CARDO BEYOND Casco all’avanguardia

CARDO SYSTEMS ad EICMA 2025 presenta un nuovo casco assolutamente innovativo, frutto della sua esperienza sul campo degli interfoni e non solo, Si Chiama Beyond, in italiano “oltre”, in quanto va al di là di un semplice casco per molti aspetti.

Cardo Systems, leader nelle soluzioni di comunicazione wireless per motociclisti, presenta con orgoglio BEYOND GTS e BEYOND GT, i primi caschi da moto completamente integrati del marchio. La linea di caschi BEYOND rappresenta la convergenza di vent’anni di innovazione nella connettività tra motociclisti e quattro anni di avanzata ricerca e sviluppo, focalizzati sulla creazione del casco integrato più avanzato sul mercato.

Il casco Cardo BEYOND non offre solo una protezione per la testa, ma tecnologie di nuova generazione progettate per connettere ed elevare ogni esperienza di guida.
Tra le sue numerose innovazioni, BEYOND introduce i primi altoparlanti da 53 mm al mondo per caschi, messi a punto da Cardo Sound Labs per una chiarezza e una potenza senza pari.
Lo stesso avanzato sistema audio offre anche un’altra novità mondiale: un sistema di cancellazione attiva del rumore progettato appositamente per i motociclisti, per combattere la fatica e la perdita dell’udito.

L’introduzione del primo indicatore di salute del casco segna un passo rivoluzionario nella sicurezza del motociclista. Questo strumento integrato monitora e segnala costantemente lo stato del casco, offrendo ai motociclisti informazioni in tempo reale sull’integrità del proprio equipaggiamento e garantendo la massima protezione e tranquillità durante ogni viaggio. BEYOND continua a stabilire primati nel settore con funzionalità mai viste prima in un casco: moduli tecnologici aggiornabili, batteria rimovibile con ricarica wireless, accensione/spegnimento automatico e un pulsante personalizzabile.
Cardo BEYOND segna un cambiamento fondamentale, non solo per l’azienda, ma per l’intera esperienza di guida. Con radici profonde nell’audio e nella comunicazione per i powersport, Cardo ha sempre definito cosa significhi restare connessi su due ruote. Ora Cardo amplia questa eredità, reinventando il casco dall’interno e trasformandolo in una piattaforma all-in-one per sicurezza, prestazioni e interazione senza soluzione di continuità per il motociclista.


“Dopo 20 anni all’avanguardia nella comunicazione tra motociclisti, questo è senza dubbio un momento rivoluzionario per Cardo Systems,” ha dichiarato Alon Lumbroso, Chief Executive Officer di Cardo. “Abbiamo sempre creduto che la tecnologia debba migliorare la guida senza distrarre, ed è esattamente ciò che abbiamo ottenuto con questo casco. Non si tratta solo di aggiungere funzionalità, ma di integrarle in modo che siano naturali, intuitive e pensate appositamente per i motociclisti.”
Progettato da zero, BEYOND GTS presenta una calotta in fibra di carbonio leggera abbinata a un rivestimento EPS a densità multipla, una combinazione che offre protezione dagli impatti elevati senza compromettere il peso o il comfort nei lunghi viaggi. I motociclisti noteranno anche una grande differenza nel flusso d’aria e nella stabilità grazie all’aerodinamica testata in galleria del vento e a un sistema di ventilazione di precisione che riduce la fatica e mantiene la visibilità chiara in qualsiasi condizione atmosferica.


Dove i caschi tradizionali si fermano alla protezione, BEYOND GTS avanza verso la sicurezza intelligente. Funzionalità come il sistema di rilascio d’emergenza e l’omologazione multi-regionale completa (certificato DOT ed ECE 22.06) garantiscono conformità globale e tranquillità per il motociclista. Il rilevamento integrato degli incidenti avvisa altri in tempo reale in caso di impatto, mentre un ampio campo visivo, migliorato dalla prima lente antiappannamento Pinlock® 200 al mondo, migliora la visibilità frontale. Una luce di stop attiva aumenta la visibilità da dietro, offrendo un vantaggio critico per i motociclisti solitari e per chi si muove nel traffico intenso.


“Ogni dettaglio di questo casco è stato scelto pensando alle esigenze più concrete e pratiche del motociclista,” ha aggiunto Alon Lumbroso, Chief Executive Officer di Cardo. “Dal sistema di ventilazione ottimizzato che ti mantiene lucido nelle giornate calde, alla tecnologia intuitiva che lavora in background, ci siamo concentrati nel risolvere quei piccoli problemi che fanno una grande differenza nei lunghi viaggi. È davvero la sintesi di tutto ciò che abbiamo imparato su come guidano i motociclisti e su ciò di cui hanno veramente bisogno.”


L’innovazione non si ferma alla sicurezza. Al suo interno, BEYOND GTS include una potente suite di comunicazione con tecnologia Dynamic Mesh Communication (DMC) di Cardo, interfono con portata di 2 km, integrazione Bluetooth e controllo vocale a mani libere, garantendo che i motociclisti possano restare in contatto, navigare o controllare la musica senza mai togliere le mani dal manubrio.
Ulteriori miglioramenti pensati per il motociclista sono integrati in tutto il casco. Una visiera parasole retrattile consente transizioni fluide tra diverse condizioni di luce senza dover cambiare visiera.

La funzione di accensione/spegnimento automatico conserva la batteria spegnendo il casco quando non viene utilizzato. Una batteria sostituibile e componenti riparabili assicurano una lunga durata, mentre un pacchetto tecnologico aggiornabile permette al casco di evolversi con i futuri sviluppi. All’interno, tessuti premium traspiranti mantengono il motociclista fresco e comodo, viaggio dopo viaggio.
BEYOND GTS è stato costruito con un solo obiettivo: mettere il motociclista al centro, in ogni fase. Unendo comunicazioni all’avanguardia con un design di casco di livello mondiale, Cardo guida ancora una volta l’innovazione nella prossima era dei powersport.


Per completare il modello di punta BEYOND GTS, Cardo ha presentato anche BEYOND GT, una versione semplificata che mantiene gli stessi valori fondamentali di sicurezza, prestazioni e connettività, offrendo ai motociclisti un’alternativa accessibile e ricca di funzionalità. Realizzato con una calotta in fibra di vetro leggera e dotato di un riflettore posteriore per una maggiore visibilità, BEYOND GT mantiene la compatibilità con la tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC) e offre una potente batteria da 1000mA. Pur rinunciando alla ricarica wireless, include una lente antiappannamento Pinlock® 120XLT® per ridurre drasticamente l’appannamento ed è rifinito con imbottitura comfort GT per una guida duratura. È una scelta intelligente per chi desidera un’esperienza completa di sicurezza e comunicazione integrata senza compromessi.


Dai tragitti quotidiani alle avventure su strada aperta, BEYOND GTS e BEYOND GT sono progettati per fare tutto, con stile, intelligenza e prestazioni senza compromessi.


BEYOND GTS e GT saranno disponibili nell’estate 2026
GTS a 1199,00 €
GT a 949,00 €

Informazioni su Gianluca Villa 922 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*