EICMA 2015: la gamma Kymco sempre più completa con Xtown 125 e 300

Tra gli specialisti del mondo scooter Kymco è da tempo azienda di riferimento, per tecnologia e prestazione, anche a Milano la Casa taiwanese non delude le attese degli appassionati con belle novità di prodotto dedicate al mercato europeo, pronte a debuttare sui mercati in vista della stagione 2016. Ricordano che Kymco distribuisce in 100 Paesi ed opera dal lontano 1964, per il 51° anniversario le novità sono su più fronti, del mondo scooter, senza scordare l’impegno in pista nella Moto3 con la squadra che corre CIV e tappe iridate usando il materiale tecnico made in Italy della ORAL Engineerig.

XTOWN 300i ABS e XTOWN125i ABS
XTown 300i ABS è la novità della famiglia sport touring, ha un nuovo aspetto da vero commuter e offre un’esperienza di guida al top. E’ caratterizzato dall’unicità del faro posteriore a forma di “X” e da un elevato comfort per massima soddisfazione di pilota e passeggero anche in caso di lunghi tragitti. Per raggiungere questi obiettivi KYMCO ha lavorato dando una nuova conformazione alla posizione di guida e ha inoltre maggiorato lo spazio disponibile. Le basi telaistiche sono su un solido telaio con tunnel che sostiene le due ruote da 13 pollici, l’angolo di piega statico garantito è di ben 37°. Oltre al robusto telaio a culla rinforzata in tubi d’acciaio va segnalata la ruota posteriore con cerchio da 13 pollici e un pneumatico di ampia sezione, 150/70, a tutto vantaggio del comfort e del piacere di guida. Il cerchio anteriore è da 14 pollici e monta anch’esso un pneumatico di sezione motociclistica 120/80. I cerchi hanno un nuovo design esclusivo a 6 razze, ispirato alle auto di grossa cilindrata.
Nuova anche la forcella con steli dal diametro di 37 mm e dalla scorrevolezza ottimizzata, che offre una guida più precisa anche a velocità sostenute. Gli ammortizzatori posteriori regolabili, su 5 posizioni, consentono a chiunque di trovare la giusta taratura per le condizioni di guida più disparate. L’altezza da terra della sella è particolarmente contenuta, permettendo a tutti un utilizzo agevole del mezzo.
XTown 300i ABS è dotato di un sistema di antibloccaggio sviluppato da Bosch e denominato Generazione 9. All’anteriore troviamo un disco da 260 mm di diametro con pinza a tre pistoncini, mentre al posteriore abbiamo un disco da 240 mm.

Il motore è un efficientissimo monocilindrico da 276 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione a due valvole che garantisce tutte le prestazioni necessarie per l’utilizzo ad ampio raggio con un consumo irrisorio in ogni condizione di marcia.
Tra le dotazioni tecniche spiccano i bilancieri di apertura delle valvole comandati da cuscinetti a rulli, un dispositivo di alzavalvola centrifuga automatico che facilita le partenze a freddo e un sistema di trasmissione CVT dalla corta cinghia trapezoidale. Il rispetto delle normative antinquinamento è Euro 4.

Ricchissima la dotazione: fari anteriori con luci a led, nuova strumentazione dotata di comodo trip computer che misura temperatura esterna, consumi medi e istantanei e autonomia residua.
Il vano sottosella è il vero baricentro dello scooter, si rivela enorme in quanto può stivare sino a due caschi integrali. A implementare la capacità di carico vari e comodi vani portaoggetti. Nel comparto guanti è presente anche una presa USB.
La commercializzazione è prevista per marzo 2016 e il prezzo di vendita per Xtown 300i ABS sarà di € 4.900 f.c., mentre per Xtown 125i ABS sarà di € 4.400 f.c.

12219626_10153721863519800_3724057649603607264_n

Downtown 125i ABS
Presentato per la prima volta nel 2009, Downtown 125i è diventato da subito un best seller con oltre 100.000 unità vendute in oltre 40 Paesi. Per mantenere tale leadership è giunta l’ora di presentare un nuova edizione del veicolo sport-touring 125 cc per eccellenza di casa KYMCO. Totalmente nuovo Downtown 125i ABS combina il concetto di veicolo da turismo e allo stesso tempo sportivo, dando vita ad un mezzo due in uno.
Le linee tese e grintose del frontale suggeriscono aggressività mentre le linee più moderne del posteriore ricordano che Downtown è un veicolo concepito per l’utilizzo a largo raggio e non disdegna le esigenze del passeggero e del carico. Le novità, però non si limitano al design, infatti, anche il motore è stato rivisto, ottenendo un incremento di potenza e il rispetto delle attuali normative sulle emissioni inquinanti Euro 4. Inoltre lo sviluppo del nuovo Downtown, ha offerto l’occasione per apportare diversi affinamenti nella ciclistica. Oltre al robusto telaio a culla rinforzata in tubi d’acciaio va segnalata la ruota posteriore con cerchio da 13 pollici e un pneumatico di ampia sezione (150/70) adottato per offrire una grande tenuta di strada e per filtrare meglio le asperità del manto stradale, a tutto vantaggio del comfort e del piacere di guida. Il cerchio anteriore è da 14 pollici e monta anch’esso un pneumatico di sezione motociclistica (120/80). Nuova anche la forcella con steli dal diametro di 37 mm e dalla scorrevolezza ottimizzata, che offre una guida più precisa anche a velocità sostenute. Gli ammortizzatori posteriori regolabili su 5 posizioni consentono di trovare la giusta taratura per le condizioni di guida più disparate. Infine l’impianto frenante è caratterizzato da potenti pinze flottanti (a triplo pistoncino all’anteriore e doppio al posteriore) che migliorano l’efficacia e la sensibilità di frenata in ogni condizione. Entrambe le pinze mordono dischi di grande diametro, con profilo “flower” per offrire una potenza frenante superiore.
Di serie KYMCO Downtown 125i è dotato di un sistema di antibloccaggio sviluppato da Bosch e denominato Generazione 9. La dotazione di serie con: fari anteriori con luci a tubi di led, nuova strumentazione con completo trip computer e vari e comodi vani portaoggetti. Il vano sottosella è veramente capiente: può contenere due caschi integrali e altri oggetti ancora.
La commercializzazione di KYMCO Downtown 125i è prevista per il 2016 ed il prezzo è da definire.

Xciting 400i ABS MY 2015
E’ disponibile la versione 2015 per KYMCO Xciting 400i ABS caratterizzato da colorazioni inedite. Dotato di motore G5-SC ad alte prestazioni, sistema di antibloccaggio sviluppato da Bosch denominato Generazione 9 e iniezione elettronica EFI, ottimizzata per garantire consumi ed emissioni ridotte e allo stesso tempo prestazioni brillanti.
Già disponibile presso i Rivenditori KYMCO, nelle nuove colorazioni Antracite scais opaco, Nero Odolo opaco, Bianco Cevedale opaco, oppure nella tinta lucida nero Lupo. KYMCO Xciting 400i è disponibile al prezzo di € 5.700 f.c.

About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*