Dakar 2016: Stéphane Peterhansel al comando

La terza doppietta, ottenuta alla fine dei 546 km della speciale più lunga di questa Dakar 2016, vede al comando la coppia Peterhansel/Cottret davanti a Sainz/Cruz. Grazie a questa seconda vittoria di tappa, l’equipaggio Peterhansel/Cottret conquista la leadership della classifica generale in cui tre PEUGEOT 2008 DKR occupano le prime tre posizioni. Il divario dai concorrenti aumenta, il quarto è a più di 15 minuti.

L’equipaggio Loeb/Elena ha avuto qualche problema: una doppia foratura e l’acceleratore bloccato. Ha finito con 8 minuti di ritardo ed è ora al secondo posto nella classifica generale.

Peterhansel Tappa 6 3

Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 2008 DKR n°302): « E’ stata una lunga speciale ed è sempre difficile rimanere concentrati così a lungo. Ma è andata bene, non abbiamo avuto problemi di navigazione, e nemmeno forature, quindi va tutto bene. Era
una pista ben tracciata, non abbiamo incontrato dei veri tratti in fuori pista. La vettura è ancora molto giovane e non siamo al riparo dai problemi tecnici. Sono accaduti a Cyril Despres ieri e possono anche succedere a uno qualunque dei tre leader ».
Carlos Sainz (PEUGEOT 2008 DKR n°303), 2°: « E’ stata una bella speciale. La vettura ha funzionato bene, senza problemi. Abbiamo guidato per 200 chilometri nella polvere sollevata dalla vettura di Sébastien. E’ stato lungo e difficile, ma il
resto è andato bene. Fortunatamente non faceva troppo caldo. Certo, c’erano gli effetti dell’altitudine, ma personalmente non ho avuto problemi ».
Sébastien Loeb (PEUGEOT 2008 DKR n°314), 4°: « Abbiamo forato una gomma al chilometro 100, e poi il nostro acceleratore è rimasto bloccato a fondo. Abbiamo dovuto rallentare lavorando con l’interruttore di potenza Poi ho urtato contro
una pietra e siamo stati costretti a cambiare una ruota. E’ stato molto complicato ma è così.

Classifica provvisoria della Tappa 6 (Uyuni-Uyuni)
1. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 5h01min07s
2. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 0min17s
3. Yazeed Alrajhi (SAU)/Timo Gottschalk (DEU), Toyota, + 7min19s
4. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, 8min15s
5. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 8min51s
11. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 16min45s

Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 6
1. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +
18h26min20s
2. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +0min27s
3. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 5min55s
4. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 15min19s
5. Giniel De Villiers (ZAF)/Dirk Von Zitzewitz (DEU), Toyota, +29min21
17. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 1h40min47s

About Gianluca Zanelotto 887 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*