KTM RC 390 CUP: pronti al via

Mancano poche ore al via del Campionato Italiano Velocità 2017 e le piccole KTM RC 390 versione Cup sono prontissime per affrontare la terza stagione nella SP300, la nuova Sport Production

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Nel 2015 la prima edizione del Trofeo KTM RC 390 Cup ha riscosso un notevole interesse tra piloti e addetti ai lavori, con gare avvincenti e duelli fino all’ultima staccata, che hanno tenuto la classifica aperta fino alla tappa conclusiva del Mugello a ottobre.

Nel 2016…formula vincente non si cambia: le piccole sportive monocilindriche si sono ben comportate, lottando talvolta per le prime posizioni nonostante all’appello manchi un cilindro nei confronti della concorrenza giapponese.

E nel 2017? Molte conferme e alcune novità, come il paddock Orange che ospiterà tutti e 15 i partecipanti al Trofeo e il Race Service coordinato dal concessionario ufficiale KTM Lovato’s Bike, che con il suo staff assisterà come un’ombra i piloti che richiederanno il servizio tecnico in pista.

La formula sarà la stessa: due classifiche dedicate (under e over 16 anni), due premi finali molto ambiti, un solo obiettivo: correre divertendosi!

La KTM RC 390 è una moto Ready to Race, ovvero è equipaggiata di serie con tutto quanto serve per correre in pista (sospensioni WP completamente regolabili, scarico Akrapovic, plastiche racing, pedane arretrate) ed è dotata di un kit per riconvertire la moto alla normale circolazione stradale, incluso nel prezzo di acquisto, fissato in 9.000 Euro f.c.

Nel caso in cui un cliente volesse partecipare con la RC 390 stradale, anche MY17, è possibile apportare tutte le modifiche per trasformare la moto in “CUP”.

Le moto che partecipano al Trofeo, nel rispetto del regolamento imposto dalla Federazione Motociclistica Italiana, sono rigorosamente “stock” a livello di motore, ovvero non possono essere modificate nella parte termica, ma possono essere aggiornate a livello di centralina elettronica per incrementare il regime massimo di rotazione al fine di ottenere il massimo delle performance. In questo moto si garantisce equità delle prestazioni, contenimento dei costi di gestione e soprattutto la possibilità di giocarsela ad armi pari con gli agguerriti avversati.

Rispetto allo scorso anno, le moto hanno subito alcune migliorie tecniche, sempre sviluppate in collaborazione con Tiziano Lovato, tecnico di grande esperienza.

Il CIV si disputerà in 6 prove e avrà inizio il 22 aprile a Imola per concludersi il’7 ottobre a Vallelunga.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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