CST TIRES lancia SALEKS E-X1

Con la continua espansione del mercato delle auto elettriche, la casa taiwanese riconosce la necessità di pneumatici adatti alle loro specifiche esigenze. SALEKS E-X1 rappresenta una importante innovazione nella tecnologia degli pneumatici e affronta tutte le sfide poste da questi veicoli partendo da quella offerta dal peso maggiore dovuto naturalmente (e principalmente) ai loro pacchi batteria.

“Siamo entusiasti del nuovissimo SALEKS E-X1, uno pneumatico che stabilisce un nuovo standard nelle prestazioni degli pneumatici dedicati ai veicoli elettrici”, ha dichiarato il Dr. Jamie Hsu, direttore generale di CST Tires. “Grazie alle sue caratteristiche e a un design all’avanguardia, SALEKS E-X1 offre prestazioni, efficienza e comfort eccezionali e tali da poter soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei conducenti dei veicoli elettrici.”

Cosa significa SALEKS?
SILICA = tecnologia delle mescole in SILICE
ALL-AROUND = performance “a tutto tondo” su asciutto e bagnato
LOW = bassa resistenza al rotolamento
ENGINEERED = progettato e ingegnerizzato per i veicoli elettrici
KINDER = più gentile e attento con l’ambiente
SOUNDLESS = per una rumorosità ridotta

SALEKS E-X1 – Principali Caratteristiche in breve:

  1. Maneggevolezza migliorata. Progettato per offrire una maneggevolezza e una stabilità superiori, SALEKS E-X1 garantisce un’esperienza di guida fluida e controllata, anche in condizioni difficili.
  2. Resistenza al rotolamento ridotta. Grazie al design ottimizzato del battistrada e ai vari componenti avanzati presenti in mescola, SALEKS E-X1 riduce al minimo la resistenza al rotolamento, migliorando l’efficienza energetica e aumentando l’autonomia dei veicoli elettrici.
  3. Riduzione del rumore. SALEKS E-X1 incorpora varie tecnologie innovative per la riduzione del rumore che garantiscono una guida silenziosa e un comfort superiore per guidatore e passeggeri.

Caratteristiche generali dei veicoli elettrici e del nuovo pneumatico SALEKS E-X1

  1. La presenza delle batterie aumenta il peso del veicolo
    Struttura dello pneumatico rafforzata per evitare un consumo irregolare causato dal maggior peso
  2. Maggiore potenza dei motori elettrici rispetto ai motori tradizionali
    Eccellente aderenza al terreno in caso di accelerazioni improvvise (o frenate d’emergenza).
  3. Nell’abitacolo si registra una maggiore presenza del rumore dovuto al rotolamento sull’asfalto a causa dell’assenza del rumore motore
    Speciale architettura dello pneumatico per ridurre al minimo il rumore dovuto al rotolamento sul manto stradale
  4. Ansia da autonomia per i guidatori
    Bassissima resistenza al rotolamento per risparmiare energia e aumentare il chilometraggio percorso

Miscela con struttura a Diamante
L’esclusiva tecnologia CST Tires per miscelare a basse temperature la gomma insieme alle varie componenti chimiche migliora del 30% la distribuzione della silice nel battistrada consentendole di diffondersi uniformemente con una struttura a “diamante” su tutta la superficie dello pneumatico così da migliorarne le prestazioni complessive.

Struttura a Diamante – Risultati:
• 10% -> Miglioramento della frenata sul bagnato per un miglior controllo e una migliore manovrabilità.
• 5% -> Riduzione della resistenza al rotolamento per un chilometraggio più lungo.
• 3% -> Miglioramento della durata del battistrada per una maggiore longevità dello pneumatico.

Aerodinamica
Il fianco del nuovo SALEKS E-X1 è stato studiato a lungo in galleria del vento per migliorarne il flusso aerodinamico. La presenza di un motivo che ricorda dei piccoli rombi riduce la resistenza e accelera il flusso d’aria lungo tutta la superficie contribuendo a ridurre il consumo di energia e ad aumentare i chilometri percorsi.

