
Con la continua espansione del mercato delle auto elettriche, la casa taiwanese riconosce la necessità di pneumatici adatti alle loro specifiche esigenze. SALEKS E-X1 rappresenta una importante innovazione nella tecnologia degli pneumatici e affronta tutte le sfide poste da questi veicoli partendo da quella offerta dal peso maggiore dovuto naturalmente (e principalmente) ai loro pacchi batteria.


“Siamo entusiasti del nuovissimo SALEKS E-X1, uno pneumatico che stabilisce un nuovo standard nelle prestazioni degli pneumatici dedicati ai veicoli elettrici”, ha dichiarato il Dr. Jamie Hsu, direttore generale di CST Tires. “Grazie alle sue caratteristiche e a un design all’avanguardia, SALEKS E-X1 offre prestazioni, efficienza e comfort eccezionali e tali da poter soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei conducenti dei veicoli elettrici.”
Cosa significa SALEKS?
SILICA = tecnologia delle mescole in SILICE
ALL-AROUND = performance “a tutto tondo” su asciutto e bagnato
LOW = bassa resistenza al rotolamento
ENGINEERED = progettato e ingegnerizzato per i veicoli elettrici
KINDER = più gentile e attento con l’ambiente
SOUNDLESS = per una rumorosità ridotta

SALEKS E-X1 – Principali Caratteristiche in breve:
- Maneggevolezza migliorata. Progettato per offrire una maneggevolezza e una stabilità superiori, SALEKS E-X1 garantisce un’esperienza di guida fluida e controllata, anche in condizioni difficili.
- Resistenza al rotolamento ridotta. Grazie al design ottimizzato del battistrada e ai vari componenti avanzati presenti in mescola, SALEKS E-X1 riduce al minimo la resistenza al rotolamento, migliorando l’efficienza energetica e aumentando l’autonomia dei veicoli elettrici.
- Riduzione del rumore. SALEKS E-X1 incorpora varie tecnologie innovative per la riduzione del rumore che garantiscono una guida silenziosa e un comfort superiore per guidatore e passeggeri.

Caratteristiche generali dei veicoli elettrici e del nuovo pneumatico SALEKS E-X1
- La presenza delle batterie aumenta il peso del veicolo
Struttura dello pneumatico rafforzata per evitare un consumo irregolare causato dal maggior peso - Maggiore potenza dei motori elettrici rispetto ai motori tradizionali
Eccellente aderenza al terreno in caso di accelerazioni improvvise (o frenate d’emergenza). - Nell’abitacolo si registra una maggiore presenza del rumore dovuto al rotolamento sull’asfalto a causa dell’assenza del rumore motore
Speciale architettura dello pneumatico per ridurre al minimo il rumore dovuto al rotolamento sul manto stradale - Ansia da autonomia per i guidatori
Bassissima resistenza al rotolamento per risparmiare energia e aumentare il chilometraggio percorso

Miscela con struttura a Diamante
L’esclusiva tecnologia CST Tires per miscelare a basse temperature la gomma insieme alle varie componenti chimiche migliora del 30% la distribuzione della silice nel battistrada consentendole di diffondersi uniformemente con una struttura a “diamante” su tutta la superficie dello pneumatico così da migliorarne le prestazioni complessive.
Struttura a Diamante – Risultati:
• 10% -> Miglioramento della frenata sul bagnato per un miglior controllo e una migliore manovrabilità.
• 5% -> Riduzione della resistenza al rotolamento per un chilometraggio più lungo.
• 3% -> Miglioramento della durata del battistrada per una maggiore longevità dello pneumatico.

