizza per gli equipaggiamenti più importanti dedicati a comfort e funzionalità tipicamente richiesti dai clienti business e include: pacchetto di navigazione, sensore pioggia/luci, regolatore di velocità, sistema di ausilio al parcheggio posteriore e appoggiabraccia anteriore comfort.

Versione Business Evolution, unisce le funzionalità caratteristiche della versione Business agli “upgrade” di tecnologia e comfort offerti dal pacchetto Evolution.

Pacchetto Evolution, disponibile solo per la versione base, sottolinea la tecnologia, il design, il comfort e la qualità di A4 allroad quattro e comprende: proiettori a LED con gruppi ottici posteriori a LED e indicatori di direzione dinamici posteriori, pacchetto luci e climatizzatore automatico comfort a 3 zone.

Engine compartment
Engine compartment

Due sono invece le motorizzazioni, un V6 3.0 TDI quattro con 218 CV, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e un V6 3.0 TDI quattro con 272 CV abbinato alla trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti. Le rinnovate unità propulsive sono omologate Euro 6 e dispongono di un sistema Start&Stop evoluto che in fase di frenata prolungata (ad esempio, in prossimità di un semaforo rosso) spegne il motore già sotto i 7 km/h (3 km/h per la motorizzazione 3.0 TDI con cambio tiptronic), garantendo così la miglior efficienza possibile. A queste si aggiungeranno, in un momento successivo, anche le motorizzazioni 4 cilindri.

I prezzi di listino partono dai 51.900 € della versione 3.0 TDI 218 CV quattro S tronic per arrivare ai 53.900 € della versione 3.0 TDI 272 CV quattro tiptronic.
Le prime consegne sono previste a partire da giugno 2016.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*