KTM 990 RC R 2026: il ritorno della supersportiva “Ready to Race”

Dopo mesi di attesa e teaser, KTM alza finalmente il sipario sulla nuova 990 RC R 2026, la sportiva stradale nata dal know-how accumulato in MotoGP™ e pronta a riportare gli appassionati dei semi-manubri nel cuore del marchio austriaco.
Disponibile da novembre 2025 presso i concessionari ufficiali, la nuova RC R segna il debutto di una piattaforma completamente nuova, destinata a ridefinire il segmento Supersport di media cilindrata.

Motore e prestazioni

Il cuore è il collaudato bicilindrico LC8c da 947 cc, ora in versione EURO5+, capace di erogare 130 CV a 9.500 giri/min e 103 Nm a 6.750 giri/min. Gli intervalli di manutenzione restano lunghi, con il controllo valvole ogni 60.000 km.
Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, più rigido rispetto alla 990 Duke, offre una precisione di guida elevata, mentre il forcellone più flessibile e il monoammortizzatore con leveraggi migliorano il comfort e la trazione anche su asfalti imperfetti.

Ciclistica e tecnologia

Le sospensioni sono WP APEX completamente regolabili, l’impianto frenante è Brembo HyPure con dischi da 320 mm e pinze a quattro pistoncini, mentre le ruote in alluminio pressofuso calzano Michelin Power Cup 2.
Il display TFT orizzontale da 8,8” gestisce le modalità di guida Rain, Street, Sport e Custom, con possibilità di aggiornare alla versione Track Mode che aggiunge telemetria avanzata, dati di piega, gas e quattro mappe ABS dedicate (Street, Sport, Supermoto e Supermoto+).

Ergonomia e design

Ispirata alla RC16 di MotoGP, la carenatura è frutto di sviluppo in galleria del vento, con un’ergonomia studiata per ridurre la pressione sui polsi e migliorare il controllo.
Il serbatoio da 15,7 litri garantisce buona autonomia, mentre il peso “Ready to Race” è di soli 195 kg.
Due le colorazioni: Orange e Black.

“La 990 RC R è la moto che mancava in gamma – ha dichiarato Riaan Neveling, Global Brand Manager KTM – il ponte perfetto tra la nostra esperienza in MotoGP e la passione dei motociclisti di tutti i giorni”.

Derivate e competizioni

Nel febbraio 2026 arriverà anche la versione KTM 990 RC R TRACK, una variante “ready to race” alleggerita, priva di ABS e con elettronica dedicata alla pista.
A seguire, la 990 RC R CUP, un trofeo monomarca europeo aperto sia alla versione stradale che alla TRACK, con la partecipazione di piloti ufficiali KTM a ogni round.

La nuova KTM 990 RC R sarà disponibile da novembre 2025 a 15.990 € (IVA inclusa).

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1020 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*