Capit technical partner della MotoE

Divers tires Test Jerez 2018 (Circuit Jerez) 23-24.11.2018 photo: MICHELIN

L’azienda italiana è pronta a scendere in pista nel primo mondiale a emissioni zero con un prodotto innovativo e
interamente dedicato alle moto elettriche.

Divers  Test Jerez 2018 (Circuit Jerez) 23-24.11.2018 photo: MICHELIN

Oggi si sta assistendo a un graduale aumento di presa di coscienza collettiva che spinge sempre più persone a modificare le loro abitudini quotidiane, ricercando, anche e soprattutto, in tema di
mobilità, soluzioni meno inquinanti e trovando, nei veicoli elettrici, una prima significativa risposta. Mai come ora la mobilità sostenibile è diventata un tema portante delle politiche economiche dei singoli Paesi, facendosi strada anche nel mondo delle competizioni sportive a due ruote.

Divers tires  Test Jerez 2018 (Circuit Jerez) 23-24.11.2018 photo: MICHELIN
Coppa del Mondo MotoE

A prova di questo, proprio nel 2019, si terrà la prima edizione della Coppa del Mondo dedicata alle moto elettriche. Sarà gestita dalla Dorna (www.dorna.com) sotto l’egida della FIM, si svolgerà in concomitanza con la MotoGP e potrà vantare collaborazioni con partner importanti come Enel (main sponsor), Energica per la fornitura delle moto e Michelin per gli pneumatici. Capit, grazie a un accordo con quest’ultima, sarà tra gli sponsor tecnici della manifestazione, fornendo in esclusiva le proprie termocoperte a tutti i team coinvolti nella competizione, che potranno così testare l’alta qualità già riconosciuta a livello nazionale e internazionale di questo prodotto di eccellenza.

Divers  Test Jerez 2018 (Circuit Jerez) 23-24.11.2018 photo: MICHELIN
Capit in MotoE

Le moto elettriche da corsa non hanno davvero nulla da invidiare a quelle utilizzate per la MotoGP, quanto ad agilità e maneggevolezza nella guida. Al tempo stesso non possono prescindere da alcune differenze di base, come ad esempio il peso, che richiede delle gomme realizzate ad hoc per garantire alla moto la massima resa in pista. Per questo motivo Capit, in vista di questa nuova collaborazione, ha deciso di sviluppare una tipologia di termocoperta dedicata che si distingue soprattutto per l’estrema stabilità e uniformità di riscaldamento. Questo prodotto, dotato di una grafica personalizzata Michelin, è stato poi declinato in due modelli: una termocoperta TNT 85 °C e una TNT 50 °C Rain, adatta in caso di pioggia.

Divers  Test Jerez 2018 (Circuit Jerez) 23-24.11.2018 photo: MICHELIN
“È per me un onore partecipare a questa nuova avventura all’insegna della mobilità sostenibile” ha dichiarato Stefano Cappelletti, founder di Capit Performance Srl. “Capit si muove già da tempo in questa direzione ponendo attenzione alle problematiche ambientali. Le nostre termocoperte, pur determinando un miglioramento delle prestazioni in pista, registrano infatti un consumo energetico inferiore del 40% rispetto a molti prodotti di importazione. Sicuramente un ottimo dato in termini di risparmio e rispetto per l’ambiente.” Come tutte le termocoperte Capit, anche questi modelli, dagli standard estremamente elevati, sono realizzati esclusivamente in Italia. La formula di successo per le termocoperte dell’azienda lombarda è nella qualità e nel pattern esclusivo con il quale il cavo scaldante è distribuito: le specifiche Capit, infatti, assicurano una diffusione omogenea del calore su tutta la superficie dello pneumatico. Un’omogeneità certificata anche dal sistema TNT che, non utilizzando il termostato, garantisce una stabilità della temperatura senza precedenti, contribuendo a rendere ancora più competitive le nuove moto in gara.

La mobilità green compie dunque un importante step con la nascita di un campionato dedicato esclusivamente alle moto elettriche, aprendo così una nuova fase storica che lancia Capit e il mondo delle due ruote nella dimensione delle gare a zero emissioni.

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*