Aerodinamica
Il fianco del nuovo SALEKS E-X1 è stato studiato a lungo in galleria del vento per migliorarne il flusso aerodinamico. La presenza di un motivo che ricorda dei piccoli rombi riduce la resistenza e accelera il flusso d’aria lungo tutta la superficie contribuendo a ridurre il consumo di energia e ad aumentare i chilometri percorsi.
Design 3D con frecce a diamante lungo tutta la superficie del battistrada
• Comfort e Stabilità
– La presenza di lamelle ripetute e costanti sulla nervatura centrale offre una guida più fluida
- Le lamelle a “V” nella nervatura interna aumentano l’impronta a terra dello pneumatico per una maggiore stabilità e un miglior controllo in curva
• Manovrabilità sul bagnato
- Il particolare angolo di taglio delle lamelle e le quattro scanalature principali assicurano la migliore dispersione dell’acqua in modo da evitare il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning sulle strade con molta acqua.
Studio del rumore
- Le scanalature più strette presenti sulla spalla riducono le vibrazioni indotte dall’aria e il rumore che ne deriva.
- Il diverso passo del battistrada nella zona della spalla elimina la risonanza, altra causa tipica del rumore dello pneumatico.
- Imbottitura extra sulla spalla e fodera interna più spessa in modo da assorbire il rumore interno
- Diamond Foam, tecnologia con schiuma in poliuretano: riduzione del rumore interno all’abitacolo di 5dB grazie all’uso di una schiuma solida in poliuretano con struttura a nido d’ape.
Struttura dello pneumatico rafforzata per evitare un consumo irregolare causato dal peso delle batterie (aumento percentuale rispetto ai prodotti Premium CST per veicoli con motori endotermici)
- Carcassa rinforzata = +20%
- Cintura d’acciaio rinforzata = +15%
- Cintura tessile rinforzata = +20%

MISURE e relativi MODELLI di VETTURA (Listino 2024)
MISURA MODELLO VETTURA
1 235/45R18 98W XL Tesla Model 3, Volvo S60 Hybrid, BYD Qin+/Yuan EV
2 235/60R18 103H Toyota BZ4X, Subaru Solterra, VW ID Buzz/ID4/ID5, Lexus RZ
3 235/40R19 96W XL Tesla Model 3P, Volvo S60 Hybrid
4 245/45R19 102Y XL Tesla Model S, Xpeng P7, BYD Han
5 255/45R19 104Y XL Tesla Model Y/S, Mercedes EQE
6 255/50R19 103Y Audi Q4 e-tron, Mercedes EQC/EQE, VW ID Buzz/ID4/ID5/ID6, Skoda Enyaq iV
7 235/55R19 105Y XL Audi Q4 e-tron, Hyundai Ioniq 5, Nissan Ariya, VW ID4/ID5/ID6
8 235/50R20 104V XL Toyota BZ4X, Subaru Solterra, Lexus RZ, VW ID4/ID5, Audi Q4 e-tron, Mercedes EQC
9 255/40R20 101Y XL Tesla Model Y P/S, Mercedes EQE
10 255/45R20 105V XL Tesla Model X, Audi Q4 e-tron, VW ID4/ID5/ID6, Skoda Enyaq IV, Nissan Ariya, Lexus RZ, Kia EV6, Hyundai Ioniq 5
11 195/60R16 89H BYD D1, Dolphin
12 205/60R16 96V XL Buick Velite 6, BYD e2/e3, Qin pro, Yuan EV
13 205/50R17 93W XL BYD e5/Qin
14 215/55R17 98W XL Audi Q2 e-tron, BYD e3/e6/Yuan EV/Qin Pro, Toyota Camry/Honda Accord Hybrid
15 225/55R17 101W XL BMW i4, BYD Qin pro
16 215/50R18 96W XL Audi Q2 e-torn, Xpeng G3i
17 225/60R18 104H XL Toyota RAV4 Hybrid, Ford Mustang Mach E
18 235/50R18 97W BYD Atto3, Mazda MX-30, Hyper GT, Smart #1
19 245/50R19 105V XL BMW iX3/i7, Ford Mustang Mach E, Mazda CX-30 EV, Nio ET7
20 255/55R19 111V XL Audi e-tron/Q8 e-tron, Nio EC6/ES6/ES8, Zeeker 001
21 235/55R20 102V Lexus RX450h, Toyota High Lander Hybrid
22 245/40R20 99Y XL BMW iX1/i8, Hyundai Ioniq 6, Tesla Model S, Xpeng P7, Polestar 2
23 245/45R20 103W XL Porsche Taycan, BMW iX3, BYD Tang, Jaguar E Pace, Lexus NX300h, Nio ET7
24 255/50R20 109W XL Audi e-tron/Q8 e-tron, BYD Tang, Nio EC6/ES6/ES8
25 265/45R20 108W XL Audi Q5 e-tron, Tesla Model X, VW ID Buzz