Design 3D con frecce a diamante lungo tutta la superficie del battistrada
• Comfort e Stabilità
– La presenza di lamelle ripetute e costanti sulla nervatura centrale offre una guida più fluida

  • Le lamelle a “V” nella nervatura interna aumentano l’impronta a terra dello pneumatico per una maggiore stabilità e un miglior controllo in curva

• Manovrabilità sul bagnato

  • Il particolare angolo di taglio delle lamelle e le quattro scanalature principali assicurano la migliore dispersione dell’acqua in modo da evitare il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning sulle strade con molta acqua.

Studio del rumore

  • Le scanalature più strette presenti sulla spalla riducono le vibrazioni indotte dall’aria e il rumore che ne deriva.
  • Il diverso passo del battistrada nella zona della spalla elimina la risonanza, altra causa tipica del rumore dello pneumatico.
  • Imbottitura extra sulla spalla e fodera interna più spessa in modo da assorbire il rumore interno
  • Diamond Foam, tecnologia con schiuma in poliuretano: riduzione del rumore interno all’abitacolo di 5dB grazie all’uso di una schiuma solida in poliuretano con struttura a nido d’ape.

Struttura dello pneumatico rafforzata per evitare un consumo irregolare causato dal peso delle batterie (aumento percentuale rispetto ai prodotti Premium CST per veicoli con motori endotermici)

  • Carcassa rinforzata = +20%
  • Cintura d’acciaio rinforzata = +15%
  • Cintura tessile rinforzata = +20%

MISURE e relativi MODELLI di VETTURA (Listino 2024)
MISURA MODELLO VETTURA
1 235/45R18 98W XL Tesla Model 3, Volvo S60 Hybrid, BYD Qin+/Yuan EV
2 235/60R18 103H Toyota BZ4X, Subaru Solterra, VW ID Buzz/ID4/ID5, Lexus RZ
3 235/40R19 96W XL Tesla Model 3P, Volvo S60 Hybrid
4 245/45R19 102Y XL Tesla Model S, Xpeng P7, BYD Han
5 255/45R19 104Y XL Tesla Model Y/S, Mercedes EQE
6 255/50R19 103Y Audi Q4 e-tron, Mercedes EQC/EQE, VW ID Buzz/ID4/ID5/ID6, Skoda Enyaq iV
7 235/55R19 105Y XL Audi Q4 e-tron, Hyundai Ioniq 5, Nissan Ariya, VW ID4/ID5/ID6
8 235/50R20 104V XL Toyota BZ4X, Subaru Solterra, Lexus RZ, VW ID4/ID5, Audi Q4 e-tron, Mercedes EQC
9 255/40R20 101Y XL Tesla Model Y P/S, Mercedes EQE
10 255/45R20 105V XL Tesla Model X, Audi Q4 e-tron, VW ID4/ID5/ID6, Skoda Enyaq IV, Nissan Ariya, Lexus RZ, Kia EV6, Hyundai Ioniq 5
11 195/60R16 89H BYD D1, Dolphin
12 205/60R16 96V XL Buick Velite 6, BYD e2/e3, Qin pro, Yuan EV
13 205/50R17 93W XL BYD e5/Qin
14 215/55R17 98W XL Audi Q2 e-tron, BYD e3/e6/Yuan EV/Qin Pro, Toyota Camry/Honda Accord Hybrid
15 225/55R17 101W XL BMW i4, BYD Qin pro
16 215/50R18 96W XL Audi Q2 e-torn, Xpeng G3i
17 225/60R18 104H XL Toyota RAV4 Hybrid, Ford Mustang Mach E
18 235/50R18 97W BYD Atto3, Mazda MX-30, Hyper GT, Smart #1
19 245/50R19 105V XL BMW iX3/i7, Ford Mustang Mach E, Mazda CX-30 EV, Nio ET7
20 255/55R19 111V XL Audi e-tron/Q8 e-tron, Nio EC6/ES6/ES8, Zeeker 001
21 235/55R20 102V Lexus RX450h, Toyota High Lander Hybrid
22 245/40R20 99Y XL BMW iX1/i8, Hyundai Ioniq 6, Tesla Model S, Xpeng P7, Polestar 2
23 245/45R20 103W XL Porsche Taycan, BMW iX3, BYD Tang, Jaguar E Pace, Lexus NX300h, Nio ET7
24 255/50R20 109W XL Audi e-tron/Q8 e-tron, BYD Tang, Nio EC6/ES6/ES8
25 265/45R20 108W XL Audi Q5 e-tron, Tesla Model X, VW ID Buzz