BYD ATTO 2 DM-i: il SUV compatto che porta l’ibrido plug-in a un nuovo livello

La nuova BYD ATTO 2 DM-i è arrivata con un obiettivo molto chiaro: riscrivere le regole del segmento dei SUV compatti. Con il suo sistema Super Hybrid DM-i, un design curato nei dettagli e tanta tecnologia da categoria superiore, questo modello si candida come uno dei veicoli più interessanti per chi vuole assaggiare il mondo dell’elettrico… senza rinunciare all’autonomia da macinatore di chilometri.

1000 km di autonomia combinata: il plug-in come dovrebbe essere

Il cuore della ATTO 2 DM-i è l’avanzato sistema Super Hybrid con Dual Mode (DM), già apprezzato su SEAL U DM-i e SEAL 6.
Qui arriva in versione più compatta, più efficiente e perfetta per la città.

  • Fino a 90 km in elettrico puro (Boost)
  • Consumo medio ponderato di 1,8 L/100 km
  • Fino a 1000 km di autonomia complessiva
  • Accelerazione 0–100 km/h in 7,5 s

Di fatto, per l’uso quotidiano la ATTO 2 DM-i si comporta come una vera elettrica, ma quando serve, il motore 1.5 a benzina ad altissima efficienza termica (43,04%) entra in gioco per supportare la marcia, ridurre i consumi e annullare l’ansia da ricarica.

Design compatto, look da SUV vero

Con 4,33 metri di lunghezza, la ATTO 2 DM-i si inserisce nel segmento dei B-SUV, ma offre proporzioni mature e una presenza su strada sorprendente.

  • Frontale con grandi prese d’aria e fari full LED
  • Tetto “flottante” e fiancate scolpite
  • Fanali posteriori “Chinese Knot” uniti da una barra luminosa
  • Nuova griglia più ampia dedicata alle versioni DM-i

Disponibile anche nel nuovo Midnight Blue, esclusivo per questa motorizzazione.

Interni spaziosi, intelligenti e potenziati dall’AI

La ATTO 2 DM-i punta forte sulla qualità percepita e sulle funzioni smart:

  • Quadro strumenti da 8,8”
  • Display centrale rotante da 12,8”
  • Nuovo assistente vocale “Hi BYD” basato su AI generativa
  • Comandi gestuali e infotainment aggiornato

La versione Boost aggiunge:

  • Tetto panoramico in vetro
  • Sedili anteriori elettrici e riscaldati
  • Volante riscaldato
  • Ricarica wireless da 50W
  • Vetri posteriori oscurati

Spazio a bordo davvero notevole: 425 litri di bagagliaio espandibili a 1335 litri.

Due versioni disponibili

Active

  • Batteria 7,8 kWh
  • 40 km EV
  • 122 kW
  • Autonomia combinata 930 km

Boost (top di gamma)

  • Batteria 18 kWh
  • 90 km EV
  • 156 kW
  • Fino a 1000 km combinati
  • Ricarica AC 6,6 kW
  • Funzione V2L (3,3 kW)

Disponibilità e prezzo

La BYD ATTO 2 DM-i arriverà in Europa nel 2026.

La versione Boost, già ordinabile:

  • 26.500€ (prezzo promo di lancio, senza rottamazione)
  • 189€/mese (anticipo 5.290€, TAN 6.82%)

Garanzia BYD:

  • 6 anni su veicolo
  • 8 anni su batteria e powertrain

Conclusione: un nuovo riferimento nei B-SUV plug-in

La BYD ATTO 2 DM-i non è un semplice SUV compatto: è un’auto pensata per avvicinare il grande pubblico alla guida elettrica, eliminando le preoccupazioni tipiche dei BEV puri.
Prestazioni, efficienza e tecnologia convivono in un formato accessibile e adatto all’uso quotidiano.

Una delle proposte plug-in più convincenti che vedremo nel 2026.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1048 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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