C’è tanta Italia nei Campionati AMA Supercross 2023: Athena e GET in trionfo

Athena, azienda italiana da sempre presente nel mondo delle competizioni motociclistiche off-road, raggiunge un traguardo storico con la conquista dei titoli AMA 250SX e 450SX 2023 del team Honda HRC USA

L’azienda festeggia la vittoria dei piloti Hunter e Jett Lawrence che hanno vinto il titolo di Campioni 2023 AMA 250SX, rispettivamente per East zone e West zone e di Chase Sexton, che si è aggiudicato il titolo di Campione 2023 AMA 450SX.

A supporto di prestazioni, potenza e controllo, le moto 250cc sono dotate di centralina gestione motore RX1 Pro e di Launch/Traction Control LC-GPA mentre le 450cc sono equipaggiate con il sistema di Launch Control con indicatore di cambiata RPM Dash; l’acquisitore dati SL1, invece viene usato per l’analisi dei dati su tutte e due le classi.

Il Campionato Americano è da sempre considerato uno dei palcoscenici più importanti e impegnativi, in cui si sfidano piloti tra i più forti del mondo. Per questo motivo, per Athena, la recente tripletta è un traguardo di enorme prestigio, e stimolo a lavorare sempre di più su tecnologie innovative.

I neo-campioni 250cc Hunter e Jett Lawrence commentano così la loro vittoria e l’utilizzo dei prodotti GET: “I prodotti GET montati nella moto ci hanno permesso notevoli vantaggi nelle performance, dalla partenza, alla percorrenza in curva, all’erogazione della potenza. Con la centralina RX1 Pro abbiamo molto più controllo sulla moto in pista mentre grazie al Launch Control LC-GPA siamo riusciti a partire davanti molto spesso”.

Il Campione per la classe 450cc Chase Sexton dice: “RPM Dash mi ha aiutato a sapere quanto gas dare alla partenza di ogni gara”.

Il Team Manager Lars Lindstrom commenta: “Siamo felici della collaborazione instaurata con Athena/GET. Tutti i prodotti usati e le assistenze offerteci da parte dei tecnici GET sono sempre state ineccepibili e ci hanno permesso di lavorare sempre nella piena confidenza sul prodotto e performance. Il Logger SL1 ha permesso poi ai nostri tecnici e meccanici di analizzare i dati raccolti durante gli allenamenti e i test e di arrivare con soluzioni vincenti al giorno della gara”.

Il CEO di Athena, Erardo Ratzenbeck commenta: “I nostri tecnici sono già focalizzati sul prossimo obiettivo che sarebbe quello di imporsi anche nel Campionato Pro Motocross 2023, che prenderà il via a Pala in California il 28 Maggio. Athena ed i tecnici di GET rimarranno ancora a fianco del Team Honda HRC USA, supportandolo con nuove soluzioni ed assistenza tecnica”.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*