ELMS: TERMINATI A MONZA I TEST UFFICIALI

14 ore di test ufficiali, emozionante sessione notturna.
Miglior tempo per la Ligier, ampia fotogallery di Valerio Origo 

Nel weekend dal 12 al 14 maggio, i Prototipi e le Gran Turismo dell’European Le Mans Series torneranno all’Autodromo Nazionale Monza, per la seconda gara della stagione dopo l’esordio a Silverstone.

Le LMP2, grazie ai nuovi chassis e a motori più potenti, hanno destato una notevole impressione, superando abbondantemente la barriera dei 300 km/h (massima velocità 314.9 Km/h dall’australiano James Allen con la Oreca 07 del team Graff), velocità a livello delle LMP1 in gara nella 1000 Km di Monza del 2008 (ultima presenza del Campionato Elms a Monza).

La Ligier JSP217 n. 28 del team Idec Sport Racing guidata dal francese Patrice Lafargue, ha fatto registrare il miglior tempo della due giorni di test, in 1:36.461 alla media di 216.2 Km/h. Secondo tempo, per la Oreca 07 del team G-Drive, staccata di 0.280, condotta dal messicano Memo Rojas. Terza prestazione per un’altra Oreca 07 con il francese Enzo Guibbert del team Graf.

LMP2: Ligier JSP217 del team Idec Sport Racing

Nella categoria LMP3 miglior crono della Ligier degli statunitensi del team United Autosports, alla media di 198.2 Km/h, mentre nella LMGTE la più veloce è stata la Aston Martin del turco Salih Yoluc che ha girato alla media di 191.8 km/h.

Al termine della prima giornata di prove, ventidue vetture hanno inanellato giri su giri nella suggestiva sessione notturna. Nel buio profondo della notte le vetture lanciate a 300 Km/h hanno suscitato profonde emozioni. Il pilota più veloce è risultato James Allen con la Oreca 07 del team Graff, alla media di 214.6 km/h.

Informazioni più dettagliate sui risultati di questi test ufficiali sul sito internet Campionato www.europeanlemansseries.com.

Sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, all’Autodromo Nazionale di Monza è previsto il Prologo del FIA WEC (World Endurance Championship). Ingresso libero alle tribune e al paddock.

CO8A0344 

       CO8A0344 

 

LMP2: Oreca07 – Gibson del G-Drive Team

 

LMP3: Ligier JSP3 – Nissan del team 360 Racing

 

LMP3: Ligier JSP3 – Nissan del team Panis Barthez Competition

 

LMGTE: Aston Martin V8 Vantage del team TF SPORT
Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*