KOVE alla Dakar 2023

Track Spirit-KOVE Motorcycle
2023 Dakar Rally Competition

a gennaio di ogni anno un grande evento motoristico prende pieno, si chiama Dakar Rally Competition, con una lunga e famosa storia. Nell’edizione della Dakar che si tiene dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023. 820 participanti 453 veicoli top class saranno presenti in Arabia Saudita, parteciperanno a un prologo e 14 tappe ufficiali di questa competizione.

Paragonata alle altre tre gare più importanti del genere, la Dakar è nettamente la più impegnativa e difficile. E quest’anno sarà anche la più lunga dall’edizione del 2014, con un totale di oltre 8500 kilometers, che includono 4704 di prove speciali, mentre gli altri saranno di trasferimento. Il terreno arido e incerto fara sì che piloti guidino i loro mezzi da corsa mantenendo sempre un alto grado di attenzione. Deconcentrarsi anche un attimo potrebbe essere fatale per non essere più in grado di finire la gara. I partecipanti alla Dakar raccontano che i migliaia di chilometri di competizione feroce, con cattive condizioni stradali ed estreme condizioni meteorologi portano i loro corpi e le loro menti sull’orlo del collasso così a lungo che anche respirare diventa un peso.

Lo spirito delle corse è la tendenza inevitabile al risultato naturale dello sviluppo dell’industria motociclistica. Qualsiasi invenzione e innovazione scientifica e tecnologica sul palcoscenico della storia richiede una serie di scelte e miglioramenti sulla sua fattibilità prima che possa entrare nella produzione di motocicli civili. Le corse sono un campo di prova dell’industria motociclistica e molte nuove ricerche e sviluppi tecnologici provengono proprio dal campo delle corse.

KOVE entra per la prima volta nella partecipazione alla Dakar Rally Competition, e per il team ha un significato straordinario: questa è la prima volta che il team che vi partecipa è composto da piloti, meccanici e moto provenienti dalla Cina. Una gara che i migliori produttori di motociclette del mondo, dove hanno affrontato sfide senza precedenti in un competizione di altissimo livello con un tasso medio di completamento di solo 38%. Tuttavia, questa non rappresenta una partecipazione temporanea del team KOVE, che si è preparato per tre anni. La versione competitiva 450RALLY utilizzata dal team ha raccolto molti input dai piloti, sui materiali ed gli sforzi delle persone KOVE. Per cercare di affrontare al meglio condizioni stradali estreme come fango, burroni, deserti, praterie, ecc., la 450RALLY è sempre stata focalizzata sulla “impostazione centrale di RALLY”, ovvero percorrenza, durata, manutenibilità, controllabilità Le cinque dimensioni di potenza sono stati continuamente progettate, migliorate e perfezionate.

In termini di maneggevolezza, la versione competitiva 450RALLY ha un’altezza di seduta di 960 mm, un’altezza minima da terra di 310 mm, un’escursione delle sospensioni di 305 mm nella parte anteriore e 300 mm nella parte posteriore e una specifica degli pneumatici di 90/90 – 21 davanti e 140/80-18 posteriormente; 450RALLY Competitive Edition elimina i noiosi passaggi di manutenzione. Il pannello laterale adotta un design a rimozione rapida. L’interruttore dell’ammortizzatore può essere gestito facilmente con un cavo. È possibile allentare tre bulloni e sostituire rapidamente il serbatoio del carburante. La manutenibilità è stata notevolmente migliorata; In termini di durata, le parti forgiate, il trattamento anticorrosione, tutti i portanti, la frizione e le parti che possono essere danneggiate da forze esterne utilizzano nuovi materiali ad alta resistenza con processi di rinforzo; In termini di controllabilità, 450Rally Sporting Edition continua il concetto di design leggero e utilizza un gran numero di nuovi materiali come lega di magnesio, fibra di carbonio, alluminio aeronautico, con un peso a vuoto di 145 kg, risulta e facile da gestire; In termini di prestazioni di potenza, la potenza massima è 40kw/9500rpm, la coppia massima è 42N · m/7000rpm e la velocità massima di progetto è km/h: 170. La potenza erogata è duratura e stabile. Un risultato soddisfa una gara così esigente!

La corsa delle moto non è solo una prova delle prestazioni meccaniche, ma compete anche con la saggezza della squadra. Le condizioni stradali estreme su una lunga distanza sono un severo banco di prova per il team ufficiale, che mette alla prova le capacità dei piloti e le prestazioni del veicolo, nonché lo spirito delle imprese motociclistiche, uno spirito di audacia per essere i primi e andare avanti. Finora il team KOVE ha ottenuto ottimi risultati in gara. Successivamente, il team KOVE continuerà a lavorare sodo per andare avanti. In futuro, il team KOVE continuerà a partecipare alla Dakar Rally Competition, continuerà a promuovere il continuo aggiornamento durante la gara! Quindi avremo sempre più qualità e perfezione nelle motociclette con specifiche elevate sul mercato per i nostri utenti.

Informazioni su Gianluca Villa 814 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*