Honda Prelude 2026: il ritorno della coupé sportiva, ora ibrida

Dopo 25 anni di assenza, la Honda Prelude torna sul mercato europeo in una veste completamente nuova: una coupé ibrida e:HEV che combina eleganza, tecnologia e piacere di guida. Il nuovo modello segna il ritorno di un nome iconico, reinterpretato secondo la filosofia Honda della “gioia di guidare”.

Il design, ispirato alla grazia e semplicità degli alianti moderni, presenta linee filanti, assetto ribassato e una carreggiata ampia che enfatizza stabilità e dinamica. Gli interni seguono la stessa logica: un ambiente essenziale e curato, con materiali di pregio e un layout orientato al conducente.

Sotto il cofano, la Prelude adotta un sistema ibrido full hybrid e:HEV basato su un motore 2.0 a benzina e due motori elettrici compatti, per una potenza complessiva di 184 CV (135 kW). La trazione è gestita da quattro modalità di guida – Comfort, GT, Sport e Individual – che regolano propulsione, sospensioni e sterzo in base allo stile del conducente.

La novità tecnica più significativa è il nuovo Honda S+ Shift, un sistema che simula i cambi di marcia e il suono di un automatico sportivo attraverso un “cambio virtuale” a otto rapporti e un blip automatico in scalata, restituendo un’esperienza più coinvolgente.

Sul fronte dinamico, la Prelude eredita le sospensioni multilink e la tecnologia della Civic Type R, con ammortizzatori adattivi e sistema Agile Handling Assist di ultima generazione, per un equilibrio ottimale tra comfort e precisione.

L’abitacolo offre quattro posti e un bagagliaio da 663 litri, mentre la tecnologia di bordo include un display digitale da 10,2”, schermo infotainment da 9” compatibile con Apple CarPlay wireless e Android Auto, e un impianto Bose a otto altoparlanti.

La sicurezza è garantita dal pacchetto Honda SENSING, ora ottimizzato con Cruise Control Adattivo, mantenimento di corsia e mitigazione abbandono carreggiata, tutti tarati per adattarsi al carattere dinamico della vettura.

La nuova Honda Prelude sarà disponibile in quattro tinte – tra cui l’inedito Moonlit White Pearl – e segna il ritorno di una delle coupé più amate della storia Honda, oggi proiettata verso il futuro grazie all’elettrificazione.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1031 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*