
Mainz 21 Marzo 2025.
Il colosso cinese CHANGAN annuncia di fronte alla stampa internazionale la sua entrata ufficiale nel mercato europeo, con una gamma di veicoli tecnologicamente avanzati e un design futuristico che rappresenta un’armoniosa fusone tra la cultura orientale e il gusto occidentale, offrendo soluzioni di mobilità intelligenti, eleganti e “vivibili”.
Oltre alla semplice produzione di veicoli, ChangAn incarna infatti una visione di innovazione automobilistica in linea con le esigenze dei moderni acquirenti, che abbiamo constatato in anteprima durante la presentazione dei nuovi modelli.
Con una ricca storia di 41 anni nella produzione automobilistica, ChangAn si è evoluta da potenza nazionale a player internazionale, fondendo senza soluzione di continuità l’eredità cinese con la sensibilità del design europeo. Ciò è stato reso possibile attraverso la ricerca incessante per sfruttare al meglio ciò che è oggi reso possibile dall’ingegneria e dal design automobilistico. Oggi ChangAn è presente in oltre 90 paesi e regioni in tutto il mondo e l’Europa rappresenta un nuovo importante tassello nell’espansione strategica. A partire dal primo trimestre del 2025, CHANGAN presenterà con il brand DEEPAL il SUV elettrico S07, che sarà seguito dal modello S05 che offrirà varianti sia puramente elettriche sia plug-in.

La fase iniziale della strategia europea di Changan si concentrerà su Norvegia, Regno Unito, Germania, Danimarca e Paesi Bassi. Questi paesi sono stati selezionati per le loro infrastrutture EV avanzate e la preparazione dei consumatori alla mobilità elettrica. Tuttavia, la visione di ChangAn si estende oltre questi mercati iniziali, con l’intenzione di entrare a far parte della comunità europea stabilendo una presenza in tutta Europa entro il 2028. Questa espansione graduale e strategica consente all’azienda di perfezionare il suo approccio e adattare le sue offerte alle esigenze uniche di ogni paese.
L’ambizione a lungo termine di ChangAn è chiara: costruire un marchio automobilistico di livello mondiale e diventare uno dei primi 10 produttori automobilistici globali per quota di mercato entro il 2030. Questo obiettivo deriva dalla fiducia nei prodotti e nella capacità di competere a livello globale. Per supportare questa espansione, ChangAn ha stabilito la sua sede centrale della società di vendita europea a Monaco di Baviera, in Germania, una città nota per la sua eredità automobilistica e l’innovazione. Inoltre, l’azienda è in procinto di creare società di vendita nazionali nei mercati chiave per garantire una forte presenza locale e una comprensione delle sfumature di ogni mercato. Ciò riflette i valori di ChangAn, creando collaborazioni a lungo termine vantaggiose per tutti con partner strategici e dipendenti locali.
L’impegno dell’azienda per il mercato europeo è ulteriormente dimostrato dai circa 500 dipendenti professionisti già impiegati in Europa. Questo team sfrutta l’esperienza dei centri di R&S esistenti di ChangAn in Italia e nel Regno Unito, che sono operativi da oltre due decenni. Combinando il talento locale europeo con le sue risorse globali, ChangAn mira a creare prodotti che risuonino veramente con i consumatori europei, mantenendo al contempo il vantaggio innovativo che ha guidato il suo successo in altri mercati.







Lascia un commento